Libri Narrativa, in pubblicazione il libro “ La Tribù dei piedi scalzi e il mistero di Punta Leucosia” di Daniela D’Andrea

La Tribù dei piedi scalzi e il mistero di Punta Leucosia” è il nuovo libro della scrittrice  Daniela D’Andrea. Con una prefazione del giornalista Nino Randisi, il volume edito da da Rossini del gruppo Santelli, narra la storia di “ una terra baciata dagli dèi, che conserva ancora intatte le sue bellezze naturali” che è il Cilento. Qui un piccolo gruppo di bambini vive avventure incredibili e fantastiche. Dove finisca la realtà ed inizi la fantasia nessuno lo sa: storia, mito e leggenda si fondono e si confondono in un…

Incidente, morto un cacciatore di 77 anni

In provincia di Siracusa, a Priolo, un cacciatore di 77 è morto vittima di un incidente durante una battuta di caccia. Secondo i primi accertamenti ad opera della Polizia si tratterebbe di un incidente autonomo, non causato dal proiettile di un altro fucile. L’arma gli sarà sfuggita al momento dell’esplosione. Non è esclusa l’ipotesi del suicidio. Le indagini sono in corso al fine di ricostruire con esattezza la dinamica di quanto accaduto.

L’acqua del fiume Verdura non più a mare

L’assessore regionale all’Agricoltura, Barbagallo, traccia un consuntivo delle opere in corso e delle preventivate per intercettare l’acqua del fiume Verdura prima del mare. Si avvierebbe a soluzione il paradosso della dispersione in mare delle acque del fiume Verdura nel Riberese quando invece sarebbero utili e vitali per l’agricoltura del comprensorio, stremata dalla siccità e dalla crisi idrica, con gli agricoltori e gli amministratori comunali costretti a mobilitarsi e a supplicare le irrigazioni di soccorso, come avvenuto più volte in estate. L’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, ha appena tracciato un consuntivo…

Tribunale Agrigento: una condanna e due assoluzioni per droga

Il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Agrigento, Micaela Raimondo, ha emesso sentenza nell’ambito di un’inchiesta antidroga ruotante tra Favara, Canicattì, Racalmuto e Agrigento. Il giudice ha inflitto 3 anni, 3 mesi e 14 giorni di reclusione a Emilio Nobile, 30 anni, di Favara. E ha assolto Calogero Bosco, 42 anni, di Favara, e Giovanni Sanfilippo, 37 anni, di Agrigento. I tre, difesi dagli avvocati Salvatore Cusumano, Michele Cardella e Laura Mossuto, hanno scelto di essere giudicati in abbreviato. Altri dieci coimputati sono attualmente a processo con il…

A Fatuzzo anche la delega per il riuso delle acque reflue

Al commissario nazionale per la depurazione, Fabio Fatuzzo, è stata assegnata anche la delega per il riuso delle acque reflue, soprattutto in agricoltura e industria, a fronte della siccità e della penuria di risorse idriche. Il presidente della Regione, Schifani, commenta: “E’ una opportunità per la Sicilia. La gestione sostenibile delle risorse idriche è cruciale per il territorio. E il riutilizzo delle acque reflue depurate è una soluzione pratica ed efficace per sostenere l’agricoltura e l’industria, settori vitali per l’economia. Propria la Sicilia è stata tra le prime regioni in…

“Stupro a Palermo”: 8 anni e 8 mesi all’ex minorenne anche in Appello

La Corte d’Appello di Palermo ha confermato la condanna a 8 anni e 8 mesi di reclusione inflitta all’ex minorenne imputato della violenza sessuale di gruppo su Asia il 7 luglio del 2023 al Foro Italico. Lo scorso 23 gennaio il giudice per le udienze preliminari del Tribunale per i minorenni di Palermo, Maria Pino, ha ammesso al rito abbreviato Riccardo Parrinello, 18 anni, imputato dello stupro di gruppo di Asia, 20 anni, avvenuto il 7 luglio del 2023 al Foro Italico a Palermo. Parrinello è stato ancora 17enne quando…