Mentre si cercano fonti alternative alle attuali, accade un fatto gravissimo ed inspiegabile: nel comprensorio irriguo del Consorzio Agrigento 3 si gettano in mare circa 12 milioni di metri cubi di acqua pulita l’anno, provenienti dai depuratori, invece di distribuirli agli agricoltori assetati! I depuratori di Sciacca, Ribera, Licata e presto anche quello di Agrigento, grigliano, sedimentano, decantano, ossidano e disinfettano le fogne, producendo acque idonee alla irrigazione, ma nessuno si è preso la briga di utilizzare queste acque e affidarle al Consorzio di bonifica, per essere distribuite agli agricoltori.…
Giorno: 1 Novembre 2024
Confasi Sicilia critica la misura del governo regionale che intende istituire il reddito di povertà
Anche la Confasi Sicilia si aggiunge, in questi giorni, al coro di giudizi negativi espressi da alcuni sindacati , forze sociali e politiche, in ordine alla proposta del governo regionale di istituire il cosiddetto “reddito di povertà” per i più bisognosi. “ Siamo sempre stati contrari alle indennità spot– dichiara il Presidente della Confasi siciliana Davide Lercara- in quanto crediamo che oggi più che mai occorre mettere in campo un piano strutturale di crescita partendo proprio dalle classi più deboli”. Per Lercara, infatti “ la misura in oggetto non sarebbe…
La cooperativa Casa Amica onlus riaccreditata alla Regione
Nell’aprile del 2023 l’assessorato regionale alle Politiche sociali ha sospeso l’accreditamento e l’iscrizione della cooperativa Casa Amica onlus nell’albo regionale degli Enti socio – assistenziali, per asseriti gravi difetti di funzionamento e violazioni di legge a pregiudizio per gli utenti. Casa Amica ha proposto ricorso al Tar, che lo ha respinto. Contro tale sentenza Casa Amica, in liquidazione coatta amministrativa, tramite l’avvocato Ignazio Valenza ha presentato ricorso al Cga, il Consiglio di giustizia amministrativa, che adesso, condividendo le tesi difensive di Valenza, ha accolto il ricorso in Appello e ha…
Agrigento, denunciato inquinamento ambientale a Monserrato
Ad Agrigento, nella frazione di Monserrato, in via Zunica, i residenti a 500 metri da una discarica segnalano (e non si tratta della prima volta) un caso di inquinamento ambientale, con emissioni continue, giorno e notte, ritenute tossiche e pericolose. Uno degli abitanti della zona ha presentato una denuncia alla Stazione dei Carabinieri di Villaseta per inquinamento ambientale. Si sollecitano controlli da parte degli organi preposti, in attesa degli eventuali esiti della denuncia.
Canicattì, “morte sul lavoro e menzogne”: tre condanne
Il Tribunale di Agrigento ha emessa sentenza di condanna a carico di Antonio Ferraro, 62 anni, Roberto Lauricella Donisi, 54 anni, e Giovanni Garlisi, 43 anni, tutti di Canicattì, imputati, a vario titolo, di omicidio colposo, simulazione di reato, favoreggiamento personale, abusivismo edilizio e violazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Secondo la Procura agrigentina, la morte sul lavoro di un operaio, Giuseppe Gioacchino Bordonaro, 52 anni, sarebbe stata nascosta allorchè Garlisi, titolare dell’impresa esecutrice dei lavori relativi ad un manufatto abusivo, avrebbe raccontato ai medici dell’ospedale “Barone…
Faida Palma di Montechiaro: confermato un ergastolo in Appello
La Corte d’Appello di Palermo ha confermato la sentenza di primo grado al processo su una sanguinosa faida a Palma di Montechiaro. I dettagli. Il 16 luglio del 2021 il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Micaela Raimondo, ha rinviato a giudizio di 11 imputati di Palma di Montechiaro, che poi sono stati 10 perchè uno, Angelo Castronovo, 65 anni, bracciante agricolo, è stato ucciso il 31 ottobre del 2022 in contrada Cipolla tra Palma di Montechiaro e Campobello di Licata. L’inchiesta, sostenuta da Carabinieri e Squadra…
Intimidazione al camposanto: “Scegli il tuo posto”
Ad Agrigento al cimitero di Bonamorone un agrigentino di 60 anni in visita ai defunti ha trovato sulla tomba di famiglia una busta con dentro quattro proiettili e con su scritto la frase intimidatoria “scegli il tuo posto”. Lui ha telefonato al 112. Sul posto sono giunti i poliziotti della Squadra Volanti. A lavoro anche la Scientifica, alla ricerca di elementi utili alle indagini. La busta e il contenuto sono stati sequestrati. La Procura ha avviato un’inchiesta delegando la Squadra Mobile per le investigazioni.
Scontro tra una moto e un autocarro in sosta: un morto
Un incidente stradale è avvenuto lungo la tangenziale di Catania, in direzione Misterbianco, un chilometro prima dell’uscita di Gravina. Nello scontro con un autocarro, che sarebbe stato in sosta sulla corsia di emergenza per effettuare dei lavori di manutenzione, un motociclista è morto. La vittima è Victor Roy Riolo, 40 anni, imprenditore nel settore della ristorazione e titolare di due locali. Gravemente ferita e trasportata in codice rosso nell’ospedale “Garibaldi Centro” è stata una donna quarantenne che viaggiava con lui: è stata operata d’urgenza ed è in prognosi riservata. Riolo…
Agrigento, furto a distributore carburanti. Bottino 30.000 euro
Ad Agrigento, in via Petrarca, ignoti malviventi hanno rubato a danno del distributore di carburanti Q8. Hanno scassinato il gabbiotto, sono entrati negli uffici e hanno arraffato circa 30.000 euro di incasso. Trascorsa la notte, al mattino i dipendenti si sono accorti di quanto accaduto. E’ stata sporta denuncia ai Carabinieri. Indagini sono in corso avvalendosi anche di quanto registrato dalle telecamere di video – sorveglianza.