La stagione concertistica del Teatro Pirandello si apre con il “Don Giovanni” di Mozart

Il 16 novembre alle ore 21:00, il Teatro Pirandello inaugurerà la stagione concertistica 2024-2025 con il celebre “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart. Questo spettacolo, nato dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera, vedrà protagonisti cast, orchestra e coro del Conservatorio stesso, sotto la direzione del maestro Sergio Alapont. La mise en espace sarà curata da Stefania Bonfadelli, con Leonardo Catalonatto e Alberto Maniaci rispettivamente nel ruolo di maestro collaboratore e maestro del coro. Il cast comprende interpreti di alto livello, tra cui Filberto Brúno nel…

Il panettone della Sampdoria calcio preparato dall’azienda Li Casotti di Cianciana

L’azienda Li Casotti di Cianciana ha realizzato il panettone artigianale ufficiale per la U.C. Sampdoria calcio.“Fieri di essere stati scelti, tra tutti, per rappresentare una realtà così importante – dice Giovanni Lo Bue – Dopo il successo conquistato a livello europeo, la nostra missione è chiara: emozionare attraverso ogni singola creazione, unendo l’innovazione alla tradizione. Grazie alla nostra passione e alle giovani energie che ci caratterizzano, puntiamo a offrire una qualità che si distingue tra le più alte del mercato”.

L’I.I.S. “E. Fermi” di Aragona selezionata dal Ceipes per il PCTO RiseLab: solo 3 scuole in tutta la Sicilia

L’I.I.S. “E. Fermi” di Aragona si conferma scuola d’eccellenza: è, infatti, una delle tre scuole siciliane selezionate per il progetto PCTO RiseLab, creato dal Centro internazionale per la promozione dell’educazione e dello sviluppo (Ceipes). Grazie a questa sinergia saranno attivati, per 75 alunni del triennio, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) con laboratori virtuali sulla falsariga di quanto finora realizzato dal Ceipes a Palermo. Il centro RiseLab, nato in un bene confiscato alla mafia in un quartiere periferico del capoluogo siciliano, è un incubatore sociale che crea…

Gli architetti di Agrigento sottoscrivono un protocollo con l’istituto Fazello di Sciacca

Scuola e Architetti insieme per offrire agli studenti un primo approccio con il mondo del lavoro Competenze e orientamento. Sono questi i temi di un protocollo di intesa stipulato tra l’Ordine degli architetti di Agrigento e l’istituto di istruzione superiore Fazello di Sciacca, che comprende i licei artistico, classico e scientifico. Il protocollo di intesa, sottoscritto dal presidente dell’Ordine, Rino La Mendola, e dal dirigente scolastico Leonardo Mangiaracina, è finalizzato ad aprire gli studi professionali degli architetti agli studenti dell’istituto Fazello nell’ambito di percorsi formativi di alternanza finalizzati a promuovere la…

Lampedusa, motovedetta GdF sperona un aliscafo

A Lampedusa una motovedetta della Guardia di Finanza ha speronato l’aliscafo che collega Lampedusa con Linosa. Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, la motovedetta è stata impegnata nel porto a scandagliare nei fondali un residuato bellico della seconda guerra mondiale. E ha speronato l’aliscafo provocando un danno ingente anche al gommone in dotazione al mezzo. Ovviamente ne sono derivati disagi per i passeggeri in transito.

Al cospetto del Tribunale di Agrigento il fallimento di una cooperativa agricola

Dopo il deposito dell’istanza di rinvio a giudizio da parte della Procura, è approdato innanzi al giudice per le udienze preliminari il procedimento giudiziario scaturito a seguito del fallimento, nel 2021, della cooperativa agricola “I frutti della Valle dei Templi”. Sul banco degli imputati vi sono cinque tra amministratori e presidenti che dal 2015 si sono susseguiti nella cabina di pilotaggio della cooperativa. Si tratta di Alfonso Cummo, 54 anni, di Canicattì, Salvatore Puleri, 54 anni, di Campobello di Licata, Andrea Pellerino, 38 anni, di Canicattì, Giusy Carlino, 35 anni,…

A lavoro la Consulta studentesca provinciale di Agrigento

Si è insediato ufficialmente il nuovo direttivo della Consulta Provinciale Studentesca di Agrigento. L’assemblea, composta dai rappresentanti degli istituti superiori della provincia, ha eletto le cariche, avviando un nuovo ciclo di rappresentanza per gli studenti agrigentini. Presidente è Gianpaolo Bartolomeo. Vicepresidenti Stefano Lombardo e Lara Russo. Segretario Riccardo Galatioto. Affermano: “Siamo pronti ad ascoltare le esigenze dei giovani e a portare avanti iniziative che favoriscano la crescita e la partecipazione attiva degli studenti agrigentini alla vita scolastica e sociale della provincia. Ci prepariamo ad affrontare un nuovo anno di sfide,…

Regione e fondi, tra Comuni ed Fsc

La Regione ha trasferito ai Comuni la quarta trimestralità 2024. Pubblicata la delibera sulla Gazzetta Ufficiale: è possibile spendere i 5 miliardi e 300 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione. E’ in corso il quarto trimestre del 2024, e la Regione ha spedito nelle casse dei Comuni siciliani la quarta trimestralità dei fondi regionali per le spese correnti del 2024. Si tratta di 76.800.000 euro. Il relativo decreto è stato firmato dall’assessore agli Enti locali, Andrea Messina, e dal collega all’Economia, Alessandro Dagnino. E i soldi sono…