Caso Bergamini: In diretta dal Tribunale di Cosenza in attesa della sentenza a carico di Isabella Internò

La corte d’Assise di Cosenza sta per pronunciarsi con la sentenza nel processo per la morte di Denis Bergamini. in mattinata parti civili, accusa e difesa hanno terminato le repliche e tra poco conosceremo la sentenza a carico di Isabella internò ex fidanzata del giocatore Donato Bergamini. Per lei la procura ha chiesto 23 anni di reclusione. Prima che la Corte si ritirasse, Isabella Internò, presente in aula ha rilasciato una dichiarazione spontanea. Queste le sue parole: ”Sono Isabella InternòIo sono innocente Non ho commesso nulla Lo giuro davanti a Dio”  Nell’attesa…

Licata, lui a danno di lei, scatta un “codice rosso”

A Licata i Carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento un extracomunitario. Sua moglie si è recata al pronto soccorso dell’ospedale “San Giacomo d’Altopasso” e ha raccontato di essere stata picchiata dal marito. I sanitari hanno telefonato ai Carabinieri che hanno avviato le indagini. E’ stata attivata a tutela di lei la procedura del codice rosso, ed è stata trasferita in una struttura protetta.

Canicattì, arrestato latitante romeno

I Carabinieri hanno arrestato un romeno di 21 anni, residente a Canicattì e latitante, con decreto emesso dal Tribunale di Agrigento lo scorso agosto. Lui si è reso irreperibile a seguito di una proposta di aggravamento della misura cautelare da parte dei Carabinieri della Compagnia di Canicattì allorquando lui, ristretto ai domiciliari per rapina aggravata e lesioni, è evaso strappandosi il braccialetto elettronico. E’ stato trasferito nel carcere “Pasquale Di Lorenzo” ad Agrigento.

Mostra Gianfranco Iannuzzo “Gente Mia”, successo straordinario

Straordinario successo per l’inaugurazione di GENTE MIA, la mostra fotografica di Gianfranco Jannuzzo curata da Beniamino Biondi presso la Fondazione Orestiadi (Le Fabbriche) di Agrigento. Tutto il mondo culturale della città si è stretto intorno all’attore, insieme a tantissimi amici e cittadini, per un evento che ha segnato una tappa importante per Agrigento dimostrando ancora di più e meglio il ruolo centrale che Le Fabbriche hanno assunto per la vita culturale della città. Di fronte a un pubblico numerosissimo la mostra è stata introdotta dai saluti istituzionali e da un…

Fondazione “Agrigento Capitale della Cultura”, lavori incessanti in vista del 2025

Procedono incessanti le attività della Fondazione in vista dell’avvicinarsi del 2025; tra le ultime attività, si ricorda la pubblicazione del bando per commercialista e la firma del contratto da direttore al Dott. Albergoni; in questo caso si è trattata di una mera formalità burocratica, in quanto le attività della Fondazione non sono mai state interrotte;  stanno per essere inoltre pubblicati i bandi per il personale che completerà la struttura operativa. Sono stati calendarizzati in settimana, una prima riunione con le principali istituzioni culturali pubbliche territoriali per definire insieme alcune linee direttrici…

Inseguimento a Palma di Montechiaro, arrestato l’inseguito

A Palma di Montechiaro i poliziotti del locale Commissariato hanno arrestato Simone Inguanta, 27 anni. Gli si contesta il reato di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Lui non ha obbedito all’alt intimato dalla polizia ad un posto di blocco stradale. Lo hanno inseguito tra strade e piazzette, fin quando lui si è schiantato contro alcuni mezzi posteggiati. Poi, prima di essere ammanettato, si è scagliato contro gli agenti. L’arresto di Inguanta, assistito dall’avvocato Santo Lucia, è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Emanuela…

Inchiesta “Pandora”: patteggia Di Loreto, già consulente Prg ad Agrigento

Nell’ambito dell’inchiesta “Pandora” della Procura di Catania e dei Carabinieri, alcuni imputati, in occasione dell’udienza preliminare, hanno depositato, tramite i loro difensori, istanza di patteggiamento della condanna. Dall’indagine, che coinvolge anche il deputato regionale della Lega, Luca Sammartino, sono emerse presunte infiltrazioni della criminalità organizzata ed episodi di corruzione al Comune di Tremestrieri Etneo. Ebbene, tra i patteggianti vi è anche l’ingegnere catanese Paolo Di Loreto, al quale, tra l’altro, il Comune di Agrigento lo scorso 18 aprile ha revocato l’incarico di consulente per il Piano Regolatore Generale a seguito…

Licata, minacciata e derubata una ottantenne

A Licata un ignoto malvivente con il volto travisato si è intrufolato furtivamente nell’abitazione di una pensionata di 80 anni, in una traversa di Corso Serrovira. L’ha immobilizzata a letto, l’ha minacciata con un coltello puntato alla gola e le ha svaligiato l’appartamento, tra gioielli e 150 euro in contanti. Poi è fuggito. L’anziana, scioccata, ha telefonato al 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri. Indagini sono in corso anche avvalendosi di eventuali video di telecamere di sorveglianza nella zona.

Incidente stradale, morto un motociclista di 41 anni

A Palermo un motociclista di 41 anni, Emanuele Di Stefano, è morto a seguito dello scontro tra due scooter all’incrocio tra viale Michelangelo e via Paladini. Di Stefano, alla guida di un Honda Sh, si è scontrato con una moto Benelli. Le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravi. Il motociclista, intubato sul posto dai sanitari del 118, è stato trasportato al pronto soccorso di Villa Sofia, dove è deceduto poco dopo l’ingresso. Illeso il conducente dell’altra moto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti polizia, carabinieri e vigili urbani per i rilievi…

Siccità e crisi idrica, vertice alla Regione

Vertice su siccità e crisi idrica alla Presidenza della Regione: 60 milioni di metri cubi d’acqua negli invasi, nuovi mille litri al secondo in rete e riattivazione dei dissalatori. E’ opportuno che, a fronte dei cambiamenti climatici, della siccità e della crisi idrica, non si risolvano solo le attuali emergenze ma si provveda anche ad opere di più ampio respiro che strutturalmente nel futuro scongiurino l’emergenza. E’ una ovvietà, ma “repetita iuvant”. Infatti è per ribadire tale ovvietà che il presidente della Regione, Renato Schifani, ha convocato a Palazzo d’Orleans…