Furto cavi rame a Menfi a danno di un’impresa

Dopo il recente furto di centinaia di metri di cavi di rame a danno del Consorzio di bonifica Agrigento 3 nei pressi del lago Arancio a Sambuca di Sicilia, adesso i ladri di “oro rosso” hanno imperversato a Menfi, dove hanno rubato almeno mille metri di cavi di rame a danno di un’impresa di Campobasso impegnata a installare un impianto fotovoltaico. Un’apposita denuncia è stata presentata ai Carabinieri della locale stazione. Indagini sono in corso.

Verso Agrigento Capitale della Cultura, Roberto Albergoni presidente della Fondazione

Roberto Albergoni è il direttore generale della Fondazione Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025. Adesso è ufficiale perché sono stati firmati i relativi atti. Albergoni è all’opera per chiudere il cerchio della composizione del suo staff, dopodiché sarà presentato il calendario degli eventi che caratterizzerà il trascorrere culturale del 2025 ad Agrigento. Albergoni è colui che ha preparato il dossier vincente al concorso per Capitale della Cultura 2025 scelto dal ministero per la Cultura.

Controlli “agricoli” tra Castrofilippo e Licata: gli esiti

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro hanno lavorato tra Castrofilippo e Licata, e hanno controllato 5 aziende agricole. Sono stati sorpresi tre braccianti agricoli irregolari e uno in nero. Tra i quattro vi sono due immigrati. Sono stati denunciati i titolari di due imprese: uno di Licata di 55 anni, presidente di una cooperativa agricola, e una di Favara di 30 anni, titolare di un’azienda agricola a Castrofilippo. Tra le contestazioni anche l’omessa formazione dei lavoratori, la consegna dei dispositivi di protezione, e l’installazione di telecamere di video sorveglianza…

1 chilo e 200 grammi di cocaina a Licata: patteggiamento di condanna

Innanzi al Tribunale di Agrigento ha patteggiato la condanna a 3 anni e 8 mesi di reclusione un licatese di 43 anni arrestato nel febbraio scorso perché sorpreso in possesso di 1 chilo e 200 grammi di cocaina e che lo scorso luglio, ristretto ai domiciliari, è evaso dal domicilio, e il giudice lo ha trasferito in carcere. Inoltre è stato denunciato per abusivismo perché ha realizzato una piscina dietro alla sua abitazione senza autorizzazione. La pena è stata concordata con la Procura, e condivisa dal Tribunale, su iniziativa del…

Campionato di calcio serie D, risultati e classifica

E’ stata giocata la quarta giornata del campionato di calcio di serie D, girone I. Risultati e classifica. Acireale – Nuova Igea Virtus 0-2Enna – Scafatese 1-2Reggina – Ragusa 1-0Sambiase – Nissa 1-1Siracusa – Sant’Agata 3-0Vibonese – Pompei 4-3Akragas – Sancataldese 1-0Paternò – Locri 2-1Licata – Castrum Favara 2-1 Classifica Scafatese 12Siracusa e Reggina 9Paternò 8Vibonese e Sambiase 7Pompei, Locri e Nuova Igea Virtus 6Enna 5Castrum Favara, Licata e Acireale 4Sancataldese, Nissa e Akragas 3Ragusa 2Sant’Agata 1

Basket, brutta la prima, la Fortitudo perde a Lumezzane

E’ stata giocata la prima giornata del campionato di basket di serie B. La Fortitudo Moncada Agrigento è stata sconfitta in trasferta contro Lumezzane Brescia 91 a 73. Nella Fortitudo hanno segnato Fabrizio Piccone 18 punti, Albano Chiarastella 13, Alessandro Scarponi 11, Emanuele Caiazza 8, Robert Disibio 8, Nicolas Morici 6, Giulio Martini 4, Mait Peterson 3, Dennis Erhaghewu 2. Seconda partita mercoledì prossimo, 2 ottobre, in casa, a Porto Empedocle, al PalaMoncada, contro Imola, alle ore 20:30.

Padre cacciatore uccide accidentalmente il figlio

Nella frazione di Serro, nel Comune di San Pier Niceto, in provincia di Messina, Salvatore Fabio, 27 anni, è stato ucciso durante una battuta di caccia da un colpo sparato accidentalmente dal fucile del padre e che lo ha raggiunto alla testa. I familiari hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri. Inutili si sono rivelati i tentativi di rianimazione. La comunità di San Pier Niceto è sotto shock per l’accaduto. I carabinieri hanno avviato un’inchiesta e sequestrato il fucile per ulteriori accertamenti tecnici.

Tra il film su Messina Denaro e il libro su Brusca. E scoppiano le polemiche

A Castelvetrano non si proietta il film “Iddu”, su Matteo Messina Denaro. A San Giuseppe Jato si presenta il libro “Uno così, Giovanni Brusca si racconta”. A Castelvetrano, città natale di Matteo Messina Denaro, non si proietta il film “Iddu”, su Matteo Messina Denaro. A San Giuseppe Jato, città natale di Giovanni Brusca, si presenta il libro “Uno così, Giovanni Brusca si racconta”, di don Marcello Cozzi, edito da San Paolo. Non intendo affatto stigmatizzare una presunta contraddizione tra le due iniziative ma soltanto rappresentare, in termini di cronaca e non…