Canicattì: arrestato il presunto scippatore seriale

A Canicattì i Carabinieri della locale Compagnia hanno arrestato il presunto scippatore seriale che, solo nel corso del mese di ottobre, ha strappato borsa o borsello a quattro persone anziane, con violenza, provocandone la caduta a terra e il ferimento. Si tratta di un immigrato dal Gambia di 26 anni. L’africano è stato trasferito nel carcere “Pasquale Di Lorenzo” ad Agrigento, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il copione delle rapine è stato sempre lo stesso. Ecco perché gli investigatori hanno dubitato poco che l’autore fosse sempre lo stesso.

“Prima l’ha bruciata viva e poi ha giocato alla play station”

La Cassazione ha depositato le motivazioni per le quali ha confermato l’ergastolo a carico di Pietro Morreale, l’assassino della fidanzata di 17 anni. Prima ha bruciato ancora viva la fidanzata, e poi nel cuore della notte, poco dopo le ore 3, ha telefonato ad un amico invitandolo su internet: “Giochiamo alla play station”. La Cassazione ha appena depositato le motivazioni per le quali lo scorso 10 luglio ha rigettato il ricorso della difesa e ha confermato l’ergastolo, rendendolo definitivo, a carico di Pietro Morreale, 24 anni, di Caccamo, in provincia…

Lo stupro di Villa Bellini: severa condanna

Inflitti 12 anni e 8 mesi di carcere in abbreviato all’egiziano che ha violentato la ragazzina di 13 anni nella Villa Bellini a Catania il 30 gennaio scorso. I dettagli. Sarebbe stato il primo a violentare una ragazzina di 13 anni nei bagni pubblici della Villa Bellini a Catania la sera dello scorso 30 gennaio durante la festa della patrona Sant’Agata. E’ un egiziano. Ha scelto di essere giudicato in abbreviato. E il giudice per le udienze preliminari del Tribunale Eteno, Giuseppina Montuori, lo ha condannato a 12 anni e…

Il CGARS rigetta l’appello dell’Università di Enna Kore e conferma assegnazione di borsa di studio a dottoranda agrigentina

Nel 2020 l’Università degli Studi di Enna Kore indiceva un bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in Scienze economiche, Aziendali e Giuridiche a cui partecipava e veniva ammessa, senza borsa di studio, la Dott.ssa G.N. originaria di Agrigento. Successivamente, una delle concorrenti, cui era stata originariamente assegnata la borsa di studio, vi rinunciava e, pertanto, la Dott.ssa G.N. ne richiedeva l’assegnazione a suo favore.   Tuttavia, l’Università degli Studi Kore di Enna rigettava l’istanza della dottoranda, ritenendo insussistenti i presupposti per l’erogazione della borsa di…

Schifani: “Le priorità del mio governo sono economico – finanziarie”

Il presidente della Regione, Renato Schifani, è intervenuto in prospettiva nel merito dell’attività legislativa del governo. E ha sottolineato che le sue priorità sono di carattere esclusivamente contabile. E ha affermato: “Per quanto mi riguarda le priorità del mio governo sono il disegno di legge di variazioni del bilancio e la manovra finanziaria per il 2025. In riferimento agli altri disegni di legge in discussione all’Assemblea Regionale, tra cui enti locali, urbanistica e voto diretto per le ex Province, io rispetto le scelte del Parlamento regionale, quindi piena facoltà di…