Ismaele La Vardera lascia Cateno De Luca: “Preferisce sedersi insieme alle persone che oggi attacchiamo…”

“Senza averne parlato prima, ha deciso con tutta la deputazione rimasta di tracciare il futuro del partito e preferisce sedersi insieme alle persone che oggi attacchiamo” Cateno De Luca perde un pezzo importante del suo gruppo parlamentare all’Ars. Anzi, il suo più comunicativo esponente. Ismaele La Vardera ha deciso di lasciare Sud chiama Nord. Una scelta ovvia dopo che il sindaco di Taormina e leader del gruppo ha chiuso ogni futuro dialogo con gli altri due partiti di opposizione all’Ars, Pd e M5s: “Non andrò in nessun partito di maggioranza,…

La Pediatria di Agrigento è scesa in campo per una serie di dimostrazioni rivolte alla famiglie con figli

La Pediatria di Agrigento scende in piazza. Ieri, in piazza Cavour ad Agrigento in collaborazione con la SIMEUP e con l’ ausilio dei mezzi di soccorso di Sandro Bennici, si è dato vita alla dimostrazione a molte famiglie con bambini le manovre per la disostruzione delle vie aeree e le manovre di rianimazione cardio polmonare in età lattante, pediatrica e adulta. A questa esperienza ne seguiranno altre al fine di rendere la cittadinanza sempre più preparata alla gestione di eventi sgradevoli, dentro e fuori le proprie mura domestiche.

Asacom Agrigento, il Sindaco Miccichè: “Domani l’apposito tavolo tecnico, già fissato lo scorso 1 Ottobre. Protesta strumentalizzata”

Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, interviene a seguito della manifestazione di protesta sulla gestione del servizio Asacom che si è svolta sabato scorso 12 ottobre innanzi al Municipio.  Miccichè precisa innanzitutto che già lo scorso 1 ottobre, ancor prima di qualsivoglia manifestazione, l’Amministrazione comunale ha formalmente richiesto la convocazione di un tavolo tecnico per affrontare la questione Asacom, che si svolgerà domani mattina 15 ottobre. E aggiunge: “Tale incontro, documentato dal protocollo n.0070872/2024, testimonia ancora una volta la costante disponibilità dell’Amministrazione ad avviare e mantenere un dialogo costruttivo su…

Fillea Cgil: Antonio Di Franco è il nuovo segretario generale

Antonio Di Franco è il nuovo segretario generale della Fillea Cgil. E’ stato eletto con 139 consensi pari al 98,56% dei votanti, al termine dell’assemblea della federazione degli edili Cgil, che si è tenuta questa mattina al centro Congressi Frentani di Roma, alla presenza del segretario generale nazionale della Cgil Maurizio Landini. Di Franco prende il posto di Alessandro Genovesi, alla guida della categoria negli ultimi 8 anni, che andrà a ricoprire un incarico di rilievo nella Cgil nazionale. Antonio Di Franco, classe 1978, è nato a Cassano All’Ionio, si…

Agrigento, manovre salvavita in piazza Cavour, successo di partecipazione

Successo di partecipazione ad Agrigento, come in oltre cinquanta piazze italiane, in occasione della domenica dedicata alla diffusione della conoscenza delle manovre salvavita organizzata dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, l’Ordine dei Medici di Agrigento, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione di protezione civile GISE. Nel corso della mattinata tanti genitori, nonni e anche tanti giovani hanno avuto l’opportunità di conoscere e apprendere, attraverso diverse dimostrazioni pratiche, le manovre di emergenza la cui corretta esecuzione si rivela…

Sbarchi di migranti a Lampedusa e Licata

A Lampedusa nottetempo sono giunte 5 barche con a bordo complessivamente 296 migranti. Ieri si sono susseguiti 9 sbarchi, per un totale di 487 persone a terra. In tutti i casi hanno operato le motovedette della Guardia costiera, di Finanza e dell’assetto Frontex. Sono partiti da Sabratah e Zuwara in Libia e da Sfax in Tunisia, pagando anche fino a 6 mila euro per la traversata. Si tratta di africani, mediorientali e asiatici. Un centinaio di loro hanno dichiarato di essere diretti in Germania, Belgio, Regno Unito e Norvegia. E…

Aldo Mucci, SGS scuola : “Una vita nel sindacato, posso dare qualche consiglio al Ministro Valditara”

“Ho sempre pensato che per fare un lavoro come quello che faccio sia necessaria una grande  passione ed una forte propensione ad ascoltare con intelligenza e comprensione ogni singolo lavoratore, e credo che ci sia bisogno di questo per poter vivere in prima persona il mondo del lavoro e dare anche un senso alla vita. Lo dichiara Aldo Mucci, del sindacato SGS che continua: “Non ho mai considerato un fatto di altruismo fare il sindacalista.  Ho conosciuto il dramma dei lavoratori delle miniere siciliane, ho combattuto insieme a loro in tutti…

Sciacca, pesca e demolizione di natanti

L’Unione europea e il Ministero Agricoltura e Pesca hanno avviato una procedura volta a garantire la pesca sostenibile nel Mediterraneo con il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche marine, limitando, gradualmente fino al 2030, la pesca a strascico e volante. Pertanto, armatori e società di pesca hanno facoltà di presentare un’istanza per ottenere un contributo economico per l’arresto definitivo delle attività di pesca, ovvero la demolizione dei pescherecci appartenenti alla flotta Mediterranea a strascico e volanti, che in Italia rappresentano il 50% dei ricavi totali ed il 20% dell’intera…

Fuoco a bordo, coppia di Agrigento salta fuori appena in tempo

Una coppia di Agrigento è fuoriuscita appena in tempo dall’abitacolo della propria automobile in fiamme. E’ accaduto lungo la strada statale 624, Fondovalle Sciacca – Palermo, nei pressi del bivio Misilbesi, in direzione Sciacca. L’incendio è divampato all’improvviso su un’Audi Q5. Sul posto, lanciato l’allarme, sono intervenuti i Vigili del fuoco. L’auto è stato del tutto carbonizzata.

Canicattì, scippo a danno di un’anziana di 72 anni

A Canicattì, in via Rivoli, a poca distanza dalla propria abitazione, una pensionata di 72 anni è stata rapinata. Un immigrato l’ha colta di sorpresa, le ha scippato la borsa ed è scappato. Lei, scioccata, ha gridato nel tentativo di lanciare l’allarme. I residenti nella zona hanno telefonato al 112. I Carabinieri si sono attivati subito ma del malvivente non vi è stata più nessuna traccia. Il bottino è alquanto misero: 8 euro e il telefono cellulare. Indagini in corso.