Sambuca di Sicilia, depredato il palazzetto dello sport

A Sambuca di Sicilia ignoti ladri si sono intrufolati furtivamente all’interno del palazzetto dello sport “Leonardo Mollica”, in viale Aldo Moro, e hanno rubato cavi di rame, apparecchiature elettriche, impianti antincendio e autoclave. Il danno sarebbe compreso tra i 30 e i 40.000 euro. Poco più di una settimana addietro sono stati rubati circa 300 chili di rame dagli impianti del Consorzio di bonifica “Agrigento 3” ancora a Sambuca di Sicilia, con un danno di oltre 70.000 euro. Indagini sono in corso ad opera dei Carabinieri.

Massimo Raso segretario Anpi Agrigento

L’ex segretario generale della Cgil agrigentina, Massimo Raso, è il nuovo presidente cittadino dell’Anpi, l’Associazione partigiani. Subentra all’ex deputata nazionale del Partito Democratico, Maria Iacono, che Raso, all’atto dell’insediamento, ha ringraziato per il proficuo lavoro svolto per l’Anpi ad Agrigento confermandone il ruolo di riferimento. Il presidente provinciale, Angelo Lauricella, prospetta a breve numerose iniziative legate all’attività dell’Anpi in provincia di Agrigento, in particolare tra Racalmuto, Siculiana, Favara e Raffadali dove il 29 novembre sarà inaugurato il Viale Giacomo Di Benedetto, la strada che dal centro cittadino conduce al Villaggio…

Crisi idrica: ristori anche alle imprese artigiane e commerciali

Crisi idrica: le associazioni di categoria delle imprese artigiane e commerciali rivendicano misure per sostenere i costi di approvvigionamento idrico. Un ristorante anche fino a 200 euro al giorno. La crisi idrica ha danneggiato e danneggia gravemente anche le imprese artigiane e commerciali. Ecco perché le associazioni di categoria siciliane CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, Confcommercio e Confesercenti rivendicano di estendere i ristori anche a tale settore, e hanno sollecitato un incontro urgente al presidente della Regione, Renato Schifani, e all’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo. In alcune zone il servizio…

Urbanistica: in tre mesi oltre 1.400.000 euro al Comune di Agrigento

Nel terzo trimestre del 2024, tra luglio e settembre, il Comune di Agrigento ha incassato oltre 1 milione e 400 mila euro dalla riscossione dei condoni edilizi e dei permessi di costruire. Nel dettaglio, 646.410 euro sono stati incassati dai condoni edilizi e 777.969 euro dai permessi di costruire. E l’assessore all’Edilizia pubblica e privata, Gerlando Principato, commenta: “Si conferma l’ottimo risultato ottenuto dall’amministrazione Miccichè negli anni 2021, 2022 e 2023. Dopo la pandemia, il progetto di sanatoria ha dato nuovo slancio agli incassi relativi ai condoni edilizi, che dal…

Sicilia, la tabella di marcia dei termovalorizzatori

“Tra la fine del 2025 e i primi del 2026 il cantiere per costruire i due termovalorizzatori in Sicilia”: Schifani pronto a firmare il nuovo Piano dei rifiuti. Dettagli e intervento. Il nuovo Piano dei rifiuti in Sicilia è sul tavolo del presidente della Regione. All’inizio del mese di novembre è atteso il timbro e la firma di Renato Schifani su contenuti e scadenze. E una su tutte: tra la fine del 2025 e i primi del 2026 l’attivazione del cantiere per costruire i due termovalorizzatori già preventivati per bruciare…