A Menfi i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un uomo di 23 anni originario della Romania sorpreso in possesso, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, di 34 grammi di hashish, 25 grammi di marijuana, un grammo di eroina, materiale per il confezionamento della droga e oltre 2.000 euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio. Il 23enne è stato ristretto ai domiciliari. Poi il Tribunale di Sciacca ha convalidato l’arresto e gli ha imposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria tre volte a settimana.
Giorno: 26 Novembre 2024
Filippo Romano, un grande Prefetto odiato dai detrattori
E così si chiude l’esperienza agrigentina di un Prefetto che ha lasciato certamente una grande impronta sulla vita sociale di una città (e provincia) già abbastanza malmenate da fatti e circostanze che certamente non l’hanno aiutata. Filippo Romano è stato ad Agrigento esattamente un anno e mezzo; seppur in un lasso di tempo relativamente breve, è stato uno dei prefetti più attivi che la città abbia mai avuto. Romano ha dovuto affrontare (brillantemente) l’emergenza immigrazione ed è riuscito grazie ai suoi perentori interventi a risolvere il problema del sovraffollamento del…
“Stupro Palermo”: confermato il carcere per Angelo Flores
Il Tribunale di Palermo ha confermato la permanenza in carcere di Angelo Flores, respingendo l’istanza di concessione degli arresti domiciliari presentata dal suo legale. Flores è stato appena condannato, lo scorso 8 novembre, a 7 anni di reclusione per lo stupro di gruppo di Asia, 20 anni, al Foro Italico, a Palermo, il 7 luglio del 2023. Secondo il suo difensore, l’avvocato Leonarda Lo Presti, dopo la condanna si sarebbero affievolite le esigenze cautelari. Angelo Flores, ex fidanzato di Asia, sarebbe colui che ha registrato il video di quanto accaduto.…
“Regione”, tra termovalorizzatori, finanziaria e contributi
Come adesso si procede tecnicamente per l’installazione dei termovalorizzatori in Sicilia. L’impegno dell’ok alla finanziaria entro il 2024. E le polemiche sui contributi. Dopo l’inserimento nel Piano dei rifiuti della Regione Siciliana, adesso è “avanti tutta” sui termovalorizzatori in Sicilia, “a rischio inquinamento zero”, come si ripete a Palazzo d’Orleans. E che sono riconosciuti come lo strumento per superare storicamente l’emergenza rifiuti nell’isola. E poi produrranno energia, quindi un valore aggiunto. Tecnicamente, nell’ambito della procedura, è atteso il Pfte, il progetto di fattibilità tecnico-economica. Poi, con l’aiuto di Invitalia, che…
Prefettura di Agrigento, da Romano a Caccamo
Rotazione del ministero dell’Interno: il prefetto udinese Filippo Romano da Agrigento a Vicenza. E il prefetto palermitano Salvatore Caccamo da Vicenza ad Agrigento. Il 23 maggio del 2023, 31esimo anniversario della strage di Capaci, Filippo Romano, 58 anni, originario di Udine dove ha giocato Zico, già commissario straordinario nei Comuni di Canicattì e Racalmuto, si è insediato nelle vesti di Prefetto ad Agrigento, al posto di Maria Rita Cocciufa. Adesso il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, lo ha trasferito in Veneto, a Vicenza. Ad Agrigento nel Palazzo bianco con le…