Madre rompe il silenzio e denuncia figlio ai Carabinieri: attivato codice rosso

I Carabinieri della Stazione di Grotte, in esecuzione di ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Agrigento, hanno sottoposto un 46enne del luogo alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla persona offesa e ai luoghi frequentati dalla stessa, con l’istallazione del sistema di controllo a distanza, c.d. braccialetto elettronico, perché ritenuto responsabile dei reati, aggravati, di maltrattamenti contro familiari e conviventi e lesione personale. Il Giudice ha adottato il provvedimento, accogliendo la richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica di Agrigento, in esito alle attività…

Progetto Demetra, a Casa Sanfilippo, martedì 8 ottobre, alle ore 10:30, si presenta il 3° Corso di Formazione sulla Biodiversità Coltivata

Nell’ambito del progetto Demetra, finanziato dal PSR Sicilia, prende il via il terzo Corso di Formazione sulla Biodiversità Coltivata, dedicato a tecnici, operatori e funzionari delle pubbliche amministrazioni. L’incontro di presentazione si terrà martedì 8 ottobre alle ore 10:30 a Casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.Alla conferenza stampa interverranno il Direttore del Parco, Roberto Sciarratta, il responsabile scientifico del progetto Demetra, Paolo Inglese e il coordinatore, Lillo Alaimo Di Loro.Il corso, dal titolo “La preparazione dei rapporti tecnici e della documentazione necessaria all’iscrizione all’Anagrafe…

Incidente stradale: morta carbonizzata una infermiera di 40 anni

In provincia di Palermo, a Villagrazia di Carini, un incidente stradale in via Mattarella ha provocato la morte di una infermiera di 40 anni, Francesca Sicurella. Come Carabinieri e Vigili urbani hanno ricostruito tramite i video delle telecamere di sorveglianza nella zona, l’automobile della donna si è ribaltata e si è schiantata contro un muro. E’ divampato un incendio. Lei, probabilmente perché priva di sensi, non è uscita dall’abitacolo, ed è morta carbonizzata. Francesca Sicurella lavorava all’ospedale Civico di Palermo, e risiedeva nel centro città. Sposata e madre di due…

“Rifiuti pericolosi e non”: maxi operazione dei Carabinieri a Lampedusa

A conclusione di meticolose indagini, i Carabinieri del Centro anticrimine natura di Agrigento e della Tenenza di Lampedusa, in collaborazione con l’Arpa protezione ambiente di Agrigento, hanno denunciato alla Procura di Agrigento cinque persone, e hanno sequestrato un rimorchio trasportante abusivamente 12 tonnellate e 300 chili di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi. Sequestrato inoltre un appezzamento di terreno di 1800 metri quadri a Lampedusa, dove sono stati depositati senza alcuna autorizzazione i rifiuti sequestrati. I denunciati risponderanno dei reati di raccolta, gestione ed instradamento illecito di rifiuti.

Abusi sessuali in una casa d’accoglienza: arrestato un sacerdote

Su ordine di arresto firmato dalla Procura della Repubblica di Messina, la Polizia ha arrestato ai domiciliari un sacerdote indagato di violenza sessuale a danno di una donna ospite in una casa d’accoglienza a Messina. E’ stata lei a denunciare esplodi di abuso avvenuti all’interno della struttura. Il Tribunale, che ha condiviso e controfirmato l’ordine d’arresto, ha ritenuto sussistenti gli indizi gravi di colpevolezza e il rischio di reiterazione del reato. Nell’estate del 2022, il sacerdote, approfittando della vulnerabilità della vittima, avrebbe costretto la giovane donna, cittadina extracomunitaria da poco…

Indagini concluse per agrigentino di 24 anni presunto violento con la compagna

Il pubblico ministero di Agrigento, Maria Cifalinò, ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari ad un agrigentino di 24 anni. A lui, assistito dall’avvocato Leonardo Marino, si contestano le ipotesi di reato di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate, maltrattamenti in famiglia, sequestro di persona, e detenzione di droga a fine di spaccio. L’indagato, tra l’altro, avrebbe ripetutamente vessato, minacciato e picchiato la compagna di 34 anni, costringendola ad un perenne stato di paura. “Giuro su mia madre che ti ammazzo, o stai con me o morirai.” E ancora:…

Raffadali, truffata un’anziana pensionata

Ancora una truffa a danno di anziani nella provincia agrigentina. A Racalmuto, secondo il sistema collaudato del carabiniere che telefona per sollecitare un pagamento per evitare guai al figlio coinvolto in un incidente stradale, una pensionata di 76 anni ha consegnato, ad un sedicente avvocato che si è presentato in casa dopo la telefonata del falso carabiniere, soldi e gioielli per un valore complessivo di circa 20.000 euro. Poi l’anziana ha compreso di essere stata truffata. E ha sporto denuncia ai Carabinieri della locale Stazione. Indagini in corso.

“Depistaggio Borsellino”: il governo citato come responsabile civile

Nell’ambito di un troncone dell’inchiesta sul depistaggio delle indagini dopo la strage di via D’Amelio contro il giudice Paolo Borsellino e la scorta, in sede di udienza preliminare si sono costituiti parte civile i figli di Borsellino, rappresentati dagli avvocati Vincenzo Greco e Fabio Trizzino. Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Caltanissetta, David Salvucci, ha citato la presidenza del Consiglio e il ministero dell’Interno quali responsabili civili. Sono state rigettate tutte le altre richieste avanzate di costituzione come parte civile dai parenti delle vittime della strage di…

Cgil: “I numeri dell’Inps descrivono il malessere della provincia”

Alfonso Buscemi, Segretario generale  della CGIL di Agrigento, è intervenuto alla presentazione del bilancio sociale 2023 dell’Inps di Agrigento. Il rappresentante sindacale ha evidenziato come – “la narrazione del governo nazionale che vuole maggiore occupazione e benessere  è smentita dai numeri. Almeno ad Agrigento. Infatti, dal report Inps si evince che i giovani emigrano per cercare lavoro altrove; emerge che crescono le disoccupazioni pagate ciò significa che il lavoro è discontinuo, che le retribuzioni sono tra le più basse del paese e tutto ciò significa meno contributi versati e pensioni…

Aldo Mucci (SGS), “il disastro della scuola ha radici antiche, le responsabilità dei sindacati”

Il  nostro “sistema scolastico” ha vissuto anni di disastri totali, gestiti da ministri che non hanno certamente aiutato una scuola già sofferente.  Dal ministro Fioramonti alla Gelmini – il mondo della scuola la ricorda per il dimensionamento e la reintroduzione, a partire dall’anno 2009, del maestro unico nella scuola primaria, in sostituzione del precedente sistema con tre insegnanti per ogni due classi, di grande valore didattico. Una scelta, la cui ragione puramente finanziaria, non sfugge a nessuno – passando per il Prof. Bianchi, “l’azzeratore” “Secondo il ministro dell’Istruzione la pandemia era  finita: per questo motivo l’organico Covid nella scuola…