Un successo strepitoso la mostra di Gianfranco Jannuzzo “Gente mia”. Proroga fino al 6 gennaio 2025

La mostra di Gianfranco Jannuzzo dal titolo “Gente Mia”, che avrebbe dovuto concludersi l’8 novembre 2024, sarà prorogata fino a domenica 6 gennaio 2025, con ingresso libero e con orari di apertura tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, ad esclusione dei giorni di chiusura del 25 dicembre e dell’1 gennaio. “Una decisione – spiega Beniamino Biondi, curatore della mostra e direttore delle Fabbriche – che la Fondazione Orestiadi ha assunto facendo seguito alla valutazione del grande successo di pubblico che ha conquistato la personale…

Agrigento: cinque nuovi “Giusti” nel giardino della Valle dei templi

Sono l’’arcivescovo Oscar Romero, re Mohammed V, Giorgio La Pira, Salvo D’Acquisto, don Alcide Lazzeri, Torna ad Agrigento l’appuntamento annuale dedicato ai “Giusti dell’Umanità” che venerdì 29 novembre vedrà, dopo un convegno presso Casa Sanfilippo – cui parteciperanno noti studiosi- la cerimonia per la collocazione delle stele dedicate ai nuovi personaggi che l’Accademia di Studi Mediterranei in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico ha deciso di onorare nel suo singolare “pantheon del Bene”. I loro nomi? Eccoli: Oscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo salvadoregno assassinato -mentre celebrava messa- per aver provato a fermare…

Agrigento: eseguito il fermo di 3 “scafisti” da parte della Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Guardia Costiera

Lunedi sera la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera hanno dato esecuzione a 3 provvedimenti di fermo di indiziato di delitto emessi dalla Procura della Repubblica di Agrigento, nei confronti di 3 cittadini Tunisini. I predetti sono ritenuti responsabili del reato di cui all’art. 12  del d.lgs. 286/98 perché, in concorso tra di loro ed in violazione delle disposizioni contenute nel medesimo decreto legislativo, avrebbero compiuto atti diretti a procurare illegalmente l’ingresso nel territorio nazionale di 24 migranti di nazionalità tunisina, trasportandoli fino in prossimità…

“Sparatoria Zambuto” del Villaggio Mosè: altri accertamenti investigativi irripetibili

Dal prossimo 26 novembre nei laboratori della Polizia scientifica a Catania saranno effettuati altri accertamenti investigativi irripetibili, disposti dalla Procura di Agrigento nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio di Roberto Di Falco, 38 anni, di Palma di Montechiaro, ucciso al culmine di una colluttazione da un colpo di pistola lo scorso 28 febbraio al Villaggio Mosè ad Agrigento nel piazzale antistante la concessionaria d’automobile “Zambuto”. Agli esami hanno facoltà di partecipare anche i consulenti e gli avvocati nominati dalle parti. La Procura agrigentina, tramite il pubblico ministero Gaspare Bentivegna, ha già notificato gli…

“Vivandieri Messina Denaro”: condanne da confermare

La Procura Generale di Palermo invoca in Appello la conferma della sentenza di condanna inflitta a Lorena Lanceri e al marito Emanuele Bonafede, presunti fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro. Il 7 giugno del 2023 la Procura di Palermo, ritenendo ricorrente l’evidenza della prova e scavalcando il filtro dell’udienza preliminare, ha disposto il giudizio immediato, subito condiviso dal Tribunale, a carico di Emanuele Bonafede, 51 anni, terzo dei Bonafede arrestati dai Carabinieri, e di sua moglie Lorena Ninfa Lanceri, 49 anni, con il nome in codice “Diletta”, entrambi di Campobello di…