La Scala dei Turchi si tinge di rosso: gli alunni dell’istituto Pirandello producono un cortometraggio contro la violenza sulle donne

“Affinché la Giornata mondiale sulla violenza contro le donne sia celebrata ogni giorno. Per non dimenticare mai le donne vittime di femminicidio. Affinché il messaggio lanciato dagli alunni dell’istituto comprensivo Pirandello possa arrivare più lontano possibile. Perché è necessario che i riflettori accesi sulla violenza contro le donne, non si spengano mai e coinvolgano anche i più piccoli”. Con questi obiettivi, i ragazzi dell’istituto Pirandello, insieme ai docenti e agli esperti esterni, hanno realizzato un cortometraggio nel quale le parole lasciano spazio alla danza, al canto, alla recita riuscendo a…

Favara, intimidito un ristretto ai domiciliari

A Favara, in una traversa di via Pietro Nenni, è accaduto che mani ignote hanno cosparso con liquido infiammabile l’ingresso dell’abitazione di un uomo di 46 anni ristretto ai domiciliari. Le fiamme sono state spente dai Vigili del fuoco. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale Tenenza che nutrono pochi dubbi sulla matrice dolosa del gesto, evidentemente di natura intimidatoria. Sul posto non sarebbero attivi sistemi di videosorveglianza.

Incidente sul trattore: morto un cinquantenne di Cammarata

In provincia di Caltanissetta, in territorio di Campofranco, un operaio di 50 anni, Roberto Borgia, di Cammarata, è morto in un appezzamento di terreno a poche decine di metri dalla strada statale 189, la Agrigento-Palermo. Lui, alla guida di un trattore, per cause da accertare si è improvvisamente ribaltato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, l’ambulanza del 118 e i carabinieri. Inutili sono stati i tentativi di rianimazione. Indagini in corso.

Poca pioggia, si aggrava l’emergenza idrica

Il capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, conferma l’aggravarsi dell’emergenza idrica a fronte delle piogge insufficienti. Invasi ancora sul lastrico. E’ piovuto, non è piovuto tanto, è piovuto poco, sarebbe stato necessario che piovesse di più perché se non dovesse piovere come dovrebbe piovere l’emergenza si aggraverà, perché l’acqua scarseggia allorché la pioggia finora non è stata tanta da rianimare gli invasi, ormai in coma farmacologico, anche perché nelle zone dove vi sono i principali invasi è caduta poca acqua dal cielo, e la papera ancora non galleggia affatto.…