Giorno: 27 Settembre 2024
Tragedia ad Agrigento, medico agrigentino cade dal terrazzo e muore
Seppur le notizie sono frammentarie la dinamica sembra essere la seguente. Un medico agrigentino in pensione, Angelo Castellana di 71 anni, nel pomeriggio di oggi era intendo a tagliare alcune siepi della terrazza di casa sua, in via Matteotti. Non si sa ancora il perchè, sembra che il medico, stimato e conosciuto in città, sia scivolato ed è caduto dal terrazzo. L’impatto è stato violentissimo tanto che per il dott. Castellana non c’è stato nulla da fare.
Formazione manageriale in sanità, al via al Cefpas la seconda edizione del Corso per lo sviluppo delle competenze digitali
Caltanissetta, 27 settembre 2024 – Oggi e domani prenderà il via la seconda edizione del Corso di Formazione Manageriale PNRR M6C2 I2.2.C “Sviluppo delle Competenze Tecnico-Professionali, Digitali e Manageriali del personale del Sistema Sanitario” che ha l’obiettivo di formare le figure professionali del SSR, destinate alla gestione e all’organizzazione delle strutture previste nella riforma territoriale. Il Piano di formazione regionale sui corsi di Formazione Manageriale previsti nel PNRR è organizzato e gestito dal CEFPAS quale provider individuato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Salute e sarà strutturato nelle seguenti…
Il TAR- Palermo respinge la domanda cautelare di sospensione del calendario venatorio 2024/2025 della Regione Siciliana proposta dal Legambiente Sicilia e da altre associazioni ambientaliste
Con D.A. del 17 luglio 2024 l’Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea ha regolamentato l’esercizio del prelievo venatorio in merito alla stagione 2024-2025 e, con apposito calendario ha autorizzato l’apertura anticipata della stagione venatoria (c.d. “preapertura”) nei giorni 1,2,4,7,8 e 11 settembre 2024 per alcune specie selvatiche di uccelli e, l’apertura generale della stagione venatoria a far data dal 15 settembre, anziché dal 1° ottobre 2024, per le altre specie animali cacciabili. Lamentando un asserito stato di crisi e di emergenza ambientale, ecologica e climatica della…
Dieci anni fa la tragedia di Maccalube dove persero la vita i fratellini Mulone. La mamma in una straziante lettera che pubblichiamo: “Chiedo alla magistratura chi ha ucciso i miei bimbi”
“Carmelo e Laura, figli miei, sono qui a scrivere questa lettera per ricordare il decimo anno della vostra scomparsa avvenuta quel tragico 27 settembre del 2014. Io non ho dimenticato nulla; anzi la nostra vita è finita proprio quel giorno maledetto assieme alla vostra; io e papà siamo completamente distrutti, eravate il nostro pilastro. Non si può sopportare un dolore così grande, atroce, feroce. Tutto questo sol perchè mi avete chiesto di andare a visitare i vulcanelli di Maccalube, il maledetto Maccalube. Oggi in colpa mi sento io perchè ho…
Il Gal Terre Normanne al G7 di Siracusa, pasta “maritata” e cassata fanno splendere la Sicilia
Al DiviNazione Expo all’interno del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa ultimo weekend con i sapori della tradizione siciliana proposti dal Gal Terre Normanne nell’ambito del progetto Sapori Mediterranei, in sinergia con il Dipartimento regionale Agricoltura (Servizio 3). Lo show cooking del venerdì curato dallo chef Peppe Giuffrè ha visto protagonista un’insalata di pasta maritata con calia e semenza per celebrare le storiche processioni dell’Isola: tre diversi formati di pasta sono stati cotti nella curcuma e nella clorofilla e conditi con un pesto di pomodoro, olio, aglio, basilico e menta, il…
Lampedusa, oltre 600 migranti nel Centro d’accoglienza al mattino di oggi
A Lampedusa i Carabinieri hanno intercettato già a terra 44 migranti, tra bengalesi, pakistani, siriani ed egiziani, che hanno eluso i controlli in mare e sono approdati con una barca di 8 metri al molo commerciale dell’isola. Hanno riferito d’essere partiti da Zuwara, in Libia, e d’aver pagato da 5 a 7mila dollari per la traversata. Ieri a Lampedusa si sono susseguiti 12 sbarchi, per un totale di 427 migranti. Al mattino di oggi nel Centro d’accoglienza sono stati contati 604 ospiti. La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento…
Agrigento, sospeso temporaneamente il servizio raccolta indumenti usati
Ad Agrigento è iniziato lo scorso 16 settembre, e adesso è stato sospeso il servizio di conferimento di abiti usati e scarpe nelle isole ecologiche. Il Raggruppamento di imprese titolare dell’appalto della nettezza urbana spiega perché: “Perché è sopraggiunta l’indisponibilità dell’impianto di conferimento convenzionato. Sarà nostra cura dare comunicazione del ripristino del servizio, appena sarà sottoscritta la convenzione con la nuova impresa già individuata”.
Ordine degli Ingegneri promuove il concorso per i giovani: “Agrigento 2025-2045 – Visioni letterarie e Infrastrutturali”. Premio 4 mila euro
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento promuove il concorso “Agrigento 2025-2045 – Visioni Letterarie e Infrastrutturali”, offrendo l’opportunità ai giovani di esplorare il futuro della città attraverso l’immaginazione letteraria e l’innovazione tecnologica. Il concorso intende stimolare il dibattito culturale e infrastrutturale in occasione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Il concorso prevede la produzione di un video, realizzato con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale (IA), che unisca tecnologia e creatività. L’obiettivo è proporre idee per un nuovo sviluppo infrastrutturale della città di Agrigento, con un impatto positivo sull’urbanistica, la cultura,…
Aldo Mucci SGS al Ministro Valditara: “Per azzerare la fragilità scolastica in Sicilia servono più soldi per Agenda Sud”
Con il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, è stato avviato il progetto “Agenda SUD”, rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Gli interventi dell’Agenda Sud sono finalizzati al superamento dei divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità d’istruzione alle studentesse e agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale consiste nel contrasto alla dispersione scolastica, a partire dalla scuola primaria, con interventi mirati…