Aragona, cittadinanza onoraria a don Angelo Chillura

Il Consiglio Comunale di Aragona ha deliberato il conferimento della Cittadinanza onoraria al sacerdote don Angelo Chillura. E nella motivazione si legge: “Per aver contribuito con la sua infaticabile attività, iniziata ad Aragona nell’ottobre 2016, a valorizzare il patrimonio artistico del Comune di Aragona promuovendo, oltre al proficuo quotidiano impegno pastorale, diverse iniziative, contribuendo alla crescita culturale di questa Cittadina, facendo scoprire opere ai più sconosciuti e dando sollievo attraverso l’opera pastorale ad ogni singolo cittadino di questa comunità”. Tra le molteplici iniziative poste in essere da don Angelo Chillura…

Al via le “Giornate agrigentine di medicina interna, lungodegenza post acuzie”

Direttori Scientifici dell’importantissimo appuntamento sono: il Dottor Onofrio Cacciatore, Direttore Uoc Lungodegenza e Riabilitazione dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, Direttore Sanitario del San Giovanni di Dio, Capodipartimento Riabilitazione e Cure Primarie dell’Asp 1 di Agrigento e Vice Presidente dell’Ordine dei Medici di Agrigento; il Professor Salvatore Corrao, Professore Ordinario di Medicina Interna Università di Palermo, Direttore  Dipartimento di Medicina Clinica ARNAS Civico di Palermo; il Professore Giuseppe Mulè, Direttore della Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell’Università di Palermo. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Provinciale di…

Tulumello firma il contratto: è primario Ortopedia ad Agrigento

Giuseppe Tulumello ha firmato il contratto da primario del reparto Ortopedia dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Dopo un anno di incarico ad interim, il medico di Racalmuto ha vinto il concorso bandito per l’ospedale di Agrigento, bloccato in assessorato parecchi mesi. Tulumello è stato già primario di Ortopedia all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca. Poi, un anno addietro, quando si sono susseguite diverse dimissioni di ortopedici, Giuseppe Lupo, già aiuto dell’ex primario Rosario Lupo ad Agrigento, è stato dirottato nuovamente al “San Giovanni di Dio”.

Finanziaria e Bilancio: rush finale

Le leggi Finanziaria e di Bilancio approdano all’Assemblea Regionale. A lavoro le Commissioni di merito. Maratona da concludere entro il 31 dicembre, pena l’esercizio provvisorio. Si profila la ormai consueta e tradizionale maratona inseguendo l’approvazione delle leggi Finanziaria e di Bilancio di previsione 2025 – 2027 entro la notte di Capodanno, per scongiurare l’esercizio provvisorio, prorogabile solo quattro mesi, fino al 30 aprile. I due disegni di legge sono stati approvati a Palazzo d’Orleans dalla Giunta Schifani a inizio novembre, e sono già approdati a Palazzo dei Normanni all’Assemblea Regionale.…

“Messina Denaro”: Leone rientra in carcere

Il Tribunale dei Riesame condivide il rinvio dalla Cassazione e trasferisce nuovamente in carcere Cosimo Leone, presunto fiancheggiatore di Matteo Messina Denaro. Cosimo Leone, presunto fiancheggiatore di Matteo Messina Denaro, lo scorso 18 aprile è stato trasferito dal carcere ai domiciliari dal Tribunale del Riesame, che lo ha ritenuto responsabile di favoreggiamento aggravato. La Procura di Palermo, che gli contesta il reato di associazione mafiosa, ha impugnato in Cassazione il provvedimento. La Cassazione lo ha annullato rinviandolo al Tribunale del Riesame, che adesso ha trasferito Leone dai domiciliari al carcere.…

Condannata una “famiglia per bene”

Violenze fisiche e sessuali contro due sorelle in provincia di Palermo. Il Tribunale ha condannato il nonno, lo zio e i genitori. Il racconto degli orrori subiti. Il Tribunale di Palermo ha inflitto severe condanne ad alcuni familiari di due sorelle violentate fisicamente e sessualmente in un paese in provincia di Palermo. Al nonno e allo zio sono stati inflitti 16 anni di carcere ciascuno. Poi al padre 12 anni e alla madre 12 anni e 8 mesi: perché sarebbero stati a conoscenza di quanto accaduto, e avrebbero taciuto. Le…

L’assemblea dei soci del Gabbiano di Porto Cervo: Marcello Giavarini rieletto presidente

Oggi si è tenuta a Bologna presso la sede di viale indipendenza l assemblea dei soci del Gabbiano di Porto Cervo, all ordine del giorno la rielezione del CDA. Rieletti, presidente Marcello Giavarini (già presidente dell’azienda di luce e gas EgoGreen) consiglieri: Enzo Della Monica, Giuseppe Carbonaro, Mario Rea, Roberto Mantini. Continua il programma di ristrutturazione delle infrastrutture e messa in sicurezza, il progetto di espansione commerciale con clienti estero.Giavarini ha dichiarato:”che gli sforzi strategici commerciali messi in atto dal 2021 hanno dato i loro frutti per cui questo deve…