Rientrato l’allarme Salmonella anche in tre Comuni agrigentini

E’ rientrato l’allarme salmonella in 15 Comuni del Trapanese e 3 dell’Agrigentino, che sono approvvigionati con l’acqua proveniente dalla diga Garcia. Le analisi di Siciliacque sui campioni d’acqua prelevati in uscita dal potabilizzatore di Sambuca di Sicilia hanno reso esito negativo. E’ stato potenziato il trattamento di disinfezione dell’acqua. Acquisiti i risultati delle analisi, Siciliacque ha informato le Aziende sanitarie e le Prefetture di Trapani e Agrigento, nonché i Comuni interessati, per i conseguenti provvedimenti.

Nuovo invaso sul fiume Verdura, il presidente del Consorzio Arancia di Ribera Dop, Salvatore Daino: “Un’ottima notizia per l’agricoltura e per i nostri soci”

“L’approvazione in commissione Bilancio dell’Ars del provvedimento che finanzierà con 500mila euro lo studio di fattibilità per un nuovo invaso sul fiume Verdura, nell’area occidentale del territorio agrigentino, è un’ottima notizia per l’agricoltura e in particolare per i soci del Consorzio Arancia di Ribera Dop”.Lo dichiara il presidente del Consorzio dell’Arancia di Ribera Doc, Salvatore Daino.“L’emendamento presentato dal deputato regionale Carmelo Pace, semnpre attento alle esigenze del comparto agricolo – continua Daino – viene incontro alle richieste del nostro consorzio e conferma la positiva interlocuzione con il governo regionale e…

Gaetano Di Giovanni: “Non ho mai preso soldi”

Gaetano Di Giovanni, l’ex capo di gabinetto del sindaco di Agrigento ed ex comandante della Polizia municipale, arrestato lo scorso 9 aprile per corruzione dalla Procura di Catania, sotto processo in abbreviato, innanzi al giudice per le udienze preliminari tra l’altro ha dichiarato: “Non ho preso soldi da nessuno, in quei fascicoli non c’erano banconote ma solo documenti. Peraltro, in quanto dirigente coordinatore, non avevo formale responsabilità sugli atti come, al contrario, il responsabile del procedimento”.

Tentato omicidio Joppolo Giancaxio, rito abbreviato per Francesco Russo

Il trentenne Francesco Russo ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato. Il commerciante di Joppolo Giancaxio, arrestato lo scorso 25 agosto, si era reso protagonista durante una lite con un compaesano di aver scaricato alcuni colpi di pistola contro il rivale ferendolo gravemente. L’udienza, la prima, è stata fissata per il prossimo 18 dicembre dinnanzi al Gup del Tribunale di Agrigento dott.ssa Micaela Raimondo. L’accusa che pende nei confronti di Russo è di tentato omicidio , ricettazione e detenzione e porto in luogo pubblico di un’arma clandestina. Il…

Torna il presepe vivente a Montaperto

Nell’antico e suggestivo borgo di Montaperto torna, per la sua 12esima edizione, il PRESENTE VIVENTE DI AGRIGENTO. I vicoli, le strade, le case antiche torneranno ad impregnarsi delle magiche atmosfere del natale. Un evento atteso, che dopo qualche anno di pausa, tornerà a regalare momenti da vivere insieme tra storia contadina, tradizione, usi e costumi, antichi mestieri, religione e musiche natalizie dal vivo. Saranno le degustazioni ad arricchire il viaggio lungo il percorso del presepe, tra pani cunzatu, vino, sfinci, ricotta, formaggio e tanto altro ancora. Ad organizzare l’evento, l’Associazione…

Protezione Civile, allerta meteo gialla fino alla mezzanotte di domani

Il Sindaco avvisa la cittadinanza che il D.R.P.C. ha diramato AVVISO PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO ALLERTA GIALLA con rovesci o temporali e CONDI-METEO AVVERSE N. 24339 del 04/12/2024 con validità dalle ore 16:00 del 04/12/24 fino alle ore 24:00 del 05/12/2024 SI INVITA LA CITTADINANZA ALLA PRUDENZA  – Limitare gli spostamenti; – Non sostare su passerelle o ponti o nei pressi degli argini dei torrenti e dei corpi idrici in genere; – Evitare di occupare la carreggiata di strade che devono essere lasciate libere per il passaggio di…

Aldo Mucci: “da Favara a Trento ,SGS cresce in tutta Italia”

Cresce la famiglia del Sindacato Generale Scuola. Nel mondo della scuola il sindacato SGS sta aumentando il numero di consensi: “Stiamo costruendo una grande partecipazione, stiamo crescendo e questo ci dà la misura della volontà delle persone di partecipare” dichiara Peppe Paino segretario provinciale di Agrigento. Il sindacato, sta registrando una crescita in tutto il Paese e questo gli consente di avere un ruolo più decisivo nei tavoli di confronto con MIM e con gli Uffici Scolastici Regionali – asserisce Giovanni Oliva segretario SGS Trapani – SGS è un sindacato…

Realmonte, il Prefetto Romano: “Per Realmonte il futuro riserva cose buone, tornerò sicuramente”

Visita istituzionale, stamane, del prefetto di Agrigento, Filippo Romano, al Comune di Realmonte. Ricevuto dal sindaco,Avv. Sabrina Lattuca,  dal vice sindaco, Gloria Arrigo,dal presidente del consiglio comunale,Irene Pilato, dal segretario comunale, Laura Tartaglia, dalla giunta e dai dipendenti dell’ente, è stato accolto in Aula Consiliare. Dopo il saluto di encomio  del presidente del Consiglio comunale Pilato,  il sindaco Sabrina Lattuca,  ha esposto  il percorso avviato negli anni alla guida dell’amministrazione comunale, i traguardi raggiunti ed i progetti in itinere, esprimendo parole di  massima gratitudine a Sua Eccellenza, per la vicinanza e la…

Emendamento per nuovo invaso sul Sosio – Verdura

La Commissione Bilancio all’Assemblea Regionale ha approvato un emendamento presentato, come primo firmatario, dal capogruppo della Dc, Carmelo Pace, che prevede lo stanziamento di 500.000 euro per finanziare lo studio di fattibilità per ricavare un nuovo invaso sul fiume Verdura, in provincia di Agrigento. Pace spiega: “Si tratterebbe di una diga in prossimità del fiume Sosio-Verdura, evitando così che milioni di metri cubi d’acqua finiscano in mare. In piena emergenza idrica potremmo dare una risposta concreta a tutto il territorio, agli agricoltori, agli allevatori e alle aziende. Adesso la parola…