Giorno: 2 Ottobre 2024
Catania Pasticceria Siciliana sbanca nel concorso “miglior panettone al pistacchio Dop”: prima classificata
Bravi, bravissimi! Ecco il successo straordinario ottenuto da Catania Pasticceria Siciliana, che si trova all’interno della stazione di servizio Eni sulla statale 115, a Palma di Montechiaro; primi al concorso “Miglior panettone al pistacchio di Bronte Dop” che si tiene a Bronte. Premio assegnato, un paio di giorni fa a Giuseppe Catania, titolare della pasticceria, che ha voluto condividerlo con tutti i suoi collaboratori. Il premio è organizzato dalla Confederazione Pasticceri Italiani Conpait Sicilia. Alla rassegna, giunta alla terza edizione, hanno partecipato ben 150 pasticceri di ogni parte d’Italia. Alla…
“Riflessi culturali”, ecco il cartellone. Inizio il 23 novembre
Rocco Papaleo è un podestà traffichino, Nancy Brilli cerca di salvare beni e status sociale, Vanessa Gravina si cala in un dramma giudiziario, torna in scena Camilleri e ha lo sguardo di Edoardo Siravo, e Pirandello va a suon di rap; quando Aladin sfrega la lampada, escono le canzoni dei Pooh e il genio ha il piglio di Max Laudadio; Ambra Angiolini ha fortemente voluto portare in scena la ribellione di Franca Viola (e c’è riuscita), Grease, tutto giubbotti di pelle, capelli cotonati e brillantina. L’attesa produzione è una nuova messinscena di Empedocle di Filippo…
Cocaina nel reggiseno: assolta canicattinese
Nel novembre del 2021 i Carabinieri ad Agrigento a San Leone in un locale hanno arrestato una donna di 29 anni di Canicattì, sorpresa in possesso di 5 grammi di cocaina, divisi in involucri, nascosti nel reggiseno, e 300 euro in contanti. In primo grado, in abbreviato, il Tribunale di Agrigento l’ha condannata a 8 mesi di reclusione per detenzione di droga a fine di spaccio. Adesso invece la Corte d’Appello di Palermo l’ha assolta accogliendo la tesi del difensore, l’avvocato Luca Lalomia, secondo cui non vi è alcuna prova…
Canicattì, bimba morta subito dopo il parto: disposta l’autopsia
La Procura della Repubblica di Agrigento ha avviato un’inchiesta a seguito della denuncia sporta da un uomo di 22 anni di Canicattì la cui compagna, una ragazza di 17 anni, lo scorso 29 settembre ha partorito una bambina all’ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì”, e la piccola è morta circa un’ora e mezza dopo essere nata. Secondo quanto raccontato dalla coppia, durante la gravidanza e il parto non sono insorte complicazioni. I Carabinieri della Compagnia di Canicattì hanno sequestrato la cartella clinica, e la Procura ha disposto l’autopsia che sarà eseguita…
“Abusi sessuali durante gli esorcismi”: annullata condanna di un frate cappuccino
La Cassazione ha annullato, con rinvio ad altra Corte d’Appello di Palermo, la sentenza di condanna a 6 anni e 10 mesi di carcere inflitta, sia in primo che in secondo grado, per violenza sessuale, al frate cappuccino Salvatore Anello, già cappellano dell’ospedale Civico di Palermo. Lui avrebbe abusato di sei donne, di cui due minorenni, durante degli esorcismi. E’ stato arrestato nel 2016. I giudici della Cassazione hanno accolto il ricorso del difensore, l’avvocato Fausto Amato, che ha opposto la mancata valutazione dell’attendibilità delle presunte vittime e la loro…
La ragazza violentata al Foro Italico e l’altra denuncia: assolto il cugino
La ragazza palermitana di 20 anni, vittima di un presunto stupro di gruppo il 7 luglio del 2023 a Palermo al Foro Italico, ha denunciato un’altra violenza sessuale a suo danno, ad opera di un suo cugino, G P sono le iniziali del nome, 50 anni, che adesso, a conclusione del giudizio abbreviato, è stato assolto, con la formula “perché il fatto non susiste”, dal giudice Stefania Brambille. Lui nel giugno del 2022 avrebbe abusato di lei, con l’aggravante di avere utilizzato alcol e droga nel retro della sua pizzeria…
Lo scrittore Luigi Furini dedica un capitolo del suo libro “Volevo solo lavorare” al sindacalista Aldo Mucci
Luigi Furini , giornalista e scrittore italiano, lavora ai quotidiani del gruppo giornalistico l’Espresso. Ha scritto alcuni libri di successo, tra i quali “Volevo solo lavorare”, edito dalla Garzanti editore, dove racconta la dura realtà di due milioni di italiani che hanno perso il lavoro (quasi a 50 anni) e non sono ancora in età pensionabile. Luigi Furini affronta un problema sempre più attuale nel mondo del lavoro: il mobbing, lo fa partendo dalla propria esperienza personale: è stato mobbizzato anche lui, e si è ritrovato con la scrivania nello sgabuzzino delle scope. Il…
Il sindaco di Delia aggredito con un coltello
A Delia, in provincia di Caltanissetta, il sindaco, Gianfilippo Bancheri, è stato sorpreso nell’ufficio protocollo del Comune da un uomo che lo ha aggredito con un coltello. Bancheri si è sottratto alla furia dell’aggressore, subendo solo delle ferite ad una mano. I Carabinieri hanno identificato e denunciato a piede libero alla Procura l’aggressore, arrabbiato perché non inserito in apposite liste di sostegno sociale. Il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, Nuccio Di Paola, ha rivolto solidarietà al sindaco.
La Corte d’Appello di Palermo sospende l’esecutività di una sentenza di condanna per l’ospedale Cervello di 900 mila euro
Nel maggio 2024, l’AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA – CERVELLO DI PALERMO è stata condannata dal Tribunale di Palermo a risarcire in favore degli eredi del Signor N. la somma di oltre un milione di Euro in quanto ritenuta responsabile di aver cagionato la morte del Signor N. L’AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA – CERVELLO DI PALERMO (il cui personale-medico sanitario, in sede penale, in relazione alla morte del Signor N., è stato assolto) con il patrocinio dell’Avv. Girolamo Rubino, ha proposto appello avverso la sentenza di che…