Canicattì, bimba morta subito dopo il parto: disposta l’autopsia

La Procura della Repubblica di Agrigento ha avviato un’inchiesta a seguito della denuncia sporta da un uomo di 22 anni di Canicattì la cui compagna, una ragazza di 17 anni, lo scorso 29 settembre ha partorito una bambina all’ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì”, e la piccola è morta circa un’ora e mezza dopo essere nata. Secondo quanto raccontato dalla coppia, durante la gravidanza e il parto non sono insorte complicazioni. I Carabinieri della Compagnia di Canicattì hanno sequestrato la cartella clinica, e la Procura ha disposto l’autopsia che sarà eseguita…

“Abusi sessuali durante gli esorcismi”: annullata condanna di un frate cappuccino

La Cassazione ha annullato, con rinvio ad altra Corte d’Appello di Palermo, la sentenza di condanna a 6 anni e 10 mesi di carcere inflitta, sia in primo che in secondo grado, per violenza sessuale, al frate cappuccino Salvatore Anello, già cappellano dell’ospedale Civico di Palermo. Lui avrebbe abusato di sei donne, di cui due minorenni, durante degli esorcismi. E’ stato arrestato nel 2016. I giudici della Cassazione hanno accolto il ricorso del difensore, l’avvocato Fausto Amato, che ha opposto la mancata valutazione dell’attendibilità delle presunte vittime e la loro…

La ragazza violentata al Foro Italico e l’altra denuncia: assolto il cugino

La ragazza palermitana di 20 anni, vittima di un presunto stupro di gruppo il 7 luglio del 2023 a Palermo al Foro Italico, ha denunciato un’altra violenza sessuale a suo danno, ad opera di un suo cugino, G P sono le iniziali del nome, 50 anni, che adesso, a conclusione del giudizio abbreviato, è stato assolto, con la formula “perché il fatto non susiste”, dal giudice Stefania Brambille. Lui nel giugno del 2022 avrebbe abusato di lei, con l’aggravante di avere utilizzato alcol e droga nel retro della sua pizzeria…

Lo scrittore Luigi Furini dedica un capitolo del suo libro “Volevo solo lavorare” al sindacalista Aldo Mucci

Luigi Furini , giornalista e scrittore italiano, lavora ai quotidiani del gruppo giornalistico l’Espresso. Ha scritto alcuni libri di  successo, tra i quali  “Volevo solo lavorare”, edito dalla Garzanti editore, dove racconta la dura realtà di due milioni di italiani che hanno perso il lavoro (quasi a 50 anni) e non sono ancora in età pensionabile. Luigi Furini affronta un problema sempre più attuale nel mondo del lavoro: il mobbing, lo fa partendo dalla propria esperienza personale: è stato mobbizzato anche lui, e si è ritrovato con la scrivania nello sgabuzzino delle scope. Il…

Il sindaco di Delia aggredito con un coltello

A Delia, in provincia di Caltanissetta, il sindaco, Gianfilippo Bancheri, è stato sorpreso nell’ufficio protocollo del Comune da un uomo che lo ha aggredito con un coltello. Bancheri si è sottratto alla furia dell’aggressore, subendo solo delle ferite ad una mano. I Carabinieri hanno identificato e denunciato a piede libero alla Procura l’aggressore, arrabbiato perché non inserito in apposite liste di sostegno sociale. Il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, Nuccio Di Paola, ha rivolto solidarietà al sindaco.

La Corte d’Appello di Palermo sospende l’esecutività di una sentenza di condanna per l’ospedale Cervello di 900 mila euro

Nel maggio 2024, l’AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA – CERVELLO DI PALERMO è stata condannata dal Tribunale di Palermo a risarcire in favore degli eredi del Signor N. la somma di oltre un milione di Euro in quanto ritenuta responsabile di aver cagionato la morte del Signor N. L’AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA – CERVELLO DI PALERMO (il cui personale-medico sanitario, in sede penale, in relazione alla morte del Signor N., è stato assolto) con il patrocinio dell’Avv. Girolamo Rubino, ha proposto appello avverso la sentenza di che…

 Incontro Udc di Assisi: presentato testo di Decio Terrana sull’ impegno dei cattolici in politica   

In occasione dell’ incontro nazionale dell’ Udc tenutosi ad Assisi nei giorni scorsi sul tema  “L’impegno dei cattolici in politica e il valore della Dottrina sociale della Chiesa ” è stato presentato il testo di Decio Terrana, attuale coordinatore dell’ Udc in Sicilia, intitolato “L’ impegno dei Cattolici in politica. Un’ alleanza per il futuro dell’ Italia”. All’ incontro ha partecipato una numerosa delegazione della Sicilia. Nel testo Terrana ripercorre il contesto politico attuale alla luce degli ultimi eventi storici prospettando “l’ esigenza di riunirsi intorno a valori condivisi e…

Si presenta il “Festival Pirandelliano”

Si terrà ad Agrigento, sabato 5 ottobre, alle ore 11:30, presso il foyer Pippo Montalbano del Teatro Pirandello la conferenza stampa di presentazione del Festival Pirandelliano. Si tratta di una prestigiosa rassegna di spettacoli che si svolgerà nei Teatri Monumenti Storici della provincia di Agrigento, toccando città come Menfi, Racalmuto, Santa Margherita di Belice, Licata, Canicattì, Sambuca di Sicilia e Agrigento, con lo spettacolo conclusivo previsto per domenica 3 novembre, alle ore 17:30. Sotto la direzione artistica di Francesco Bellomo, il progetto mira a celebrare l’opera del grande drammaturgo Luigi…

Il Parco dei Templi presenta “Riflessi culturali: teatro e musica al Palacongressi”

Ad Agrigento domani, mercoledì 2 ottobre, a Casa Sanfilippo, il Parco della Valle dei Templi presenterà alle ore 10:30 il calendario artistico invernale “Riflessi culturali: teatro e musica al Palacongressi”. Saranno presenti il direttore del Parco dei Templi, Roberto Sciarratta, Gaetano Aronica, direttore artistico del cartellone, e i vertici della Fondazione Teatro Pirandello. La rassegna animerà gli spettacoli invernali al Palacongressi, nel contesto di Agrigento capitale italiana della cultura 2025.

“Pandora”: 12 rinviati a giudizio tra cui Sammartino

Il Tribunale di Catania ha rinviato a giudizio 12 imputati tra cui il deputato regionale della Lega, Luca Sammartino. Prima udienza il 14 marzo. Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Catania, Ottavio Grasso, ha rinviato a giudizio 12 imputati nell’ambito dell’inchiesta intitolata “Pandora”, su presunte infiltrazioni della criminalità ed episodi di corruzione al Comune di Tremestieri Etneo. Tra i 12 vi è anche l’ex assessore regionale ed ex vice presidente della Regione, Luca Sammartino, al quale si contestano due ipotesi di corruzione. Il prossimo 14 marzo siederanno…