Confintesa: “C’è un disegno contro di noi”

Confintesa come sindacato rappresentativo ha chiesto, per l’ennesima volta, di partecipare come uditori all’incontro fissato per giorno 23 c.m. al Dipartimento della Funzione Pubblica vista l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno. A dire il vero anche nei giorni scorsi aveva chiesto di essere ricevuto dal Presidente Schifani: lo aveva chiesto sia singolarmente che insieme agli altri sindacati di categoria, che seppur non rappresentativi, lavorano e lottano come noi affinché vengano ascoltate le problematiche dei lavoratori del comparto ed in particolare nei confronti delle categorie A e B. Nessuna risposta e…

Ogni tanto si sveglia e gli scappa qualche minchiata. Però è simpatico…

Sembrerebbe avere una cadenza bimestrale la pausa che resiste a dire qualche minchiatina al sindaco di Favara Antonio Palumbo. L’ultima in ordine di tempo è l’avere definito “squadrista” la maggior parte dei pezzi del Consiglio comunale, quelli a lui non amici, i quali, in modo energico e perentorio, sono stati additati come squadristi solo perchè durante il suo discorso lo hanno interrotto per disquisire su una diatriba. Ed è così che dal profondo del cuore Antonio Palumbo, etichetta quei consiglieri; un pulpito, oggettivamente, non proprio adatto a predicare per gli…

L’on. Eleonora Lo Curto nominata Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Antimafia “In Movimento per la Legalità”

L’on. Eleonora Lo Curto nominata Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Antimafia “In Movimento per la Legalità”. Eleonora Lo Curto, già europarlamentare e più volte deputata regionale, è stata nominata Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Antimafia “In Movimento per la Legalità”.  Lo Curto, molto impegnata sui temi della legalità e contro le mafie,  è autrice anche di due pieces teatrali dal titolo “Sono Emanuela Loi “ e “Rita non parlare”. Quest’ultima opera è stata presentata in occasione delle Orestiadi di Gibellina dello scorso anno. “ Siamo certi– afferma il Presidente Nazionale dell’Associazione Antimafia…

Illegittima esclusione dal bacino “Emergenza Palermo”, ex Pip. Il giudice del lavoro condanna la regione siciliana a risarcire gli eredi

Nell’anno 2000, il legislatore regionale stanziava un imponente contributo di 10 miliardi delle vecchie lire, per l’utilizzazione in misure di politica attiva di soggetti a rischio (ex carcerati, soggetti dimessi da comunità o centri di cura ecc.) al fine di consentirne il reinserimento lavorativo ed il recupero sociale. Il sig. G.T., a causa delle gravi condizioni di disagio economico sociale che, all’epoca, lo riguardavano, veniva inserito, sin dal 2001, nel Bacino “Emergenza Palermo ex PIP”. In ragione di ciò, il sig. G.T. svolgeva con regolarità le mansioni allo stesso assegnate…

Vera, strangolata a morte con una corda: due rinvii a giudizio

Una donna di 25 anni originaria della Moldavia, Vera Schiopu, il 19 agosto del 2023 è stata trovata morta impiccata nella sua casa di campagna in contrada Sferro, in territorio di Ramacca, in provincia di Catania. Secondo quanto emerso dalle prime indagini dei Carabinieri non sarebbe stato un suicidio ma una simulazione ad opera del fidanzato, un manovale romeno, e di un suo amico e connazionale. I due sono stati arrestati dalla Procura di Caltagirone. E’ stato lui, il fidanzato, a telefonare ai Carabinieri di Palagonia segnalando il suicidio di…

Variazioni bilancio: la maggioranza depositerà solo emendamenti concordati

I gruppi parlamentari di centrodestra all’Assemblea regionale siciliana non presenteranno emendamenti autonomi alla manovra finanziaria relativa alle variazioni di bilancio di prossima discussione all’Assemblea Regionale. La strategia prevede che sia la “cabina di regia” della maggioranza a valutare preventivamente le proposte dei partiti e, in caso di condivisione da parte del governo, sarà lo stesso governo a depositarle ufficialmente. Così è stato deciso in occasione di un vertice di maggioranza presieduto dal presidente Schifani e a cui hanno partecipato i segretari regionali e capigruppo di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega,…

Imposto il Daspo a quattro tifosi del Favara calcio

Il Questore di Caltanissetta, Giusy Agnello, ha imposto quattro Daspo, ovvero il divieto di accesso alle competizioni sportive, a quattro tifosi della squadra d calcio Pro Favara, di 26 anni, due di 18 e un minorenne, resisi responsabili, a vario titolo, di lesioni personali aggravate, travisamento e possesso di materiale pirotecnico. E ciò lo scorso gennaio allo stadio di Caltanissetta durante la partita Nissa – Pro Favara. Tra l’altro un petardo lanciato ed esploso ha ferito un poliziotto. Sono anche indagati dalla locale Procura. Per i tre maggiorenni il Daspo…

Confermato il 41 bis a carico di Stefano Fragapane

La Cassazione ha rigettato il ricorso e ha confermato l’imposizione del regime carcerario al 41 bis a carico di Stefano Fragapane, 46 anni, di Santa Elisabetta, condannato all’ergastolo per quattro omicidi e per associazione mafiosa nell’ambito dell’inchiesta “Sikania”. La difesa ha improntato il ricorso sulla base della condotta positiva nel carcere. I giudici della Cassazione hanno obiettato e scritto: “Non può dirsi venuta meno la capacità di mantenere i collegamenti con l’associazione, ancora composta da soggetti legati a Fragapane, sia sulla perdurante operatività del sodalizio criminale. Non c’è stata alcuna…

Dell’Acqua visita i dissalatori

Il commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua, ha incontrato a Palermo Schifani. Da oggi sopralluoghi nei tre siti dei dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani. Da oggi il commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua, visita in sopralluogo i tre siti dove sono installati i dissalatori non più utilizzati e che si intende riattivare, ovvero Porto Empedocle, Gela e Trapani. Dell’Acqua è appena atterrato all’aeroporto “Falcone e Borsellino” e ha incontrato a palazzo d’Orleans il presidente della Regione, Schifani, l’assessore regionale ai Servizi primari, Roberto Di Mauro, e…

Nonostante la pioggia, è ancora crisi idrica!

Le dighe non hanno beneficiato delle piogge torrenziali. Il capo della Protezione civile, Salvo Cocina, non esclude ulteriori razionamenti. Altre bacchettate da Musumeci. La montagna dei temporali con oltre 150 millimetri di pioggia, dei fiumi esondati, coltivazioni distrutte, strade franate e allagamenti, ha partorito il “topolino” degli invasi ancora vuoti. Il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, conferma: “Sì, confermo. Gli invasi che alimentano le reti idriche siciliane non hanno beneficiato delle piogge torrenziali. Con questo andamento vi è il rischio di nuovi razionamenti a Palermo e nelle altre…