Un uomo di 35 anni, Vito Manno, imprenditore, è morto a Palermo dopo un intervento chirurgico di colecisti eseguito nella clinica Torina. Poi è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Villa Sofia. I familiari assistiti dagli avvocati Antonio Pecoraro e Stefania Virga, hanno presentato un esposto – denuncia alla Polizia. Sono stati di conseguenza iscritti nel registro degli indagati, come atto dovuto, 11 medici delle due strutture sanitarie, per omicidio colposo. La Procura di Palermo, tramite il sostituto procuratore, Daniele Sansone, ha disposto l’autopsia nominando quattro medici legali. Anche i…
Giorno: 14 Novembre 2024
Incidente sul lavoro, morto un operaio di 27 anni
In provincia di Siracusa, a Pachino, in contrada Buongiorno, un incidente sul lavoro ha provocato la morte di un catanese di 27 anni, a lavoro in un’impresa incaricata da Enel. Lui sarebbe stato travolto da un escavatore. Inutili si sono rivelati i tentativi ad opera dei sanitari del 118. Sul posto è atterrato invano anche un elisoccorso. Indagini sono in corso per ricostruire la dinamica del sinistro. Procede il commissariato di Polizia di Pachino.
Agrigento, dal Consiglio comunale no all’esternalizzazione dei parcheggi
Il Consiglio comunale di Agrigento ha approvato con 10 voti a favore e 6 astenuti un atto di indirizzo che impegna l’amministrazione comunale a ritirare in autotutela la proposta di delibera per l’esternalizzazione dei parcheggi con project financing. I Consiglieri che hanno votato a favore del ritiro della proposta, perché ritenuta non vantaggiosa per la città e svincolata dal Pums (il Piano urbano per la mobilità sostenibile) sono: La Felice, Spataro, Firetto, Alfano, Zicari, Vaccarello, Bongiovi, Costanza Scinta, Cirino e Nobile. Roberta Zicari commenta: “Già nel mese di febbraio c’era…
“Mezzo chilo di cocaina”: condannati un empedoclino e un canicattinese
Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Micaela Raimondo, ha ratificato due patteggiamenti di condanna: 4 anni di reclusione per Calogero Gallo Cassarino, 41 anni, di Porto Empedocle, e 2 anni e 8 mesi per Vincenzo Parla, 52 anni, di Canicattì. Entrambi sono stati arrestati dai Carabinieri perché sorpresi a Favara intenti a cedere e ricevere mezzo chilo di cocaina, in automobile, da Gallo Cassino a Parla. Sono stati sequestrati anche 700 euro in contanti.
Stupro Palermo, “il minorenne il primo ad aprire le danze”
La sezione minorile della Corte d’Appello di Palermo ha depositato le motivazioni per le quali è stata confermata la condanna al minorenne imputato dello stupro di Asia. Lo scorso 5 marzo il giudice per le udienze preliminari del Tribunale per i minorenni di Palermo, Maria Pino, a conclusione del giudizio abbreviato, ha condannato a 8 anni e 8 mesi di reclusione Riccardo Parrinello, 19 anni, imputato dello stupro di gruppo di Asia, 20 anni, avvenuto il 7 luglio del 2023 al Foro Italico a Palermo, quando lui è stato ancora…
“Lottizzazione Scala dei Turchi”: l’epilogo giudiziario
Non luogo a procedere per prescrizione per due imputati nell’ambito dell’inchiesta sulla presunta lottizzazione del “Villaggio dei vip” a Scala dei Turchi. La cronistoria giudiziaria adesso conclusa. Il 26 gennaio del 2022 i giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Wilma Angela Mazzara (a latere Manfredi Coffari e Fulvia Veneziano) hanno emesso sentenza di “non doversi procedere per intervenuta prescrizione” nei confronti di 8 imputati nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte irregolarità legate alla costruzione del cosiddetto “Villaggio dei vip”, un complesso di villette a schiera progettato nei…
Strage Casteldaccia, i periti: “Nessuna protezione”
Depositata la relazione dei periti della Procura nell’ambito dell’inchiesta sulla strage di Casteldaccia. Confermati i sospetti degli inquirenti: “Gli operai, se protetti, si sarebbero salvati”. E’ stata depositata la relazione dei periti nominati dalla Procura di Termini Imerese nell’ambito dell’inchiesta sulla cosiddetta “Strage di Casteldaccia”, ovvero la morte il 6 maggio scorso di cinque operai intenti a lavorare sulla rete fognaria di Casteldaccia e vittime, molto probabilmente, dell’inalazione del gas prodotto dalla fermentazione dei liquami. Negli esiti della perizia tra l’altro si legge: “Nessun dipendente di Amap Spa (l’Azienda municipalizzata…