Pensioni d’oro sopra 5000 euro costano 5,7 volte in più di quelle sotto i 500 euro. Linea di povertà è di 726,53 euro “Se le pensioni d’oro sopra i 5000 euro, pur riguardando solo il 2,6% dei pensionati, costano allo Stato 34.438 milioni, oltre 5,7 volte in più rispetto ai redditi pensionistici sotto i 500 euro, che costano appena l’1,7% della spesa complessiva, allora vuol dire che il nostro sistema pensionistico è iniquo e andrebbe rivisto, visto che la linea di povertà per un single è di 726,53 euro” afferma…
Giorno: 7 Novembre 2024
Mancata assistenza a studenti disabili, condannati due Comuni
Il Tribunale di Agrigento, con due ordinanze, ha condannato due Comuni dell’agrigentino a garantire a due studenti portatori di handicap l’intero monte ore settimanali di assistenza all’autonomia e alla comunicazione previsto nei rispettivi Piani Educativi Individualizzati superando così le precedenti decisioni delle amministrazioni comunali che avevano attribuito agli stessi alunni un numero di ore inferiore a quello spettante. Accolti i ricorsi presentati dalle famiglie dei due studenti, rappresentati dagli avvocati Alessandro Rampello e Liliana Vella. Il tribunale ha ribadito il carattere vincolante del Pei per la pubblica amministrazione che è…
Ribera, venerdì inizia la tre giorni della Festa dell’Amicizia della Democrazia Cristiana
Inizia domani, venerdì 8 novembre, la tre giorni, fino a domenica, della Festa della Democrazia Cristiana, a Ribera dove alle ore 18, in piazza Duomo, si procederà all’inaugurazione, e poi, a seguire, al Comune un dibattito sui temi legati all’agricoltura in presenza del presidente della Regione, Renato Schifani, e del segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro.
Sequestrati farmaci senza fustelle, denunciati tre agrigentini
I Carabinieri del Nas di Palermo e della Compagnia di Agrigento hanno trovato e sequestrato 4 confezioni di medicinali, di cui uno distribuito in Dpc, ovvero su ordinazione dopo presentazione della ricetta, del valore complessivo di 500 euro. Le confezioni sono risultate prive di fustelle e già rimborsate dall’Azienda sanitaria provinciale. Per i legali rappresentanti della società, due 40enni, e una farmacista 35enne, tutti agrigentini, è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento, per l’ipotesi di reato di truffa aggravata ai danni del Servizio…
Quindicenne si impicca: si segue pista revenge porn
Si sospetta che vi sia il revenge porn, il ricatto sessuale, tra le cause che avrebbero indotto al suicidio una ragazzina di 15 anni, di origini arabe e residente in provincia di Enna, che si è impiccata con una corda da altalena nella sua casa di campagna. Inutili i soccorsi, con il medico a bordo dell’ambulanza che ha provato a rianimarla per oltre mezz’ora. La Procura di Enna ha avviato un’inchiesta per istigazione al suicidio. Tra gli studenti del Liceo Scientifico frequentato dalla ragazza, ascoltati dagli inquirenti, sarebbe emerso che…
Anche ad Agrigento i cioccolatini contro il cancro. Cantone incoraggia alla partecipazione
In occasione della campagna nazionale “I Giorni della ricerca”, l’Airc (l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro) sarà presente ad Agrigento sabato 9 novembre in piazzale La Malfa, zona Esseneto, dalle ore 7 alle 14, per una raccolta fondi attraverso la distribuzione dei tradizionali “Cioccolatini della ricerca” in cambio di una donazione di 15 euro. In proposito l’assessore comunale Carmelo Cantone sottolinea: “Iniziative come questa rappresentano un’opportunità importante per contribuire concretamente alla ricerca scientifica, un impegno fondamentale per il futuro di tutti noi. Invito tutti i cittadini ad aderire acquistando…
Un successo strepitoso la mostra di Gianfranco Jannuzzo “Gente mia”. Proroga fino al 6 gennaio 2025
La mostra di Gianfranco Jannuzzo dal titolo “Gente Mia”, che avrebbe dovuto concludersi l’8 novembre 2024, sarà prorogata fino a domenica 6 gennaio 2025, con ingresso libero e con orari di apertura tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, ad esclusione dei giorni di chiusura del 25 dicembre e dell’1 gennaio. “Una decisione – spiega Beniamino Biondi, curatore della mostra e direttore delle Fabbriche – che la Fondazione Orestiadi ha assunto facendo seguito alla valutazione del grande successo di pubblico che ha conquistato la personale…
Agrigento: cinque nuovi “Giusti” nel giardino della Valle dei templi
Sono l’’arcivescovo Oscar Romero, re Mohammed V, Giorgio La Pira, Salvo D’Acquisto, don Alcide Lazzeri, Torna ad Agrigento l’appuntamento annuale dedicato ai “Giusti dell’Umanità” che venerdì 29 novembre vedrà, dopo un convegno presso Casa Sanfilippo – cui parteciperanno noti studiosi- la cerimonia per la collocazione delle stele dedicate ai nuovi personaggi che l’Accademia di Studi Mediterranei in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico ha deciso di onorare nel suo singolare “pantheon del Bene”. I loro nomi? Eccoli: Oscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo salvadoregno assassinato -mentre celebrava messa- per aver provato a fermare…
Agrigento: eseguito il fermo di 3 “scafisti” da parte della Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Guardia Costiera
Lunedi sera la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera hanno dato esecuzione a 3 provvedimenti di fermo di indiziato di delitto emessi dalla Procura della Repubblica di Agrigento, nei confronti di 3 cittadini Tunisini. I predetti sono ritenuti responsabili del reato di cui all’art. 12 del d.lgs. 286/98 perché, in concorso tra di loro ed in violazione delle disposizioni contenute nel medesimo decreto legislativo, avrebbero compiuto atti diretti a procurare illegalmente l’ingresso nel territorio nazionale di 24 migranti di nazionalità tunisina, trasportandoli fino in prossimità…
“Sparatoria Zambuto” del Villaggio Mosè: altri accertamenti investigativi irripetibili
Dal prossimo 26 novembre nei laboratori della Polizia scientifica a Catania saranno effettuati altri accertamenti investigativi irripetibili, disposti dalla Procura di Agrigento nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio di Roberto Di Falco, 38 anni, di Palma di Montechiaro, ucciso al culmine di una colluttazione da un colpo di pistola lo scorso 28 febbraio al Villaggio Mosè ad Agrigento nel piazzale antistante la concessionaria d’automobile “Zambuto”. Agli esami hanno facoltà di partecipare anche i consulenti e gli avvocati nominati dalle parti. La Procura agrigentina, tramite il pubblico ministero Gaspare Bentivegna, ha già notificato gli…