Interventi PNRR, la Prefettura con la lente di ingrandimento

Presso la Prefettura di Agrigento si è tenuta una riunione della Cabina di coordinamento per il P.N.R.R., costituita ai sensi dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, con il compito di rendere maggiormente efficace, su base territoriale, il monitoraggio degli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e di favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti attuatori operanti nel medesimo territorio. All’incontro hanno partecipato i componenti della suddetta Cabina in rappresentanza della Prefettura, della Ragioneria Generale dello Stato, della Ragioneria Territoriale dello Stato, della Regione…

Dal governo nazionale 45 milioni per Lampedusa, on. Giusi Savarino: “Da Giorgia Meloni impegno mantenuto”

«Non avevamo dubbi e i fatti lo confermano: Giorgia Meloni sta mantenendo in pieno l’impegno assunto nei confronti di Lampedusa. Nessun governo nazionale, infatti, aveva mai dimostrato così tanta e concreta attenzione nei confronti di questa generosa comunità messa a dura prova dall’emergenza migranti, che in questi mesi ha già ottenuto un evidente miglioramento della gestione del fenomeno migratorio. Un sostegno ingente e meritato per un’isola simbolo di accoglienza e soccorso». Lo afferma Giusi Savarino (Fratelli d’Italia) commentando il via libera dal Cipess a risorse finanziarie per 45 milioni di euro da destinare a…

Inaugurato questa mattina a Bivona un progetto di telemedicina per collegare le guardie mediche dell’area interna sicana alla cardiologia di Sciacca

Presentato questa mattina presso l’aula consiliare del comune di Bivona un importante progetto di telemedicina in grado di collegare i presìdi di continuità assistenziale dell’area interna sicana con l’unità di terapia intensiva cardiologica dell’ospedale di Sciacca. Grazie alle nuove opportunità offerte tramite collegamento da remoto con il “Giovanni Paolo II” Sciacca, i cittadini del comprensorio che afferiscono alle guardie mediche del Distretto Sanitario di Bivona (Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, San Biagio Platani, Santo Stefano di Quisquina) potranno fruire di una diagnosi tempestiva di eventuali problemi cardiaci acuti oltre alla…

Le opere SCART per l’inaugurazione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025

La designazione della città siciliana nasce da un’idea di cultura intimamente legata all’ambiente, tanto che fra i progetti-chiave spicca quello di SEAP, gruppo ambientale siciliano, che lega arte e recupero. In quest’ambito nasce la collaborazione con la piattaforma artistica del Gruppo Hera, che per l’occasione (18 gennaio 2025) presenterà anche un quadro del Tempio della Concordia realizzato con il legno delle imbarcazioni dei migranti La cultura che abbraccia l’ambiente pilastro di Agrigento 2025 Un’idea di natura strettamente legata all’espressività, dove i quattro elementi, Acqua, Terra, Aria, Fuoco, si intrecciano per…

Realmonte, arrestato esagitato

A Realmonte i Carabinieri hanno arrestato e trasferito in carcere al “Di Lorenzo” di Agrigento un uomo di 30 anni disoccupato, già gravato dal divieto di dimora nel Comune di residenza per estorsione e minacce a danno della madre. A seguito dell’ennesima lite tra i due sono intervenuti i Carabinieri, aggrediti dal trentenne, al quale si contestano adesso anche i reati di resistenza e lesioni.

Bancarotta fraudolenta: severe condanne a Ribera

Il Tribunale di Sciacca ha condannato a 13 anni e 6 mesi di reclusione l’imprenditore Carmelo Marotta, di Ribera, e a 8 anni ciascuno le sue sorelle, Rosalia e Maria Marotta, per concorso in bancarotta fraudolenta allorchè, con ripetuti prelievi, avrebbero distratto dai conti correnti della società Edilservizi, di cui Carmelo Marotta è stato amministratore unico, 570 mila euro, determinando un danno ai creditori della società. Il Tribunale ha dichiarato il non doversi procedere nei confronti dei tre imputati per l’ipotesi di reato di intestazione fittizia di beni. E’ stato…

“Capitali Cultura”: Ferdi Berisa in bici su un ponte virtuale tra Pesaro e Agrigento

Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha accolto in città Ferdi Berisa, imprenditore di Pesaro, già vincitore dell’edizione 2009 del “Grande Fratello” in onda su Mediaset, impegnato in un tour culturale in Sicilia, documentato sui social, sull’onda di Pesaro attuale Capitale Italiana della Cultura 2024. Agrigento pertanto è assurta a tappa significativa del suo tour, come ponte virtuale tra le due Capitali della Cultura, 2024 e 2025. Il sindaco Miccichè ha apprezzato l’iniziativa, come occasione di scambi culturali tra comunità e territori…

Incendio Omnia: altri 6 arresti e 4 misure restrittive

Nelle prime ore del mattino di oggi, 08.11.2024 i Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento con il supporto dei colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”, in Canicattì, Campobello di Licata e Ravanusa, hanno dato esecuzione a un Ordinanza Applicativa di Misura Cautelare Personale, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Agrigento su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di ulteriori 10 indagati (dei quali 4 in carcere, 2 ai domiciliari, 3 obblighi di dimora e 1 obbligo di presentazione alla p.g.), nel medesimo procedimento penale per il quale lo scorso…

Agrigento, apprensione al Viale della Vittoria per un principio d’incendio

Ad Agrigento apprensione al Viale della Vittoria a causa di alcune fiammate che si sono sprigionate dal vano motore di un pullman con studenti a bordo. L’autista ha subito sgomberato il mezzo. Tutti i passeggeri sono scesi giù. Nel frattempo sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno rimediato al principio d’incendio, già contenuto dallo stesso autista con un estintore in dotazione.

Assessore Vullo: “Fine dei lavori del costone di Via Favignana ridanno dignità alla nostra comunità”

Marco Vullo, Assessore ai quartieri del Comune di Agrigento commenta positivamente la fine dei lavori con la messa in sicurezza definitiva del costone di via Favignana nella frazione di Monserrato che per troppi anni ha tenuto a rischio i residenti per i pericoli franosi e per i tempi di ripristino. “Da oggi possiamo dire a ragion veduta si è aperta la luce per i cittadini della frazione agrigentina con la messa in sicurezza del costone, è stata una delle mie prime battaglia politiche in questi 12 anni di attività consiliare…