Il Natale ad Agrigento: in piazza Marconi, dove è stato riavviato il video mapping, allestito l’albero. A breve le luminarie a spese del Comune

Ad Agrigento, nell’ambito delle iniziative natalizie, al mattino di oggi, in piazza Marconi (piazza Stazione) è stato esposto un albero di Natale, un maestoso abies nordmanniana alto 10 metri. Dopo le festività, l’abete sarà piantato nella Villa del Sole, insieme ad altri alberi.E da ieri sera, sempre in Piazza Marconi, sono state riavviate le proiezioni del video mapping che rievoca i 2.600 anni di storia della città. L’artista autore ha apportato alcune modifiche al progetto, su richiesta dell’amministrazione comunale, per rendere lo spettacolo ancora più coinvolgente e rappresentativo. Gli spettacoli…

Fiume Palma reso velenoso da acque di vegetazione: moria di pesci 

L’inquinamento da acque di vegetazione, ovvero i residui della molitura delle olive, mietono altre vittime. Adesso, come segnalato e documentato dall’associazione ambientalista MareAmico, è accaduto nel fiume Palma, tra acqua di colore viola e tanti pesci morti a riva, preda della sostanza tossica. Il coordinatore di MareAmico, Claudio Lombardo, sottolinea: “Si tratta di un vero e proprio veleno, 200 volte più inquinante degli scarichi fognari, perché, sottraendo ossigeno all’acqua, provoca la morte di tutte le forme di vita”…

Sciacca, furto in abitazione per circa 10.000 euro

A Sciacca, in via Ferraro, ignoti malviventi, approfittando che al momento non vi fosse nessuno all’interno, sono entrati in un’abitazione e, rovistando tra gli arredi, hanno rubato diversi oggetti preziosi, per un valore di circa 10.000 euro. La proprietaria, una casalinga di 55 anni, rientrando a casa e accortasi di quanto accaduto, ha telefonato ai Carabinieri della locale Compagnia, intervenuti sul posto. Non vi sarebbe alcuna traccia di scasso, di effrazione. Indagini in corso.

Ubriaco al volante neopatentato: denunciato

A Canicattì i Carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento un neopatentato di 18 anni, alla guida ubriaco e drogato allorchè avrebbe bevuto bevande alcoliche e assunto cocaina prima di avventurarsi al volante di un’automobile Lancia Y con cui si è poi schiantato contro un’automobile posteggiata in via Capitano Callea. Lui, e una donna di 24 anni a bordo con lui, sono stati soccorsi in ospedale in ambulanza. Dagli esami sanitari è emerso il consumo di alcol e di stupefacenti.

Discarica abusiva a Cammarata, un denunciato

A Cammarata i Carabinieri hanno denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento un uomo di 64 anni, indagato di deposito incontrollato di rifiuti speciali. In collaborazione con personale dell’Arpa protezione ambiente, i Carabinieri hanno riscontrato che lui, titolare di un’impresa di lavorazione del marmo e della pietra, ha adibito un’area di circa 900 metri quadri, adiacente al proprio opificio e vicina a un corso d’acqua, a deposito abusivo di rifiuti. Tra i materiali rinvenuti sono stati rilevati scarti di lavorazione, polveri, liquidi e residui vari, tra cui lapidi, vasi…

Aldo Mucci SGS, RSU Scuola: “Siamo pronti ad affrontare il futuro da protagonisti”

“Appassionati del proprio lavoro e attivi negli istituti scolastici della Sicilia. Guardano alla storia per costruire il futuro della classe dirigente. Questi sono i volti del Sindacato Generale Scuola i quali si sono confrontati in un incontro programmatico utile alla individuazione delle nuove RSU della Scuola. “I delegati RSU svolgono un ruolo esposto per cui ha una tutela rafforzata rispetto a quella data ad ogni lavoratore, prevista negli articoli dall’1 al 15 dello Statuto dei Lavoratori”  dichiara Peppe Paino, segretario provinciale SGS Agrigento. Ed ancora: “I componenti della RSU sono…

Il TAR-Lazio accoglie il ricorso di un aspirante Poliziotto ed annulla il provvedimento di inidoneità psico- fisica adottato dalla Commissione di concorso

Nel 2023, Il Sig. P.A., originario di Erice (TP), di anni 27, partecipava al Concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1650 Allievi Agenti della Polizia di Stato. Dopo avere superato la prova scritta e le prove di efficienza fisica il Sig. P.A. veniva convocato per i successivi accertamenti psicofisici, tuttavia, la Commissione per l’accertamento dell’idoneità psico – fisica lo giudicava non idoneo per “deficit della forza muscolare” e l’escludeva dalla predetta procedura. Al fine di accertare la propria forza muscolare l’aspirante poliziotto si sottoponeva ad un accertamento presso il…

Mafia, il “veterinario” ancora al 41 bis

La Cassazione rigetta il ricorso del boss Domenico Raccuglia, già numero due di Cosa Nostra: “Nessuna revisione critica dei suoi trascorsi, né dissociazione”. La Cassazione ha rigettato come non ammissibile il ricorso del boss di Altofonte, Mimmo Raccuglia. Come i giudici del Tribunale di Sorveglianza che si sono già espressi, adesso anche la Suprema Corte ha confermato il 41 bis a carico dell’ex numero due di Cosa Nostra. Lui, 60 anni, è detenuto nel carcere di Spoleto, in provincia di Perugia, in Umbria. Da parte di Raccuglia non sarebbe in…

Suicidio Alberto Re, i familiari si dissociano dal Festival Paladino d’Oro. Lettera della figlia Natalia

Natalia Re, la figlia, e la famiglia di Alberto Re, si dissociano dalla nuova edizione del Festival Paladino d’Oro. E in una lettera diffusa alla stampa spiegano perché e scrivono: “È dato sapere, grazie alle recenti cronache giornalistiche, che a breve verrà avviata la nuova edizione del “Festival Paladino d’Oro”. L’edizione di quest’anno fa seguito a quella dell’anno scorso ad Agrigento, tutti ricorderanno la tragedia consumata: il mio amato papà, Alberto Re, perse la vita, suicidandosi per colpa di uno sciacallaggio mediatico e social che lo ha investito. Purtroppo una…

Giornata mondiale contro l’AIDS: le iniziative ASP nei consultori

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili i consultori familiari aziendali e privati convenzionati, lunedì prossimo, 2 dicembre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, offriranno un’attività di consulenza speciale sui corretti di stili di vita e sui comportamenti idonei alla prevenzione delle patologie sessualmente trasmissibili oltre che informazioni sulla vaccinazione HPV. Un presidio informativo sarà allestito nelle ore antimeridiane anche presso la hall del presidio ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Le attività sono organizzate dal direttore del Dipartimento Cure Primarie, Ercole Marchica, e…