Il Presidente del Senato della Repubblica ha inviato una medaglia d’onore alla scuolaOggi all’Istituto Comprensivo Andrea Camilleri di Favara la giornata conclusiva dell’evento culturale

Ha preso il via oggi la tappa conclusiva delle Giornate di Studio in Onore di Andrea Camilleri. L’evento ha ottenuto un prestigioso riconoscimento istituzionale: il Presidente del Senato della Repubblica ha inviato una medaglia d’onore alla scuola organizzatrice come segno di apprezzamento per la rilevanza culturale e educativa dell’iniziativa. Questo riconoscimento testimonia l’importanza di preservare e promuovere la memoria di Andrea Camilleri, un autore che ha saputo raccontare la Sicilia con uno stile inconfondibile, avvicinando lettori di ogni età e provenienza. Ad aprire i lavori è stata la Dirigente Scolastica…

ExpoMedicina di Catania, l’ASP di Agrigento presente sino a domenica all’evento scientifico sull’innovazione tecnologica in sanità

Anche l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento sta partecipando “ExpoMedicina”, il salone dell’innovazione tecnologica in sanità, in programma a Catania, presso il Centro fieristico “Le Ciminiere” sino a domenica 27 ottobre. Tavole rotonde, dibattiti e incontri a cui partecipano medici, dirigenti e amministratori del settore provenienti da tutta Italia alimentano la quattro giorni in cui si articola l’evento scientifico catanese.Telemedicina e scompenso cardiaco, gestione delle Centrali Operative Territoriali, innovazione nell’assistenza infermieristica a domicilio sono i temi principali su cui relazioneranno i professionisti dell’ASP di Agrigento nel corso delle varie sessioni di…

L’allarme della Fillea e della CGIL: rallentamento dei lavori nel viadotto Morandi (Agrigento) e viadotto Re (Porto Empedocle)

La Fillea e la CGIL di Agrigento sono preoccupati per il rallentamento dei lavori di manutenzione del Viadotto Akragas. Si tratta di un rallentamento che preannuncia l’ennesimo fermo? Questa è la domanda che poniamo a chi ha responsabilità di Governo del Territorio. Voci insistenti vogliono che una delle ditte impegnate  abbia deciso di andare via. Se cosi fosse questo martoriato territorio sarebbe costretto ad allungare la via crucis per una manutenzione che dura da decenni. Il viadotto Morandi rappresenta una importante arteria che permette un collegamento agevole tra Agrigento e…

Carcere Agrigento, Margout fiuta 350 grammi di hashish

Ad Agrigento Margout, una cagnolina antidroga, ha fiutato e intercettato un pacco di droga, hashish, per 350 grammi, indirizzato ad un detenuto del carcere “Pasquale Di Lorenzo”. L’unità cinofila è stata condotta dall’assistente capo della Polizia penitenziaria, Giuseppe Bonifacio. Dopo i casi di Palermo ed Enna, per Margout si tratta del quinto sequestro in sette giorni. La droga è stata sequestrata. La Procura di Agrigento ha avviato un’inchiesta. Apprezzamento verso l’operato degli agenti in servizio ad Agrigento ha espresso il sindacato autonomo della polizia penitenziaria, l’Osapp, tramite il consigliere nazionale…

Campagna associativa, la Cna di Agrigento conquista il primo posto nazionale

Ancora un prestigioso riconoscimento per la Cna Provinciale. A distanza di 3 anni, l’Associazione agrigentina della Confederazione Artigiani e Imprenditori d’Italia torna a conquistare il primo posto, a livello nazionale, con oltre il 10% di adesioni in più rispetto alla campagna associativa 2022/2023. Il segno positivo è legato al tesseramento delle imprese abbinate Inps, quello che attribuisce peso alla rappresentanza politico-sindacale. La cerimonia si è svolta a Roma, nella sede dell’auditorium della Cna Nazionale, nell’ambito dell’iniziativa “Cna davanti a tutti”, alla presenza dei massimi vertici: il presidente Dario Costantini e…

Giuseppe Melisenda Giambertoni prossimo alla nomina quale presidente del Tribunale di Agrigento

La quinta Commissione del Csm, il Consiglio superiore della magistratura, ha proposto all’unanimità il giudice Giuseppe Melisenda Giambertoni quale nuovo presidente del tribunale di Agrigento. Adesso sarà investito il Plenum, l’assemblea plenaria, del Csm, che nelle prossime settimane deciderà sulla nomina. Per Melisenda Giambertoni, 61 anni, attuale presidente reggente funzioni della Corte di Appello di Caltanissetta, si tratterebbe di un rientro ad Agrigento, dove ha iniziato la sua carriera come pretore. Poi è stato presidente della prima sezione penale dal 2012 al 2018. Melisenda Giambertoni ha dunque conquistato la pole…

Ex Province, verso la proroga dei Commissari per sei mesi

Predisposto il disegno di legge per reintrodurre l’elezione diretta alle Provinciali annullando il voto di secondo livello del 15 dicembre. Verso la proroga dei Commissari. Il prossimo 15 dicembre i consiglieri comunali e i sindaci di ciascuna provincia siciliana dovranno, o avrebbero dovuto, eleggere, con elezione di secondo livello, i consiglieri provinciali e il presidente della Provincia, tranne che nelle tre province di Palermo, Catania e Messina dove il presidente della Provincia sarà il sindaco del capoluogo in carica. Tuttavia ciò adesso è sotto riserva. Infatti, la maggioranza di centrodestra…

Appalti in Sicilia: “Adagio con le procedure negoziate”

L’Ance Sicilia denuncia un ricorso eccessivo e sproporzionato alle procedure negoziate per l’aggiudicazione degli appalti. Invocato l’intervento dell’assessore Aricò. L’Ance Sicilia, ovvero i costruttori edili siciliani, lanciano un allarme concorrenza e trasparenza nelle gare d’appalto in Sicilia. E’ ormai prassi che, per le opere di importo compreso fra 1.000.000 e 5.500.000 euro, le stazioni appaltanti preferiscano ricorrere alla “procedura negoziata”, prevista dal nuovo Codice dei contratti pubblici, a cui sono invitate a partecipare un numero ristretto di imprese scelte attingendo da un apposito elenco, sfuggendo così alla libera partecipazione del…

Agrigento, anziano tenta di uccidere con sette coltellate la figlia, arrestato

Ad Agrigento, città ancora scossa dal femminicidio di Patrizia Russo, vittima delle coltellate inferte dal marito, un altro episodio, ancora una volta maturato in seno ad un nucleo familiare e culminato in un accoltellamento, è accaduto poco prima dell’alba di oggi, intorno alle ore 4. Tra il villaggio Peruzzo e la località balneare San Leone, in una traversa di viale Emporium, via Portofino, un anziano di 70 anni, Gaspare Priolo, ex dipendente dell’Ast, l’Azienda siciliana trasporti, avrebbe tentato di uccidere la figlia, Sara, di 34 anni, sorprendendola sul letto e…