Le recenti piogge, seppur non molto intense, hanno avuto un impatto positivo sui livelli dell’acqua Questa mattina, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, accompagnato dal dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile, Salvo Cocina, ha sorvolato in elicottero le zone dove si trovano diversi bacini dell’Isola per valutarne di persona lo stato delle riserve idriche. Tra gli invasi monitorati, la diga Ancipa, Gammauta, il lago di Piana degli Albanesi, Castello, Prizzi, Leone, Rosamarina, Poma e Scanzano. Durante il sopralluogo, Schifani ha potuto constatare che le recenti piogge, seppur…
Giorno: 6 Dicembre 2024
7^ Edizione Babbo Natale in 500 all’ospedale di Agrigento
Anche quest’anno Babbo Natale torna in ospedale a bordo della sua “Fiat 500” addobbata a tema per portare gioia e doni ai piccoli pazienti ricoverati in pediatria e ai più grandi ricoverati nel reparto di medicina generale. Il tutto dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni; l’iniziativa ,è stata davvero apprezzata da tutti, grandi e soprattutto bambini. I soci del Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Agrigento si daranno appuntamento giorno 15 dicembre alle ore 09:00 con le loro 500 per poi recarsi nei reparti a consegnare i doni.…
Aldo Mucci (SGS): “Precari della scuola, tutti al lavoro, anzi no !”
Proviamo ad immaginare un precario della scuola in attesa di essere chiamato. Il caso di Peppe – nome di fantasia per rispetto alla privacy – il quale, avvenuto il “miracolo” si precipita nell’Istituto, addirittura con un’ora di anticipo. Il dirigente gli comunica che il collaboratore scolastico,titolare, è a casa perché malato. Peppe si informa con alcuni colleghi per conoscere il numero di telefono del collega malato. Lo chiama: “come stai ?” dice Peppe al collega malato. Ed ancora: “a volte l’influenza lascia strascichi, cerca di cautelarti magari con qualche altra settimana di…
Truffa agli anziani, bersaglio a Campobello di Licata
Truffe agli anziani. Bersaglio a Campobello di Licata. Un’anziana di 90 anni ha ricevuto una telefonata da parte di un sedicente carabiniere, che ha riferito di un grave incidente stradale provocato dalla figlia di lei, e della necessità di pagare una cauzione in denaro per evitare conseguenze giudiziarie. La donna: “Non ho contanti in casa, prendo dei gioielli”. Poco dopo a casa si è presentato un uomo, altrettanto sedicente carabiniere. E lei gli ha consegnato oggetti preziosi per oltre 12.000 euro. Poi ha compreso di essere stata raggirata dopo avere…
Ribera, incendio a danno dell’auto di un commissario della Polizia municipale
A Ribera un incendio durante il giorno è divampato a danno dell’automobile del commissario della Polizia municipale, Emanuele Caruana, posteggiata in via Brunelleschi, nel centro cittadino, innanzi alla sede del Comando dei Vigili urbani. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale Tenenza. Nessuna ipotesi investigativa è scartata, tra l’atto doloso o la causa accidentale. Il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, ha condannato l’episodio manifestando solidarietà a Caruana.
Arrestato per l’omicidio del fratello
La Polizia di Caltanissetta ha arrestato Angelo Polizzi, 64 anni, indagato dell’omicidio del fratello Ignazio, aggravato dal rapporto di coabitazione e dal vincolo di parentela con la vittima. Ignazio Polizzi è stato trovato cadavere la mattina del 21 novembre scorso all’interno di casa sua in via Lunetta, riverso a terra, tra sangue e materia cerebrale. Angelo Polizzi, il fratello adesso arrestato, aveva graffi ed escoriazioni sul volto e sul torace, probabilmente a causa di una precedente colluttazione. Angelo Polizzi ha sostenuto che il fratello era caduto a terra improvvisamente. E…
Dialoghi agrigentini, Talk nella Valle dei Templi, Tre appuntamenti per un gran finale della rassegna culturale. Il 10 dicembre al Teatro della Posta Vecchia, il 12 e 13 al Museo Pietro Griffo
L’incontro tra due grandi talenti della cultura e della musica contemporanea: Daniele Magro e Marco Savatteri. Nell’ambito della rassegna “Dialoghi Agrigentini – Talk nella Valle dei Templi”, i due protagonisti, legati da una profonda passione per l’arte e dalle comuni origini agrigentine, dialogheranno sul tema “Di alternative un universo”, esplorando il rapporto tra arte, società e possibilità universali. Daniele Magro, è una delle penne più apprezzate della musica pop italiana contemporanea. Classe 1989 cantautore, autore e produttore tra i più apprezzati della scena musicale italiana, ha costruito una carriera straordinaria…
“Abbandono disabili a Palma di Montechiaro”: quattro assoluzioni
La Corte d’Appello di Palermo ha confermato la sentenza emessa il 13 maggio del 2021 dal Giudice monocratico del Tribunale di Agrigento, Antonio Genna, e ha assolto, con la formula “perché il fatto non sussiste”, la preside e tre docenti di sostegno dell’istituto “Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro dall’imputazione del reato di maltrattamenti per presunto abbandono di tre studenti disabili frequentanti la scuola, come denunciato dai loro genitori secondo i quali i figli sarebbero stati esclusi da ogni percorso didattico. Si tratta della preside Laura Carmen Sanfilippo, 56…
Pacco postale di hashish: un arresto a Favara
La Guardia di Finanza ha arrestato in flagranza di reato S B, sono le iniziali del nome, 36 anni, di Favara, incensurato, sorpreso a ritirare un pacco contenente un panetto di hashish per oltre 100 grammi. Dello stesso pacco si sono insospettiti i finanzieri, impegnati in controlli mirati a prevenire il traffico di droga postale nei centri di smistamento. Nel corso della successiva perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti altri 6 grammi di hashish e contanti per 2070 euro. L’arresto di S B, difeso dall’avvocato Salvatore Cusumano, è stato convalidato. L’indagato…
Confronto tra Schifani e Dagnino sull’iter della Finanziaria
Il presidente della Regione, Renato Schifani, e l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, si sono incontrati nel merito dell’iter di approvazione della Finanziaria 2025. I due in particolare hanno discusso del maxi-emendamento alla Finanziaria proposto dalla maggioranza in commissione Bilancio all’Assemblea Regionale. Il governo è al lavoro per valutare le norme e le coperture. L’assessore Dagnino spiega: “L’intenzione è quella di chiudere la manovra nel modo più condiviso e snello possibile. C’è stato un confronto con le forze politiche della maggioranza, su possibili spazi di miglioramento. L’idea è quella di arrivare lunedì…