I paradossi: dopo il violento temporale di stanotte a Licata esonda il fiume Salso. Un uomo è in difficoltà sul tetto dell’auto (VIDEO)

Quando si dice i paradossi della nostra terra. Dopo mesi e mesi di siccità finalmente stanotte è tornato a piovere. C’è stato un nubifragio accompagnato da lampi e tuoni durato diverse ore. Il tutto in un contesto dove la siccità ha messo in ginocchio uomini, cose e invasi e l’intera Sicilia è in stato di allarme. Le piogge di stanotte sono state talmente abbondanti che a Licata, in contrada Bugiades il fiume Salso che costeggia la via è esondato. E’ giù sul posto la protezione Civile anche perchè c’è un…

Alfonso Buscemi, Cgil: “Il reparto di Ortopedia di Agrigento garantisce un servizio eccellente”

Molto spesso si leggono denunce sul Servizio Sanitario abbandonato dal Governo e di conseguenza delle tante inefficienze. Poi c’è l’ingerenza della politica che in modo famelico cerca di accrescere il proprio consenso attraverso il clientelismo. Ancora, tangenti, malaffare e la collusione con ambienti criminali drenano risorse importanti per acquistare ” qualità”.  Dietro questo quadro passa in secondo piano il sacrificio di tante migliaia di lavoratori a tutti i livelli. Operatori con buste paga che a volte non arrivano neanche ai mille euro e precari;  Dirigenti Medici che entrano in un ospedale…

Stabilizzazione del personale assunto dall’Asp di Caltanissetta con il click day, il Tar Palermo accoglie l’istanza cautelare proposta dagli operatori socio sanitari

Nel 2023 l’ASP di Caltanissetta indiceva una procedura volta alla stabilizzazione del personale precario del ruolo sanitario e degli operatori socio sanitari precedentemente assunti mediante il c.d. click day. Al termine dei lavori della Commissione d’esame l’ASP di Caltanissetta, con apposita delibera, approvava la graduatoria relativa al personale infermieristico; tuttavia, successivamente, in ragione di numerose segnalazioni relative a presunte anomalie nella procedura, veniva revocatala graduatoria unitamente a tutti gli atti e i provvedimenti afferenti la procedura di stabilizzazione. In ragione della suddetta revoca, l’ASP di Caltanissetta indiceva una nuova procedura,…

Lutto cittadino a Casteltermini per la morte di Antonello Bongiovanni

A Casteltermini è lutto cittadino a seguito della morte dell’imprenditore Antonino Angelo Bongiovanni, vittima di un incidente sul lavoro lo scorso 8 ottobre, all’interno di un cantiere sulla strada provinciale 8 tra Gela e Butera. Lui sarebbe stato ferito da alcuni tubi alla testa ed è stato trasferito in elisoccorso all’ospedale Sant’Elia a Caltanissetta, dove è deceduto dopo alcuni giorni di ricovero. Il sindaco di Casteltermini, Gioacchino Nicastro, ha scritto: “In questi ultimi giorni abbiamo sperato e pregato tutti per Antonello dopo l’infortunio accorsogli durante lo svolgimento della sua attività…

La difesa: perizia psichiatrica su Giovanni Salamone

Gli avvocati Elisabetta Angeleri e Gianfranco Foglino, che assistono Giovanni Salamone, colui che all’alba di mercoledì scorso ha ucciso la moglie, anche lei agrigentina, Patrizia Russo, presenteranno istanza per sottoporre l’uomo ad una perizia psichiatrica. Lui sarebbe preda di un grave stato depressivo insorto alcuni mesi addietro, quando gli sono state recapitate delle cartelle esattoriali relative alla sua azienda agricola ad Agrigento con addebiti che avrebbe temuto di non essere in grado di pagare.

“Crisi idrica”, botta e risposta tra Schifani e Musumeci

Ancora scaramucce a distanza sulla crisi idrica in Sicilia tra il presidente della Regione, Schifani, e il ministro alla Protezione civile, Nello Musumeci. Gli interventi incrociati. Sulla crisi idrica in Sicilia è ancora botta e risposta tra Renato Schifani e Nello Musumeci. L’ex presidente della Regione, e adesso ministro alla Protezione civile, intervenendo in question time alla Camera, ha ribadito: “La grave siccità della Sicilia sconta un ritardo nella programmazione e nella manutenzione delle infrastrutture sicuramente pluri-decennale”. E poi più nel dettaglio attuale ha aggiunto: “Lo scorso 19 maggio il…

Raffadali, il Pd inaugura la rinnovata storica Casa del Popolo di piazza Cesare Sessa

Domani mattina il Partito Democratico di Raffadali alle 10.30 presenta ai cittadini e ai militanti la rinnovata Casa del Popolo, la storica sezione “Cesare Sessa”. La struttura è stata oggetto di alcuni interventi strutturali migliorativi che saranno illustrati nell’occasione dal segretario Sabrina Mangione. All’inaugurazione interverranno anche il segretario provinciale del PD Simone Di Paola, i deputati agrigentini del partito e i consiglieri comunali. La sezione “Cesare Sessa” è un immobile di proprietà del partito, oggi del Pd , ma è stato acquistato ai tempi del Partito Comunista Italiano e da…