P. Puglisi è il primo sacerdote ucciso dalla mafia, il 15 settembre 1993, giorno del suo compleanno, a distanza di pochi mesi dal grido del Papa Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi di Agrigento. Proclamato Beato da Papa Benedetto XVI durante la celebrazione eucaristica a Palermo il 23 maggio 2013. Il reliquiario, che custodisce un frammento della costola di P. Puglisi, proviene dalla Diocesi di Palermo. Il titolo dell’evento “La sapienza del sorriso e il coraggio della speranza” richiama gli aspetti caratteristici della personalità di p. Puglisi: il sorriso,…
Giorno: 13 Ottobre 2024
Fortitudo sbanca Fiorenzuola, è vittoria
Serviva una reazione dopo la sconfitta casalinga contro Desio e la Fortitudo Agrigento trova una vittoria sofferta in casa del Fiorenzuola, capace di imporsi per gran parte del match cedendo nell’ultimo quarto nei confronti della squadra di coach Quilici. Una tripla di Piccone, in netta difficoltà per tutta la partita, e di capitan Chiarastella, hanno ridato il break necessario per la vittoria finale, quest’ultimo chiuderà il match con 17 punti a referto ma il top scorer del match è Alessandro Scarponi, grande protagonista con 21 punti. Fiorenzuola si era portata…
Il collaboratore di giustizia Daniele Sciabica a Lelio Castaldo: “Quando sparavo scappavo subito. La vista del sangue mi ha dato sempre fastidio…” (Quarta parte)
SGS Agrigento, Peppe Paino eletto segretario provinciale
Giuseppe Paino è stato nominato segretario provinciale di Agrigento. L’ufficio scuola territoriale di Favara “Filippo Baio” sarà la sede della segreteria provinciale di Agrigento. Dichiara Paino: “Questo per me rappresenta una maggiore responsabilità nel portare avanti il lavoro svolto dal compianto Filippo Baio, impegnarmi per rappresentare e tutelare i tanti lavoratori e le tante lavoratrici di questo settore, troppo poco valorizzati economicamente, professionalmente e direi anche a livello sociale per il ruolo fondamentale che ricoprono. “Sono profondamente convinto – dichiara Aldo Mucci SGS del direttivo nazionale – che l’azione sindacale…
“…Ed io l’amavo”, selezionato al Fringe Festival: lo spettacolo sul sindacalista marsalese ucciso dalla mafia in scena a Catania dal 17 al 20 ottobre
Nella sala grigia dello “Zo centro culture contemporanee”, in occasione della terza edizione del Fringe Catania Off, andrà in scena la missione del sindacalista marsalese Vito Pipitone ucciso dalla mafia nel 1947. A raccontarla sarà sua moglie, Filippa Di Dia, interpretata da Adriana Parrinello che porterà in scena fatti, sentimenti e le condizioni di una Marsala appena uscita dalla seconda guerra mondiale. Un monologo in siciliano, intimo e sincero, scritto da Chiara Putaggio, con la regia di Francesco Stella, musiche di Gregorio Caimi e prodotto dall’associazione culturale “I Musicanti”. “Per la…
Ispettore di polizia muore in un incidente durante un raduno motociclistico
Giovanni Calvagno, di 59 anni, era in servizio nella polizia municipale di Caltanissetta Tragico incidente durante un raduno motociclistico sulle Madonie, nel palermitano, dove è morto un ispettore capo della polizia municipale di Caltanissetta, Giovanni Calvagno, di 59 anni. L’incidente, che non ha coinvolto altri veicoli, è avvenuto lungo la strada statale 286 nei pressi di Castelbuono. Al raduno motociclistico partecipava anche il figlio. L’ispettore, molto stimato dai suoi colleghi della Polizia Municipale, era conosciuto in città per le sue doti umane e professionali. Sempre sorridente e disponibile con tutti.…
La strage sulla Fondovalle: distrutta una famiglia riberese di origini tunisine
Sono in gravi condizioni al Civico ed all’ospedale dei Bambini i loro tre bambini di 8, 6 e 4 anni Lavorava in una cooperativa di confezionamento delle arance Walid Moussa, riberese di origine tunisina di 42 anni morto stamattina insieme alla moglie quarantaquattrenne Zina Koski, nel terribile schianto che si è verificato lungo la Fondovalle Sciacca-Palermo, all’altezza del bivio per Giacalone. Un incidente che non ha lasciato scampo ai due coniugi, mentre i loro tre figlioletti, rispettivamente di 4, 6 ed 8 anni, sono rimasti gravemente feriti e sono tuttora…
A fuoco gazebo di un bar: è doloso
Liquido infiammabile per appiccare le fiamme ad un gazebo adiacente ad un bar a Menfi. Non ci sono dubbi sulla matrice dell’attentato: è doloso. Fortunatamente a fuoco è andata solo la tenda del gazebo ed il bar non è stato interessato dalle fiamme. Il proprietario, un commerciante di Menfi, poco più che quarantenne, ha formalizzato la denuncia ai carabinieri della Stazione cittadina. Sull’attentato incendiario, la Procura della Repubblica di Sciacca, subito notiziata del grave gesto dai motivi sconosciuti, ha aperto un fascicolo d’inchiesta, con l’ipotesi di danneggiamento a seguito di…