Uccise i genitori con quasi 50 colpi di mannaia: 23 anni per Gioacchino Sedita

Ventitrè anni di reclusione sono stati inflitti a Gioacchino Sedita, 35 anni di Racalmuto, resosi responsabile del massacro contro i genitori ai quali, uccidendoli, ha inferto quasi 50 colpi di mannaia. Si tratta del padre Giuseppe Sedita e la mamma Rosa Sardo. La pena è stata inflitta nel primo pomeriggio di oggi dai giudici della Corte di Assise del Tribunale di Agrigento presieduta da Giuseppe Miceli. Per l’assassino, reo confesso, la pena è stata ridotta in quanto la nuova perizia eseguita dai medici psichiatri Azzarelli e Giordano, ha riconosciuto all’imputato…

“L’omicidio Di Falco non è imputabile ai tre palmesi detenuti”

Agrigento, Villaggio Mosè, la sparatoria innanzi alla concessionaria d’auto Zambuto: l’omicidio di Roberto Di Falco non è imputabile ad Angelo Di Falco, Calogero Zarbo e Domenico Avanzato, quale vittima diversa rispetto a quella designata, ossia Calogero Zambuto. Ecco in sintesi la decisione adottata dal Tribunale del Riesame di Palermo, che, decidendo in sede di rinvio sulla sentenza di accoglimento del ricorso proposto dal pubblico ministero Gaspare Bentivegna, ha annullato la custodia cautelare in carcere nei confronti di tutti gli indagati, in accoglimento della tesi difensiva prospettata dal collegio difensivo composto…

Duplice omicidio Rus e Zarnescu a Naro: prima udienza in Corte d’Assise

Innanzi alla Corte d’Assise di Agrigento, presieduta da Wilma Mazzara, è iniziato il processo a carico di Omar Edgar Nedelkov, 26 anni, residente a Naro, imputato del duplice omicidio di Maria Rus e Delia Zarnescu, brutalmente uccise lo scorso 5 gennaio nel centro storico di Naro. All’imputato è contestata anche l’aggravante della crudeltà. Il difensore, l’avvocato Diego Giarratana, ha presentato istanza di giudizio abbreviato, e poi un’altra affinchè su Nedelkov sia eseguita una perizia psichiatrica sulla sussistenza o meno della capacità di intendere e volere al momento del compimento dei…

Il debutto di “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”

“ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, promosso e organizzato dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, è iniziato oggi con il taglio del nastro degli stand dei Parchi Archeologici nell’Atrio del Comune di Agrigento in presenza, tra gli altri, dell’Assessore Francesco Scarpinato. L’iniziativa si svolge su più location, tra la Valle dei Templi, il Teatro “Pirandello” e dodici siti ecclesiastici e storici di Agrigento con l’obiettivo di valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici: Catania e Valle dell’Aci; Gela; Himera, Solunto e Iato; Isole Eolie; Kamarina e Cava d’Ispica; Leontinoi e Megara;…

Casa Diodoros, al via “Carusu Restaurant”

Casa Diodoros, nella Valle dei Templi, ospiterà la presentazione del nuovo percorso gastronomico stagionale dello chef Alen Mangione del “Carusu Restaurant”. Una serie di eventi collegati al cibo d’eccellenza che si svolgeranno ad Agrigento, Capitale della Cultura 2025. Gli appuntamenti, previsti da fine settembre 2024 a giugno 2025, offriranno agli ospiti l’opportunità di scoprire i nuovi menù del Carusu Restaurant, con piatti che riflettono la tradizione siciliana reinterpretata attraverso la visione contemporanea dello chef Mangione. Ciascun menù sarà un tributo alle stagioni, con quattro eventi distinti che celebrano i sapori…

Il sindacato SNACOB- LI  a difesa dei lavoratori stagionali dei consorzi di bonifica siciliani

“Da mesi, nei salotti buoni del potere e delle istituzioni, fervono spasmodicamente i preparativi per l’evento degli eventi, ossia  il G7 dell’agricoltura, che si svolgerà in Sicilia nella città di Siracusa, dal 26 al 28 di settembre con eventi connessi dal 21 al 29 di settembre, -prevalentemente nell’isola di Ortigia- che daranno vita ad un esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale nazionale e delle tecnologie innovative utilizzate, nonché  eventi convegnistici, attraverso il coinvolgimento integrato di istituzioni pubbliche, di organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle…

Canicattì: “Se affitti ti spacco la faccia”. Giudizio immediato per tre imputati

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Palermo, Antonella Consiglio, accogliendo le istanze dei pubblici ministeri, Sergio Demontis e Claudio Camilleri, ha disposto il giudizio immediato a carico di tre imputati arrestati lo scorso 9 luglio dai poliziotti della Squadra Mobile di Agrigento e del Commissariato di Canicattì per estorsione aggravata dal metodo mafioso. Si tratta di Antonio Maira, 74 anni, già condannato con sentenza definitiva per appartenenza alla “Stidda”, suo nipote Antonio La Marca, 34 anni, e Giovanni Turco, 24 anni, tutti di Canicattì. Le indagini sono…

Mezzo chilo di hashish a Villaseta: due condanne

Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Micaela Raimondo, a conclusione del giudizio abbreviato, ha inflitto 1 anno e 4 mesi di reclusione ciascuno a Nicolò Licata, 23 anni, e a Giorgio Orsolino, 34 anni, entrambi difesi dall’avvocato Salvatore Cusumano. Nel novembre del 2022 i Carabinieri rinvennero e sequestrarono in un casolare a Villaseta mezzo chilo di hashish diviso in cinque panetti da 100 grammi ciascuno. Il casolare è stato ritenuto funzionale all’attività di spaccio di Licata e Orsolino.

“La carica delle 104”: ancora prescrizioni di reato

Il 22 settembre del 2014 è stato il giorno del primo maxi blitz della Procura, Digos e Squadra mobile di Agrigento “La carica delle 104”, che è la legge 104 del 1992, che consente, tra l’altro, di ottenere l’assegno e l’assistenza per l’invalidità civile. Sono stati 101 gli indagati, soprattutto i presunti falsi invalidi che hanno beneficiato delle false 104. E tra gli arrestati vi sono stati anche i medici che, come componenti delle Speciali Commissioni provinciali impegnate nelle visite, avrebbero firmato le false invalidità e si sarebbero resi complici,…