Abusi sessuali sulla figlia piccola della convivente, arrestato

La Squadra Mobile di Catania, a termine delle indagini, coordinate dalla Procura, ha arrestato un uomo di 40 anni di Biancavilla per violenza sessuale aggravata a danno di una minorenne di meno di 14 anni e per maltrattamenti a lei e ad altri suoi due familiari, la madre e due fratelli, ancora loro minorenni. Lui avrebbe abusato sessualmente della figlia piccola della convivente obbligando la donna ad assistere alle violenze. Le investigazioni sono state avviate dopo la segnalazione di presunti abusi sessuali su una minorenne da parte della responsabile di…

Piano Territoriale Regionale: per gli architetti “l’aeroporto di Agrigento è la priorità assoluta per superare il gap infrastrutturale del territorio provinciale”

La Mendola “Puntiamo sul PTR quale strumento per stimolare un nuovo piano di investimenti speciali per la costruzione di nuove infrastrutture a servizio del territorio agrigentino”. Dotare il territorio agrigentino di uno scalo aeroportuale a servizio della Sicilia centromeridionale. È questo l’obiettivo prioritario individuato dagli architetti nel documento inviato all’assessorato regionale Territorio e Ambiente quale contributo dell’Ordine alla redazione del Piano Territoriale Regionale (PTR), presentato al Palacongressi lo scorso 12 settembre. “Al fine di offrire il nostro contributo al Piano Territoriale Regionale – afferma il presidente dell’Ordine, Rino La Mendola…

“Correttivo al codice dei contratti pubblici che regolamenta l’applicazione sull’equo compenso per i compensi dei professionisti”, apprezzamento dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento

Gli ingegneri della provincia di Agrigento esprimono apprezzamento per le disposizioni migliorative chiarificatrici inserite nell’approvazione del correttivo al Codice dei Contratti Pubblici approvato dal Consiglio dei Ministri, frutto del confronto tra le professioni tecniche con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Il provvedimento introduce alcune correzioni a sostegno degli investimenti pubblici, con un focus su alcuni macro-temi principali, tra cui equo compenso, tutele lavoristiche, digitalizzazione e revisione prezzi. Tra le novità più significative, quella dell’applicazione del principio dell’equo compenso ai contratti…

Associazione Democrazia e Territorio aderisce a Forza Italia

Si è svolta la riunione dei quadri della ASSOCIAZIONE presieduta dal Segretario Provinciale AVV Giuseppe Aiello ,dal Segretario Cittadino dr Ignazio Lauro e dalla delegata del movimento femminile Valentina Sutera consigliere comunale a Menfi   dopo quella fatta ad Agrigento   nei giorni scorsi con il seguente Odg ” Comunicazioni politiche ,     A) Programma iniziative 2024 /2025;                           B) Ufficializzazione della adesione a Forza Italia ,che è un ritorno dopo le amministrative ultime e tesseramento 2024…

Mafia, “qua siamo tutti senza stigli”

Dall’istanza di rinvio a giudizio del presunto clan di Campofranco emerge la mancanza di denaro per acquistare armi e riorganizzare la famiglia. Rapporti anche con la provincia di Agrigento. La Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta ha depositato istanza di rinvio a giudizio a carico di 10 imputati nell’ambito di un’inchiesta antimafia ruotante su Campofranco e sfociata in 9 arresti ad opera dei Carabinieri lo scorso 23 maggio. Si tratta di Angelo Schillaci, 62 anni, inteso “Fungiddra”, presunto reggente di Campofranco, Claudio Rino Di Leo, inteso “Spatuzza”, 62 anni, di Campofranco,…

L’ex sindaco di Menfi Marilena Mauceri è stata nominata “ambasciatore delle Città del Vino”

L’ex sindaco di Menfi Marilena Mauceri ha ricevuto ieri pomeriggio un importante riconoscimento che corona, tra l’altro, la sua brillante attività svolta nel corso della sua attività amministrativa. La manifestazione si è tenuta a Stresa, in Piemonte, nel corso della quale l’ex sindaco Mauceri ha saputo promozionare e far veicolare l’attività principale economica che nasce nel suo territorio: la produzione del vino. Ed infatti nella motivazione si legge testualmente: “per il contributo alla promozione del territorio e della cultura ei vini italiani”. Dunque, un prestigioso riconoscimento che l’ex sindaco Mauceri…

Primo premio al concorso “Storie di alternanza e competenze” della Camera di commercio e Unioncamere

Gradino più alto del podio per gli studenti dell’I.I.S. Fermi di Aragona alla 7ª edizione di “Storie di alternanza e competenze”, iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare i racconti di alternanza nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). I ventotto studenti che sono stati impegnati, dal 14 al 28 settembre, nella cittadina spagnola di Siviglia per il progetto di PCTO “Learning by moving ooutside Spain” hanno realizzato un racconto multimediale con cui hanno conquistato il primo premio della 7ª…

Incidente, morto un centauro di 27 anni

A Messina un incidente stradale ha provocato la morte di Francesco Costa, nato a Messina da genitori originari dello Sri Lanka, 27 anni. A lui, in sella ad una moto Yamaha, per cause che sono in corso di accertamento da parte della polizia municipale, è sfuggito il controllo del mezzo e si è schiantato contro un muro che costeggia la carreggiata di viale Gazzi. L’impatto si è rivelato fatale. Inutile è stato il pronto intervento dei sanitari del 118.