Pestaggi e rapine: in manette una baby gang. Tra loro anche due ragazzine

A Palermo i Carabinieri hanno arrestato per rapina e tentata rapina 5 giovanissimi palermitani: un diciannovenne e quattro minorenni, tra cui due ragazzine. I militari, su segnalazione della centrale operativa, sono intervenuti in pieno giorno nella centralissima via Maqueda, dove è stata segnalata una rapina a due turisti. Le ricerche, subito avviate, hanno consentito di rintracciare i cinque indagati che, poco prima, in via Divisi, avrebbero violentemente aggredito una coppia di settantenni nel tentativo di impossessarsi dei loro effetti personali, senza tuttavia riuscire a spuntarla a causa della tenace resistenza…

Porto Empedocle, fermo per la ong Mare Jonio

A Porto Empedocle la Guardia costiera, a conclusione dell’ispezione a bordo, ha disposto il fermo della nave Mare Jonio della ong Mediterranea Saving Humans. L’equipaggio, dopo ripetute insistenze, era riuscito a ottenere il porto sicuro di Porto Empedocle e non quello di Napoli come originariamente disposto. Nei suoi confronti è scattata pure una sanzione amministrativa di 4 mila euro. Le contestazioni per la nave, che ha sbarcato 58 migranti salvati in acque internazionali, sono legate alla mancanza di autorizzazioni dello Stato di bandiera, ossia l’Italia, e ulteriori prescrizioni legate al…

Sicilia, il piano “salva casa” agganciato alla sanatoria “coste”?

Il piano “Salva casa”, già approvato dal Parlamento nazionale, sarà recepito anche in Sicilia, ma le modalità alimentano contrasti e polemiche. Vi è infatti un fronte trasversale che vuole agganciare al piano “Salva casa” anche la sanatoria che salverebbe circa 200 mila abitazioni costruite fra il 1976 e il 1983 a ridosso delle coste. Il governo regionale ha sollecitato sul “Salva casa” una corsia preferenziale. E quindi si prevede che la prossima settimana la norma approdi in aula. Schifani e l’assessore a Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, hanno predisposto un…

Incendio deposito “Omnia” a Licata: tre arresti

I Carabinieri della Compagnia di Licata hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare, tra due in carcere e una ai domiciliari, a carico di altrettanti indagati per il violento e disastroso incendio appiccato e divampato lo scorso 20 gennaio al deposito di stoccaggio rifiuti dell’impresa Omnia in contrada Bugiades a Licata. Gli ordini di arresto, firmati dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Micaela Raimondo, sono stati emessi a carico di Carmelo D’Antona, 39 anni, di Ravanusa, e Cristoforo Famà, 41 anni, di Licata, entrambi in carcere.…

“Femminicidio”: uccisa una donna agrigentina, da un agrigentino

In Piemonte, in provincia di Alessandria, a Solero, Giovanni Salamone, 61 anni, ha accoltellato mortalmente la moglie, Patrizia Russo, 53 anni, e poi ha telefonato ai Carabinieri e si è costituito. La coppia, agrigentina, risiede da circa un anno a Solero. In Sicilia avevano appena conclusa la stagionale raccolta delle olive, e sono rientrati al nord. Due i figli: uno a Pisa e un altro all’estero. La donna è stata un’insegnante di sostegno alla scuola media “Lucio Ferraris” di Solero. E due anni addietro, prima del trasferimento, ha insegnato all’istituto…

Ennesimo scippo a Canicattì

A Canicattì, in via Rapisardi, una donna, appena fuori dalla chiesa di San Francesco e diretta a casa con un’amica, è stata assalita da un immigrato che le ha scippato la borsa. Lei a seguito del violento strappo è caduta a terra. Lui avrebbe tentato anche di rapinare la borsa all’altra donna ma è stato indotto alla fuga dalle grida delle due malcapitate. Nella borsa circa 130 euro, il cellulare e i documenti. Indagano Polizia e Carabinieri. Lo scorso 13 ottobre ancora a Canicattì, in via Rivoli, un altro immigrato…

Il CGARS annulla divieto di detenzione armi adottato dalla Prefettura di Palermo in ragione di parentele con soggetti gravati da pregiudizi penali per fatti di mafia

Sin dal 1983 il Sig. G.B., originario di Belmonte Mezzagno (PA), di anni 60, è stato titolare della licenza di porto di fucile per uso caccia e quindi legittimato a detenere armi e munizioni. Tuttavia, nel 2016, a seguito della proposta formulata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo, la Prefettura di Palermo decretava nei confronti del Sig. G.B. il divieto di detenere armi, munizioni e materie esplodenti. In particolare, il suddetto divieto veniva adottato in ragione di un mero vincolo di parentela con soggetti pregiudicati per fatti di mafia.…

Agenda Sud e PNRR, Aldo Mucci scrive alla Presidente Meloni

L’organizzazione sindacale SGS scuola ha inoltrato alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni la seguente nota. Premesso che con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, è stato avviato il progetto “Agenda Sud”,  finalizzati al superamento dei divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità d’istruzione alle studentesse e agli studenti su tutto il territorio nazionale. Un progetto utile a combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno, quelle scuole dove i numeri della dispersione scolastica sono terribilmente…

13 voli diretti Palermo e Catania – New York la prossima estate

Dalla prossima estate saranno attivi 13 voli diretti settimanali che collegheranno Palermo e Catania a New York, aeroporto Kennedy, operati dalle compagnie Neos, Delta e United Airlines, L’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti, Alessandro Aricò, ha incontrato a Palazzo d’Orleans il vice presidente della Delta Air Lines per Europa, Africa e India, Matteo Curcio. E Aricò afferma: “Con l’avvio dei 7 voli giornalieri di Delta da Catania a New York salgono a 13 i collegamenti tra la Sicilia e gli Stati Uniti. E’ un risultato straordinario, che ci inorgoglisce…

Contro il caro mutui alle imprese siciliane

Pubblicato sul sito dell’Irfis l’avviso per i contributi a fronte del caro mutui alle imprese siciliane. Dotazione 45 milioni di euro. Dettagli e interventi. E’ stato pubblicato sul sito web della finanziaria della Regione, l’Irfis FinSicilia, l’avviso che regolamenta la concessione di agevolazioni contro il caro mutui per le imprese. Il relativo decreto che attiva la misura è stato firmato dall’assessore regionale all’Economia, Alessandro Dagnino. La dotazione è di 45 milioni di euro. Le aziende hanno facoltà di presentare le istanze di partecipazione al bando dal 12 novembre in poi,…