Ecco il contenuto di una lettera che i legali delle ditte di autotrasporti Sais e Tua hanno inviato agli organi di stampa. “Non stupisce che le ormai solite notizie apparentemente sensazionali dove si cerca di screditare la TUA (Trasporti Urbani Agrigento) e SAIS Trasporti vengano divulgate sempre nel fine settimana, quando possono avere massima visibilità. Stupisce, questo sì, che chi le divulga si fregi ancora del titolo di “Avvocato”, che non gli appartiene poiché radiato dall’ordine professionale da oltre due anni, radiazione giunta proprio perché pluripregiudicato per reati di diffamazione…
Giorno: 7 Ottobre 2024
Due lettere intimidatorie per il sindaco di Camastra Dario Gaglio
Due lettere di minacce indirizzate al sindaco di Camastra, Dario Gaglio, sono state recapitate all’ufficio di Protezione civile e al magazzino del Municipio del piccolo centro dell’Agrigentino. Su una missiva mani ignote hanno scritto: “O ti dimetti o ti ammazziamo”; sull’altra l’invito a “Lasciare il Comune”. Buste e lettere sono state sequestrate dai carabinieri che, con il coordinamento della Procura della Repubblica, si stanno occupando dell’attività investigativa. E’ stata aperta, naturalmente, un’inchiesta a carico di ignoti. La Prefettura di Agrigento, subito informata della doppia intimidazione nei confronti del primo cittadino,…
Incidente stradale, investito e ucciso un pedone
Incidente mortale a Gela. Un pedone, Giovanni Martines, 66 anni, intento ad attraversare la strada in via Venezia, è stato travolto e ucciso da una Jeep. Il conducente, un uomo di 77 anni, non si sarebbe accorto della sua presenza. L’impatto è stato fatale e l’uomo è deceduto sul colpo. I sanitari del 118, giunti sul posto, hanno constatato il decesso. Indagini sono in corso su quanto accaduto da parte dei Carabinieri, intervenuti nel luogo del sinistro per i rilievi di rito.
Basket, crolla in casa la Fortitudo
Il campionato nazionale di basket serie D, girone A: la Fortitudo Moncada Agrigento è stata sconfitta in casa a Porto Empedocle, al PalaMoncada, 73 a 77, dall’Aurora Desio, con parziali 12-22, 19-22, 14-20, 28-13. Nella Fortitudo hanno segnato: Emanuele Caiazza 15 punti, Nicolas Morici 12, Giulio Martini 12, Fabrizio Piccone 10, Albano Chiarastella 9, Samuele Miccoli 7, Robert Disibio 5, Alessandro Scarponi 3. Foto: Giuseppe Colonna
Lo “Spoils System”. I rischi di un suo fallimento sono fondati
Si tratta del potere attribuito agli organi politici di scegliere, come dirigenti dell’Amministrazione, persone di propria fiducia; nelle scelte nessun criterio oggettivo, nessun riconoscimento nel merito ma lottizzazione dei posti. L’esperienza concreta, purtroppo, dimostra che lo “Spoils System” non di rado finisce per assoggettare la dirigenza alla politica in modo ancora più stringente e pressante di quanto si verificava in passato in forza del vincolo gerarchico. Ciò inevitabilmente si ripercuote sull’azione amministrativa che spesso si presenta asservita alle logiche clientelari e piegata all’ambizione personale piuttosto che al perseguimento dell’interesse pubblico.…
Progetto Demetra, a Casa Sanfilippo, domani, martedì 8 ottobre, alle ore 9:30, si presenta il 3° Corso di Formazione sulla Biodiversità Coltivata
Nell’ambito del progetto Demetra, finanziato dal PSR Sicilia, prende il via il terzo Corso di Formazione sulla Biodiversità Coltivata, dedicato a tecnici, operatori e funzionari delle pubbliche amministrazioni. L’incontro di presentazione si terrà martedì 8 ottobre alle ore 9:30 a Casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. Alla conferenza stampa interverranno il Direttore del Parco, Roberto Sciarratta, il responsabile scientifico del progetto Demetra, Paolo Inglese e il coordinatore, Lillo Alaimo Di Loro. Il corso, dal titolo “La preparazione dei rapporti tecnici e della documentazione necessaria…
Soprintendenza, “Il parcheggio Tua al Viale Emporium è abusivo”
La Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici di Agrigento ha inviato un’ampia nota tecnica al Comune di Agrigento, e ad altri organi e istituzioni preposte a seguito di una serie di esposti presentati alle autorità. La Soprintendenza precisa che il parere fornito nel 2013 non contiene alcun riferimento a vasche interrate per gasolio, ma genericamente a cisterne, né a modifiche dell’argine del fiume, opere tra l’altro non elencate dall’Azienda Tua nella nota di richiesta di autorizzazione e che non sono presenti nelle planimetrie allegate. Nessun riferimento inoltre alla installazione di…
Oltre 300 migranti nel Centro d’accoglienza di Lampedusa
Durante la notte tra sabato e domenica a Lampedusa sono approdati 193 migranti a bordo di un peschereccio, tra eritrei, etiopi, marocchini, sudanesi, egiziani e siriani. Sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera. Hanno pagato da 7 a 24 mila dinari libici per la traversata. E nello stesso frangente sono approdati, con due barche, altri 93 migranti soccorsi da Guardia Costiera e Frontex, tra pakistani, bengalesi, egiziani e siriani. Nel Centro d’accoglienza di Lampedusa sono state ospitate oltre 300 persone. La Prefettura di Agrigento è impegnata nei trasferimenti utilizzando il traghetto…
Agrigento, ennesima truffa ad anziani
Ad Agrigento una pensionata di 76 anni ha ricevuto in casa una telefonata: “Buongiorno, Carabinieri, venga in caserma, bisogna disconoscere la proprietà di un’auto Mercedes”. La donna non ha compreso bene se il disconoscimento fosse necessario perché l’auto fosse stata coinvolta in un incidente o perché utilizzata per compiere un reato. Il marito, di 78 anni, si è recato lui in caserma, e i Carabinieri sono cascati dalle nuvole: nessuna telefonata. Nel frattempo però un falso carabiniere si è presentato a casa della coppia, e lei gli ha consegnato dei…
Agrigento, raffica di multe durante la movida
Ad Agrigento la notte tra sabato e domenica la Polizia municipale ha lavorato nella zona ruotante intorno a Via Atenea, punta del compasso della movida. E in poche ore hanno multato 60 automobili posteggiate irregolarmente tra le piazze Stazione e Vittorio Emanuele, Porta di Ponte, e le vie Empedocle e Acrone. Nel 2023 le sanzioni per violazioni varie, tra Ztl e posteggio selvaggio, sono state 11.240. Sono stati incassati 329.045 euro, e da incassare sono 256.339 euro