Giorno: 13 Novembre 2024
Il Presidente del CGA accoglie le domande cautelari proposte da strutture odontoiatriche e radiologiche e da alcuni laboratori siciliani e sospende il decreto dell’Assessorato Salute di determinazione dei budget
Con apposito decreto, l’Assessorato Regionale della Salute ha introdotto i criteri di ripartizione alle strutture dei budget per l’erogazione di prestazioni a carico del Servizio Sanitario. Talune strutture odontoiatriche, radiologiche e alcuni laboratori (accreditati e contrattualizzati) delle Province di Agrigento, Palermo, Trapani, Caltanissetta, Messina e Enna, ritenendo tali criteri illegittimi e lesivi dei propri interessi, hanno proposto ricorso innanzi al Giudice Amministrativo, con il patrocinio degli avv.ti Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia In particolare, con il ricorso, gli avv. Rubino e Impiduglia hanno dedotto l’illegittimità del suddetto Decreto laddove prevede…
ASP di Agrigento in piazza e in classe per celebrare la Giornata mondiale del diabete
Diverse le azioni messe in campo dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento in occasione dell’undicesima edizione della Giornata mondiale del diabete in programma domani, giovedì 14 novembre. Dalle 9 alle 14, in piazza Cavour ad Agrigento, i medici e gli assistenti sanitari dell’ASP saranno a disposizione dei cittadini per informare sulla patologia diabetica e sui servizi offerti dall’ASP, per effettuare la misurazione gratuita della glicemia e valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica, tramite appositi questionari (rilevazione altezza, peso, BMI e anamnesi). L’iniziativa, denominata “Educare oggi per proteggere il domani:…
Marco Vullo: “Pubblicato avviso del Distretto Socio Sanitario D1 per disabili gravi e gravissimi; le domande entro il 21 novembre
L’Assessore ai servizi sociali del Comune di Agrigento Marco Vullo rende noto che attraverso il Distretto Socio-Sanitario D1 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico disposto dal D.R.S. n. 3705 del 21 dicembre 2023 con il quale possono essere erogati benefici in favore dei disabili gravi e gravissimi, le istanze vanno presentate entro il 21 novembre c.a. L’Avviso su base distrettuale, comune capofila Agrigento, è riservato ai disabili gravi e gravissimi in possesso dell’art.3 comma 3 della Legge 104/92 per interventi socio-assistenziale per gli aventi diritto. I requisiti per gli aventi diritto,…
Bari, ristoranti e pub occupano suolo pubblico non di proprietà; multati i titolari
Si scatena (giustamente) la Polizia Locale di Agrigento per lottare contro l’occupazione abusiva del luogo pubblico da parte di bar, ristoranti e pub nel cuore della movida agrigentina. Gli agenti hanno elevato più di una decina di multe ai titolari dei locali ed ad ognuno di loro è stata elevata una multa di 121 euro ciascuno per occupazione di suolo pubblico senza l’obbligatoria autorizzazione (articolo 20 del Codice della strada). Nei giorni precedenti i vigili urbani avevano diffidato alcuni esercenti. Ma le diffide non sono servite a molto, visto che…
Agrigento, sette imprenditori in pendenza di giudizio per evasione tributi
Il pubblico ministero di Agrigento, Giada Rizzo, ha depositato istanza di rinvio a giudizio a carico di sette imputati di avere prodotto false fatture per aumentare le passività di bilancio ed evadere così l’Iva e l’Ires per oltre 3 milioni di euro. Il prossimo 14 gennaio risponderanno presente al giudice per le udienze preliminari del Tribunale, Giuseppa Zampino: Vincenzo Russello, 61 anni, di Grotte, Marialucrezia Sottile, 33 anni, di Racalmuto, Filippo Ferraro, 76 anni, di Canicattì, Salvatore Mattina, 48 anni, di Canicattì, Maurizio Zaffuto, 55 anni, di Grotte, Davide Di…
“Incidente viadotto Morandi”: braccio ricucito ma poi distaccato nuovamente
A Palermo al Policlinico i medici hanno ricucito il braccio a Nicolò Vasile. Poi però hanno dovuto distaccarglielo perché sono insorte delle complicazioni. La lamiera del guardrail lungo il viadotto Morandi ad Agrigento glielo ha tranciato. L’arto, letteralmente volato giù dal ponte per oltre 50 metri, è stato recuperato dai soccorritori giunti sul posto, tra Vigili del fuoco, Polizia, e 118. Vasile, 43 anni, sposato e padre di due figli, in sella ad uno scooter, si sarebbe ribaltato sulla carreggiata per cause ancora in corso di accertamento. E si è…
Siccità e interventi: scatta la “Fase 2”
La prima parte degli interventi in Sicilia contro la siccità e la crisi idrica, la cosiddetta “Fase 1”, sono stati approvati a giugno e finanziati con i 20 milioni di euro frutto della dichiarazione di emergenza nazionale. Adesso invece scatta la “Fase 2”: si tratta di 96 interventi per 33 milioni di euro, già finanziati, e altri 36 al momento senza copertura finanziaria. I progetti sono stati predisposti da Comuni, Assemblee territoriali idriche ed Enti gestori del servizio idrico. Sono stati esaminati dalla Cabina di regia per l’emergenza, istituita su…
A Siculiana il Museo-Mostra dedicato a Ayrton Senna: “A.S.T.R.O.” apre il 23
Un viaggio emozionante alla scoperta delle radici siciliane di Ayrton Senna, leggenda della Formula 1. Il 23 novembre 2024, alle ore 12:00, presso l’antica Torre dell’Orologio di Piazza Umberto I a Siculiana, si terrà l’inaugurazione di “A.S.T.R.O. – Ayrton Senna Testimonianze e Racconto delle Origini”, un museo-mostra unico nel suo genere. Scopri le radici siciliane del campione di F1 L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Giuseppe Zambito e promossa dall’amministrazione comunale di Siculiana, ripercorre la storia della famiglia Magro, emigrata in Brasile alla fine dell’800, dalla quale Senna discende direttamente. Un omaggio…
Protezione Civile, fino alla mezzanotte di oggi Allerta Gialla
Ancora maltempo sulla Sicilia. La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico valido fino alle 24 di mercoledì 13 novembre, con un’allerta gialla. Ad essere colpito in particolare il versante orientale dell’isola. “Si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”,