Frodi sul commercio del gasolio: misure cautelari anche nell’Agrigentino. I nomi degli agrigentini coinvolti

Sono state eseguite anche nella provincia di Agrigento, oltre che in quelle di Catania, Caltanissetta, Palermo e Ragusa, alcune delle 15 misure cautelari, personali e reali, disposte dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania, e notificate dalla Guardia di finanza e dai funzionari dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’inchiesta, coordinata dalla procura Etnea, ha sollevato il coperchio su presunte frodi sull’Iva e le accise dei prodotti energetici. A vario titolo si contestano i reati di associazione a delinquere, sottrazione fraudolenta all’accertamento e al pagamento delle accise…

Asp Agrigento, stabilizzati quattro collaboratori tecnici ingegneri

Proseguono le attività di stabilizzazione del personale precario all’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Con un provvedimento redatto in base alla normativa di stabilizzazione del personale Covid, fuoriescono dal precariato quattro collaboratori tecnici ingegneri. Si tratta di Cristina Restivo, Luigi Barberi, Stefano Gambino e Gaspare Sclafani, tutti già in forza al Servizio tecnico dell’Azienda sanitaria di Agrigento, diretto dall’ingegnere Alessandro Dinolfo, con contratto a tempo determinato, a prosieguo di precedenti esperienze professionali svolte alle dipendenze degli uffici tecnici delle aziende del Servizio Sanitario Regionale. Gli ingegneri sono stati ricevuti dal direttore…

Preparate ombrelli e giubbotti, da domani pioggia e freddo

Da domani sarà di nuovo autunno. Crollo delle temperature che per almeno 10 giorni saranno in media o qualche grado al disotto. Tra domani e sabato si formerà un profondo vortice mediterraneo,che dovrebbe muoversi lentamente verso sud ( in prossimità della Sicilia e poi a inizio prossima settimana sul nord africa) in grado di causare piogge diffuse e forti. Nella seconda parte del peggioramento le zone ioniche della Sicilia potranno essere interessate da piogge persistenti con accumuli molto abbondanti anche a carattere alluvionale ( varie simulazioni dei modelli) Si tratterà…

Aldo Mucci SGS: “Bullismo nelle scuole, rischiamo di “affondare” in un mare di disumanità”

E’ noto che le scuole svolgono un ruolo fondamentale per la lotta contro il cyberbullismo.  Per questo motivo, è stato stabilito che ogni istituto scolastico è tenuto a promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche. Inoltre, ogni scuola deve individuare un referente per il cyberbullismo, con il compito e la responsabilità  di coordinare le iniziative preventive e di contrasto al fenomeno. La legge n. 70/2024 introduce anche nuove norme per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo negli istituti scolastici, prevedendo…

Femminicidio Patrizia Russo. Il cordoglio del Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè

“Oggi siamo di fronte ad una tragedia che segna profondamente la nostra comunità: un caso di femminicidio che coinvolge una coppia molto conosciuta, affiatata, apprezzata, e che ha scosso le nostre anime, gettando un velo di tristezza sulle nostre vite”. Così il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, interviene a seguito del femminicidio di Patrizia Russo, insegnante agrigentina, moglie dell’imprenditore agricolo, Giovanni Salamone. Miccichè aggiunge: “Questo drammatico evento ci ricorda che la violenza, in qualsiasi forma, è inaccettabile. E’ nostro dovere come comunità non solo condannare tali atti, ma anche lavorare…

“Miano hacker ma non criminale”

Si aggravano le contestazioni a carico di Carmelo Miano, l’hacker siciliano, originario di Sciacca, di 24 anni, arrestato il primo ottobre dalla polizia postale a Roma perché avrebbe violato, tra gli altri, i server della rete informatica del ministero della Giustizia. Dagli accertamenti della polizia giudiziaria è emerso che, grazie alle sue abilità, Miano è riuscito a copiare sui suoi dispositivi personali l’intero data-base utenti del Ministero, dal quale ha poi estrapolato le password di 46 magistrati inquirenti di stanza tra Firenze, Perugia e Torino, tra cui anche quelle dei…

“Farm Fundation” presenta la riqualificazione dell’ex convento dei Crociferi di Santa Ninfa

Farm Foundation ets  presenta la nuova iniziativa di riqualificazione dell’Ex Convento dei Crociferi di Santa Ninfa, un prestigioso edificio storico situato nel cuore di Palermo. L’evento si terrà il 25 ottobre 2024 alle ore 11:00 presso l’ex Convento, situato lungo la storica via Maqueda, n. 206 Durante la conferenza stampa, avremo l’opportunità di illustrare i dettagli della progettazione culturale che mira a ridare nuova vita a questo importante monumento del XVII secolo. La Farm Foundation ets, vincitrice del recente bando per l’utilizzo temporaneo, condividerà la sua visione per il “Museo…

Incidente stradale, morto dopo una settimana dal ricovero

E’ morto dopo una settimana di ricovero all’ospedale “Cannizzaro” di Catania il camionista Silvio Milia, di Biancavilla. A bordo del suo camion, carico di fichi d’India, è stato coinvolto in un incidente stradale autonomo il 9 ottobre scorso lungo la strada statale 417, tra Mineo e Palagonia. Gli è sfuggito il controllo del mezzo pesante, e si è ribaltato in un terreno a ridosso della carreggiata. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi ed è stato trasportato in elisoccorso nell’ospedale catanese dove adesso è deceduto.

Il tentato omicidio di un medico: 5 anni di carcere

Il Tribunale di Palermo ha condannato a 5 anni di reclusione, pena patteggiata, l’agrigentino Paolo Montalbano, imputato del tentato omicidio di un medico. Paolo Montalbano, 23 anni, di Calamonaci, in provincia di Agrigento, è stato arrestato il 13 marzo scorso. Lui il 21 febbraio avrebbe aggredito, picchiato e ferito il dottor Alfredo Caputo, responsabile del reparto di Endocrinologia oncologica dell’ospedale “Cervello” di Palermo. Il movente dell’aggressione sarebbe legato alla non prescrizione di un farmaco motivata dall’opportunità, ravvisata dal medico, di revisionare il piano terapeutico. Montalbano, tramite il suo legale, ha…

La mini manovra all’Ars, gli aggiornamenti

Le variazioni di bilancio, appena approvate dal governo, navigano all’Assemblea Regionale. Lo stato dell’arte dell’esame verso il voto finale. L’intervento di Schifani. La mini manovra finanziaria, ovvero le variazioni di bilancio appena approvate dal governo Schifani, adesso navigano all’Assemblea Regionale in attesa dell’approdo al voto finale. Il presidente della Regione ha confermato ampia disponibilità al dialogo con i deputati, non precludendo a priori delle modifiche a un testo “positivo e costruttivo” – come lo definisce – ma non blindato. E Schifani prospetta: “Cercheremo di migliorare ancora i contenuti, ascoltando maggioranza…