Strage di Altavilla: “Barreca è pericoloso”. La Procura di Termini Imerese fa ricorso contro riesame

La Procura di Termini Imerese ha depositato appello al Tribunale del Riesame contro l’ordinanza di revoca di misura cautelare e di applicazione provvisoria di misura di sicurezza disposte dal gip nei confronti di Giovanni Barreca, il muratore di Altavilla Milicia accusato di avere sterminato moglie e due figli insieme alla figlia maggiore e a una coppia di fanatici religiosi. La decisione del giudice delle indagini preliminari era stata determinata dalla dichiarazione di incapacità di intendere di volere dell’uomo stabilita da una perizia stabilita dal Gip. “L’impugnazione si è resa necessaria…

Droga, arrestato un meccanico ad Agrigento

Ad Agrigento i poliziotti della Squadra Volanti hanno arrestato un meccanico di 29 anni per detenzione di droga a fine di spaccio. Gli agenti, indotti da sospetti investigativi, hanno perquisito la sua officina, e hanno trovato e sequestrato 80 grammi di hashish e modiche quantità di cocaina e crack. E’ stato ristretto ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida da parte del Tribunale.

Laura Bonafede, donna di Matteo Messina Denaro, condannata a 11 anni e 4 mesi di carcere

Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di carcere per associazione mafiosa Laura Bonafede, l’insegnante di Campobello di Mazara, figlia dello storico padrino del paese, sentimentalmente legata al boss Matteo Messina Denaro. Alla maestra, inizialmente era stato contestato il reato di favoreggiamento poi modificato in quello di associazione mafiosa. Secondo la procura la donna per anni avrebbe convissuto, insieme alla figlia, con il capomafia allora ricercato, garantendone le comunicazioni con gli uomini d’onore e coprendo la sua latitanza. Il processo è stato celebrato…

Incidente stradale, morto un automobilista di 25 anni

A Palermo un incidente stradale ha provocato la morte di un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro. E’ deceduto all’ospedale Ingrassia di Palermo a causa delle ferite subite allorchè la sua automobile è sbandata fuori strada nei pressi di Pioppo, una frazione di Monreale. L’uomo, palermitano, padre di un bimbo di quattro anni, è stato diretto a casa a conclusione del turno di lavoro. A nulla è servita la corsa in ospedale nel tentativo di rianimarlo.

Ribera, “pietre preziose”, truffato anziano di 82 anni

A Ribera un anziano di 82 anni è stato abbordato in strada da tre truffatori: “Abbiamo queste pietre preziose, sono diamanti, non possiamo tenerli perché abbiamo bisogno di liquidità, di soldi, li stiamo svendendo, è un affare”. Il pensionato è caduto nel tranello. E’ andato a casa, e ha consegnato ai tre 12.000 euro. Poi si è recato da un gioielliere per una stima di quanto acquistato. E ha scoperto di essere stato truffato. Ha sporto denuncia alla locale Tenenza dei Carabinieri. Indagini in corso.

Il dott. Vito Maggio Cavaliere della Repubblica. Professionista stimato e voluto bene da tutti (INTERVISTA)

Cavaliere, congratulazioni!!! Come ci si sente a ricevere una onorificenza così importante? “Intanto grazie! Ricevere questa onorificenza è un grande motivo di orgoglio per me. E’ un momento che suscita in me profonda gratitudine e commozione, non solo per il riconoscimento personale ma soprattutto per il lavoro svolto insieme alla mia comunità. Sono grato per il sostegno che ho ricevuto nel corso degli anni e spero di continuare a servire nel miglior modo possibile tutti i pazienti per il bene di tutti”. Il 4 novembre, per lei, non sarà solo…

Ad Agrigento l’anteprima del film “Eterno visionario”

Ad Agrigento al Cinema Concordia, in anteprima regionale, è stato proiettato il film “Eterno visionario”, vita privata e segreti di Luigi Pirandello, per la regia di Michele Placido, e con Fabrizio Bentivoglio, attore protagonista nei panni di Pirandello, e Federica Luna Vincenti, moglie di Michele Placido, e che interpreta Marta Abba. Il film è ispirato al libro “Il gioco delle parti”, edito da Longanesi, di Matteo Collura. Da giovedì 7 novembre il film sarà nelle sale cinematografiche di tutta Italia.

Processo “Nido d’Argento” al debutto

E’ iniziato al Tribunale di Palermo il processo scaturito dall’inchiesta dei carabinieri di Partinico sulla cooperativa “Nido d’Argento”, che si sarebbe aggiudicata appalti nel settore dei servizi sociali in alcuni Comuni siciliani, tra Agrigento, Gela, Marsala, corrompendo funzionari con denaro o assunzioni o regali, tra gioielli, olio e altro. Sono imputati Nicolò Fiocca, 69 anni, ex ragioniere capo del Comune di Marsala, Maria Pia Falco, 58 anni, già funzionaria del settore Servizi sociali del Comune di Marsala, Giuseppe Chiaramonte, 46 anni, dipendente della cooperativa “Nido d’Argento”, l’ex sindaco di Partinico,…

Regione, gli esiti del vertice di maggioranza

Il presidente Schifani e l’assessore Dagnino hanno incontrato i segretari e i capigruppo della maggioranza. Tracciato il percorso politico e amministrativo fino alla fine dell’anno. Il presidente della Regione, Renato Schifani e l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, hanno incontrato i segretari e i capigruppo dei partiti del centrodestra all’Assemblea Regionale: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Democrazia Cristiana, Movimento per l’Autonomia, Lega e Noi Moderati. E nel corso del vertice di maggioranza che si è appena svolto a Palazzo d’Orleans è stato innanzitutto sancito l’accordo sul ripristino delle elezioni dirette per le Province.…

Ormai è tutto in “super offerta” e forse vale altrettanto: questo anche (e purtroppo) nella cultura

C’è stato un tempo in cui la cultura era a disposizione di tutti ma il dono dell’arte era di pochi. Gli scrittori, i musicisti, i registi, gli artisti ci mettevano il tempo detto “dell’ispirazione” per mettere al mondo delle nuove opere; opere pensate, elaborate, “corrette e revisionate” e poi portare al cospetto della collettività, di tutti coloro che avessero una predisposizione per una forma artistica o la curiosità per avvicinarsi ad un’altra, nella consapevolezza di potersi erudire, arricchire, lasciandosi a sua volta ispirare. Perché questo l’arte fa: ispira emozioni forti,…