Il 4 novembre a Comitini

Lunedì prossimo 4 novembre ricorre la festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate. La Prefettura di Agrigento per il 2024 ha scelto Comitini come sede delle celebrazioni in provincia di Agrigento. In piazza Umberto primo, dalle ore 10:30 in poi, interverranno, nel corso delle varie iniziative in programma, il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, e le autorità civili, militari e religiose. A termine della cerimonia sarà inaugurato il Museo del Tricolore allestito nel Palazzo Baronale Bellacera.

Mandamento Lucca Sicula: nove imputati in pendenza di giudizio

La Procura antimafia di Palermo ha depositato istanza di rinvio a giudizio a carico di nove imputati nell’ambito dell’inchiesta sul mandamento mafioso di Lucca Sicula sfociata lo scorso 8 marzo in sette misure cautelari eseguite dai Carabinieri tra Lucca Sicula, Ribera, Villafranca Sicula e Burgio. Il prossimo 28 novembre risponderanno all’appello del giudice per le udienze preliminari del Tribunale, Ivana Vassallo, Salvatore Imbornone, 64 anni, di Lucca Sicula, presunto capo del mandamento, Giovanni Derelitto, 74 anni, di Burgio, Francesco Caramazza, 51 anni, di Favara, Antonino Perricone, 53 anni, di Villafranca…

Informativa antimafia: il Cga accoglie istanza cautelare di un imprenditore agricolo

Con ricorso proposto innanzi al Tar Catania il sig. I. C., titolare di una ditta che svolge attività di “coltivazione di foraggio”, con sede in Tortorici, chiedeva l’annullamento previa sospensione dell’informativa antimafia adottata nei propri confronti dalla Prefettura U.T.G. di Messina e resa nell’ambito del procedimento per il rilascio di contributi agricoli da parte di AGEAIl Tar Catania, all’esito dell’udienza di merito, respingeva il ricorso proposto dal sig. I.C., ritenendo plausibili gli elementi sintomatici del rischio di condizionamento mafioso indicati dalla Prefettura a sostegno del provvedimento interdittivo.Conseguentemente l’imprenditore appellava la…

Fondi Ue: superato l’obiettivo di spesa

La Regione Siciliana ha superato l’obiettivo di spesa fissato dall’Unione Europea al 31 ottobre per il Fondo europeo sviluppo regioni 2014-2020. Sono stati certificati oltre 3,3 miliardi di euro, e per la chiusura finale del Programma, prevista per luglio, sono già disponibili ulteriori 300 milioni di euro di spese sostenute, che permetteranno di registrare un risultato superiore ai fondi stanziati. “E una risposta netta a tutti coloro che fino a pochi mesi fa attaccavano il mio governo, mettendo in discussione il raggiungimento del risultato” – sottolinea il presidente della Regione,…

Sequestrate due società ritenute legate a Ignazio Gagliardo

Lo scorso 31 luglio i poliziotti della Squadra Mobile di Latina, in provincia di Roma, hanno arrestato l’ex boss di Racalmuto, poi collaboratore della giustizia e poi fuoriuscito dal programma di protezione, Ignazio Gagliardo, 60 anni. E’ indagato di una tentata estorsione aggravata commessa con modalità mafiose per l’aggiudicazione di un immobile all’asta. Le indagini sono state avviate nell’ottobre del 2023 quando un uomo di Latina ha raccontato di avere subito pressione per vendere, ad un prezzo di mercato inferiore, un appartamento che lui si era aggiudicato all’asta. Gagliardo, insieme…

Incidente stradale, morto uno studente di 19 anni

A Siracusa in contrada Terrauzza un incidente stradale ha provocato la morte di Gabriele Scavone, 19 anni, studente. Lui, alla guida di una moto, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia locale intervenuta sul posto, ha sbandato e si è ribaltato fuori strada. Ferito è il passeggero, ricoverato all’ospedale Umberto primo. Sarebbe stato un incidente autonomo. Non vi sarebbero stati altri mezzi coinvolti nel sinistro fatale. Scavone è deceduto sul colpo. Inutile si è rivelato l’intervento dei sanitari del 118.

Moto contro trattore: un morto

Un incidente stradale è avvenuto nei pressi della strada statale 188 a Corleone. E’ morto Giuseppe Graziano, 22 anni, originario di Isola delle Femmine. Per cause da accertare, lui, alla guida di una moto, si è scontrato con un trattore. L’impatto è stato violento. Il 22enne è morto sul colpo. I sanitari del 118, intervenuti sul posto, hanno constatato il decesso. Indagini sono in corso ad opera dei Carabinieri al fine di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.

“Messina Denaro”: contesa tra Cassazione e Riesame su Cosimo Leone

La Cassazione ha accolto il ricorso della Procura di Palermo contro la concessione dei domiciliari al presunto favoreggiatore di Messina Denaro, Cosimo Leone. I dettagli. La Cassazione ha condiviso il ricorso della Procura di Palermo. E ha annullato quanto sentenziato lo scorso 18 aprile dal Tribunale del Riesame, ovvero l’avere concesso gli arresti domiciliari a Cosimo Leone, 56 anni, di Campobello di Mazara, tecnico radiologo all’ospedale di Mazara del Vallo, arrestato dai Carabinieri lo scorso 27 marzo. Lui avrebbe agevolato Matteo Messina Denaro a sottoporsi alla prima tac nello stesso…