Sono sempre frequenti i gesti di generosità della collettività nei confronti dell’utenza del presidio ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Questa mattina quattro aziende del territorio hanno donato all’ASP di Agrigento ben dieci nuove sedie a rotelle che, incrementando la dotazione dell’ospedale, contribuiranno ad aumentare il confort e la qualità dell’assistenza per i pazienti. “La generosità dei privati – ha commentato il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento Giuseppe Capodieci – non smette di sorprendermi positivamente. Ringrazio le aziende che hanno deciso di compiere questo gradito gesto di…
Giorno: 4 Novembre 2024
Festa delle Forze Armate a Comitini, ecco i nuovi Cavalieri della Repubblica
Erano presenti tutte le autorità civili, militari e religiose alla cerimonia della Unità Nazionale e delle Forze Armate che si è svolta stamattina a Comitini, piazza Umberto, paesino a pochi chilometri da Agrigento. Dopo la deposizione della Corona di Alloro al Monumento ai Caduti, accompagnata dal Silenzio d’ordinanza, consegnate le Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Federica Salvo, Property Manager del Fondo Ambiente Italiano; Vito Maggio, Medico Chirurgo, il Sostituto Commissario della Questura di Agrigento, Gaetana Brucculeri, Maurizio Bonomo, Funzionario in servizio presso l’INAIL di Agrigento;…
Verruso reggente Pronto soccorso Agrigento per altri nove mesi
L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha prorogato per altri nove mesi al dottor Gerlando Verruso l’incarico di direttore reggente funzioni del pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Verruso ha partecipato alla selezione con avviso pubblico pubblicato lo scorso 18 ottobre. A presentare istanza di assunzione è stato anche il medico Ignazio Ferraro. Il direttore sanitario aziendale, Raffaele Elia, ha confermato l’incarico a Verruso nelle more del concorso.
Spara all’ex fidanzato della figlia: arrestato
A Noto, in provincia di Siracusa, Carabinieri e Polizia hanno arrestato un pregiudicato di 48 anni di Ispica per tentato omicidio. Lui, in via Cavour, dopo una lite in famiglia, ha esploso alcuni colpi di arma da fuoco contro l’ex compagno della figlia, un 19enne con precedenti, senza riuscire a colpirlo. Dopo alcuni minuti il 48enne ha esploso altri 5 colpi di arma da fuoco contro l’abitazione del giovane, e poi è scappato. Gli investigatori hanno ricostruito la dinamica di quanto accaduto tramite l’analisi dei video – sorveglianza. E hanno…
La banda dell’escavatore: “Abbiamo finito signora”
In provincia di Catania altro doppio colpo della banda dell’escavatore, almeno sette, otto persone. Dopo gli assalti a Vizzini nella notte del 19 ottobre, altre due banche catanesi sono state sventrate nell’arco di poche ore con operazioni da film, una delle quali è stata video registrata in diretta da un cittadino svegliato dai rumori. Identiche le rapine: la prima a Mirabella Imbaccari, intorno alle 3:30, in piazza Vespri, dove è stata rubata la cassa del bancomat della Banca Popolare di Ragusa con un escavatore rubato. Bottino da quantificare. Poi verso…
Cammina sul marciapiede, falciato due volte e ucciso
A Palermo un uomo di 66 anni, Antonino Cangemi, è morto in viale Regione Siciliana sulla circonvallazione. Intento a camminare sul marciapiede, all’altezza di via Perpignano, è stato travolto da un’automobile. I sanitari del 118 hanno tentato di rianimarlo ma inutilmente. A investirlo è stata una Smart al cui conducente è sfuggito il controllo del mezzo e ha centrato in pieno Cangemi, che è stato catapultato nell’altra carreggiata ed è stato ancora investito da una Fiat 500 in transito.
Appalti, altra crociata “trasparenza” dell’Ance Sicilia
L’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, ha accolto un ricorso dell’Ance Costruttori edili siciliani contro un’aggiudicazione milionaria col criterio dell’offerta al minor prezzo. I dettagli. Lo scorso 23 ottobre, l’Ance Sicilia, ovvero i costruttori edili siciliani, hanno lanciato un allarme concorrenza e trasparenza nelle gare d’appalto in Sicilia. E’ ormai prassi che, per le opere di importo compreso fra 1.000.000 e 5.500.000 euro, le stazioni appaltanti preferiscano ricorrere alla “procedura negoziata”, prevista dal nuovo Codice dei contratti pubblici, a cui sono invitate a partecipare un numero ristretto di imprese scelte attingendo da…
Francesco Bellomo al microfono di Irene Catarella sulla stagione teatrale del Pirandello 2024-2025
Di Irene Catarella Ricchissimo il cartellone 2024-2025 del Teatro Pirandello di Agrigento. Si dice che una città senza teatro è una città alla quale manca una precisa entità culturale. Ecco l’intervista di Irene Catarella a Francesco Bellomo, Direttore Artistico del teatro Pirandello.