Allerta gialla per tutta la giornata di domani. Possibili temporali nell’agrigentino

La protezione civile conferma l’allerta gialla anche per domani. “Isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulle isole dello Stretto di Sicilia”. E il sindaco di Agrigento a seguito dell’allerta ha diramato questo comunicato: – Limitare gli spostamenti; – Non sostare su passerelle o ponti o nei pressi degli argini dei torrenti e dei corpi idrici in genere; – Evitare di occupare la carreggiata di strade che devono essere lasciate libere per il passaggio di eventuali…

Pagamenti spettanti a dirigenti medici: condannata l’Asp di Agrigento

La sezione Lavoro della Corte d’Appello di Palermo, accogliendo le tesi difensive dell’avvocato Margherita Bruccoleri, ha condannato l’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento a risarcire alcuni dirigenti medici dipendenti della stessa Azienda, per complessivi 30.000 euro, oltre interessi e spese legali. Loro hanno svolto le funzioni di responsabile professionale e responsabile di struttura semplice senza il conferimento dell’incarico formale da parte dell’Azienda. E l’Azienda nel corso del giudizio ha opposto che in mancanza di un contratto formale non sarebbe stata obbligata al pagamento delle somme spettanti ai dirigenti medici. L’avvocato Bruccoleri…

Al via la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale 2024-2025

Dal 14 ottobre 2024 è in corso la Campagna di Vaccinazione contro l’influenza stagionale per la prevenzione della malattia e delle sue complicanze, avviata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Le vaccinazioni vengono effettuate su tutto il territorio provinciale presso gli studi dei medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e nei centri di vaccinazione aziendale. I medici di medicina generale hanno ricevuto i primi quantitativi di vaccino dedicato alla copertura dei soggetti di età pari o superiore ai 60 anni e per tutti gli aventi diritto di età inferiore…

Funerali di Patrizia Russo, domani sarà proclamato il lutto cittadino

Si svolgeranno domani pomeriggio mercoledì 23 ottobre ad Agrigento alle ore 15:30 nella chiesa “Sacro Cuore di Gesù” in via Madonna delle Rocche i funerali dell’insegnante agrigentina di 53 anni, vittima di femminicidio, Patrizia Russo. L’Amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino e ha disposto che domani a mezzogiorno in tutti i luoghi pubblici della città sia osservato un minuto di silenzio in memoria di Patrizia. E che le bandiere degli edifici pubblici comunali siano esposte a mezz’asta per l’intera giornata. L’Amministrazione comunale esprime cordoglio e rivolge solidarietà verso la…

Aldo Mucci ai Dirigenti Scolastici: “assegnare le supplenze ATA senza timore”

“Per quanto riguarda la sostituzione del personale A.T.A. temporaneamente assente, i Dirigenti scolastici possono conferire supplenze temporanee nel rispetto dei criteri e principi contenuti nell’articolo 6 del D.M. 13 dicembre 2000, n. 430. Dichiara Aldo Mucci del direttivo nazionale SGS. Permane il divieto di sostituzione nei casi previsti dall’articolo 1, comma 332, della legge 190 del 2014, come specificato dalle note DPIT prot. n. 2116 del 30 settembre 2015 e DGPER prot. n. 10073 del 14/04/2016. La circolare conferma quanto già stabilito con medesima circolare nel 2021/22: niente sostituzione dei collaboratori scolastici…

Lavori di Realizzazione di nuovi vani all’interno del Tribunale di Agrigento

Sono in corso i lavori di “Realizzazione nuovi vani all’interno del Tribunale di via Mazzini”, con un investimento complessivo di 270.000 euro, che includeranno anche interventi di adeguamento alla normativa antincendio. Questo intervento si rende necessario in seguito alla revisione della spesa programmata dal Governo, che ha portato alla soppressione di sedi distaccate e all’accorpamento delle funzioni presso il Tribunale di Agrigento. È fondamentale, quindi, creare nuovi vani e adeguare le strutture alle attuali normative di sicurezza. Il Tribunale ha proposto di utilizzare gli spazi liberi ai piani terra, primo…

Alluvioni in Sicilia, l’assessore regionale Savarino: “La Regione vicina ad amministratori e cittadini”

“Ho seguito con grande apprensione gli eventi alluvionali che hanno colpito in particolare alcune zone della Sicilia. Sono sempre stata in contatto costante con il presidente della Regione Renato Schifani, con i nostri dirigenti e con i vigili del fuoco, che ringrazio per l’impegno profuso a tutela della popolazione. Il governo regionale è vicino alle amministrazionicomunali e ai cittadini dei territori interessati, nell’Ennese, nell’isola di Stromboli e nell’Agrigentino, in particolare a Licata”.A dirlo è l’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino, che aggiunge: “La dichiarazione dello stato di emergenza…

Sanzionata azienda vitivinicola licatese

I Carabinieri del Nas e della compagnia di Licata hanno ispezionato un’azienda vitivinicola del posto riscontrando alcune irregolarità. Al titolare è stata inflitta una sanzione amministrativa di 3.500 euro. Tra le contestazioni vi sono l’omessa predisposizione del manuale di autocontrollo e il non aver trasmesso alle autorità la planimetria dei vasi vinari. I controlli nel settore, soprattutto nell’attuale periodo di vendemmia, proseguiranno su tutto il territorio al fine di garantire il rispetto delle norme e delle pratiche di lavorazione.

“Femminicidio Patrizia”: funerali e aggiornamenti. “L’assassino? Sta sostanzialmente bene…”

Si svolgeranno domani mercoledì 23 ottobre ad Agrigento i funerali di Patrizia Russo, l’insegnante di 53 anni uccisa a coltellate dal marito, Giovanni Salamone, mercoledì scorso all’alba nella camera da letto della loro casa a Solaro in provincia di Alessandria. Il rito funebre alle ore 15:30 nella Chiesa Sacro Cuore di Gesù, in via Madonna delle Rocche. Nel frattempo, uno dei due legali che assistono Salamone, l’avvocato Elisabetta Angeleri, ha incontrato l’imprenditore agricolo agrigentino, reo confesso, nel reparto Psichiatria dell’ospedale di Alessandria. E alle agenzie ha riferito: “E’ sempre molto…