Omicidio Lorena Quaranta, il ministro Nordio chiede “le carte” alla Corte di Assise di Reggio Calabria dopo “le attenuanti per covid” dell’assassino De Pace che di fatto annullano l’ergastolo

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha disposto un approfondimento sul caso Lorena Quaranta la giovane di Favara specializzanda al Policlinico di Messina, uccisa dal compagno Antonio De Pace a fine marzo 2020 nella loro abitazione di Furci Siculo in provincia di Messina. Il Guardasigilli ha chiesto agli uffici di acquisire una relazione dal Consigliere designato presso la Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria per comprendere le ragioni della sentenza di annullamento. Al centro ci sono quindi le “attenuanti per covid” che la Cassazione ha riconosciuto all’infermiere calabrese, dopo l’ergastolo…

Protezione Civile, fino alla mezzanotte di stasera Allerta Meteo Gialla

Il Sindaco avvisa la cittadinanza che la Protezione Civile D.R.P.C. ha diramato l’allerta meteo Gialla con Rovesci o Temporali con validità dalle ore 0:00 fino alle alle ore 24:00 di oggi, 07/11/2024  Il sindaco invita a seguire le seguenti indicazioni:   – Limitare gli spostamenti;  – Non sostare su passerelle o ponti o nei pressi degli argini dei torrenti e dei corpi idrici in genere; – Evitare di occupare la carreggiata di strade che devono essere lasciate libere per il passaggio di eventuali soccorritori; – Allontanarsi dai locali seminterrati ove…

On. Carmina: “Combinato disposto tra ritardi infrastrutturali e crisi idrica pesante”

“Il PNRR doveva essere un volano per ridurre il gap infrastrutturale ed economico del Mezzogiorno e invece rischia di diventare l’ennesima occasione fatalmente sprecata. In Sicilia i cantieri procedono a rilento e il rischio di non riuscire a fare in tempo con il termine finale previsto per il 2026 diventa sempre più concreto. Mi riferisco alla rete ferroviaria Palermo-Catania-Messina, un’infrastruttura essenziale per il collegamento dell’intera Regione, a partire dalla quale sarà più semplice realizzare snodi ferroviari efficienti di collegamento verso altre aree, compresa la provincia di Agrigento. Ho depositato un’interrogazione…

Tra Schifani e Miccichè è scoppiata la pace

Tra Renato Schifani e Gianfranco Miccichè è scoppiata la pace. I due, dopo dardi e saette, si sono incontrati nell’ufficio del presidente dell’Assemblea Regionale, Gaetano Galvagno, in presenza anche dei capigruppo delle opposizioni per un confronto sul disegno di legge delle variazioni di bilancio. E Schifani racconta: “Quando ho visto Gianfranco Miccichè ci siamo salutati, poi d’istinto gli sono andato incontro, gli ho stretto la mano e ci siamo baciati. Sono davvero contento, non parlavamo da due anni. In politica ho imparato a dimenticare. Sono veramente contento”. Poi ha precisato:…

Avrebbe calunniato Alfonso Cicero: rinviato a giudizio il già pregiudicato ed ex avvocato Giuseppe Arnone

Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Catania, Anna Maria Cristaldi, condividendo quanto proposto dal pubblico ministero Rocco Liguori, ha rinviato a giudizio l’ex consigliere comunale di Agrigento, Giuseppe Arnone, pluripregiudicato, imputato di calunnia a danno di Alfonso Cicero, ex presidente dell’Irsap. Cicero, parte offesa, difeso dall’avvocato Annalisa Petitto, è stato ammesso parte civile. Prima udienza il 25 giugno 2025. L’ipotesi di reato di calunnia contestata ad Arnone trae origine da quanto da lui dichiarato il 18 settembre del 2023 nel corso di un processo a Catania in…

“Capitale Cultura”: 39 artisti agrigentini a New York

Sono in trasferta a New York 39 artisti agrigentini, in promozione dell’evento “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”. Si tratta di un progetto promosso dalla Savatteri Produzioni. La delegazione, di cui è parte anche una rappresentanza del gruppo folk Kerkent, è composta da artisti volontari che partecipano gratuitamente e solo con il rimborso delle spese sostenute. Il direttore del Parco della Valle dei Templi di Agrigento, Roberto Sciarratta, afferma: “Il progetto in corso è compreso in un programma di promozione della destinazione Agrigento in prospettiva del 2025. L’obiettivo è creare…

Un idrante soltanto un funzione, gli autobottisti di Agrigento fermi al palo. Dall’Aica risposte negative.

I turni di distribuzione sono tornati lunghi e, da questa mattina, Aica ha provveduto a chiudere alcuni idranti di Monserrato con il risultato che gli autobottisti non possono soddisfare le numerose richieste che ricevono ad ogni momento della giornata. Questa mattina, l’amara sorpresa degli autobottisti che si erano recati nella frazione di Agrigento per riempire le botti. Un idrante soltanto in funzione. A quel punto, hanno chiamato Aica per capire cosa fosse successo e di ripristinare gli altri idranti, ma la risposta è stata negativa, gli idranti rimangono chiusi, pertanto,…

Il Tar a favore di una società agricola contro la Soprintendenza di Palermo

La società agricola S. F & C. sas, proprietaria di alcuni terreni ricadenti nel Comune di Polizzi Generosa (PA) presentava al competente Sportello Unico per le Attività Produttive apposita istanza finalizzata all’ottenimento dei pareri preventivi per la realizzazione di un impianto agrifotovoltaico.A fronte di detta istanza, l’Ufficio tecnico del Comune di Polizzi Generosa rilasciava parere favorevole alla realizzazione del predetto progetto, mentre la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, negava il parere di propria competenza.In particolare, la Soprintendenza assumeva che l’impianto in questione sarebbe ricaduto in un’area vincolata…

Confasi Sicilia dona un defibrillatore all’associazione di arte marziale di Aikido” Hikari Dojo” di Palermo

“Hikari Dojo” di Palermo. La consegna dello strumento salvavita avverrà nel corso di una manifestazione dal titolo “ Tribute to martial art “ che si terrà a partire dalle ore 10 in piazza Andrea Camilleri di fronte la Camera di Commercio. Il defibrillatore, nell’occasione, sarà consegnato dal presidente regionale dell’organizzazione sindacale Confasi Davide Lercara. “ Siamo davvero contenti– dichiara Lercara– di donare il dispositivo salvavita, tramite l’Onlus Orizzonti Futuri, a questo importante associazione di arte marziale tradizionale giapponese che opera da tanti anni in città. La consegna si inserisce nel…

La stagione concertistica del Teatro Pirandello si apre con il “Don Giovanni” di Mozart

Il 16 novembre alle ore 21:00, il Teatro Pirandello inaugurerà la stagione concertistica 2024-2025 con il celebre “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart. Questo spettacolo, nato dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera, vedrà protagonisti cast, orchestra e coro del Conservatorio stesso, sotto la direzione del maestro Sergio Alapont. La mise en espace sarà curata da Stefania Bonfadelli, con Leonardo Catalonatto e Alberto Maniaci rispettivamente nel ruolo di maestro collaboratore e maestro del coro. Il cast comprende interpreti di alto livello, tra cui Filberto Brúno nel…