Lo studio Cimino&Partners riconosciuto quale Boutique di Eccellenza dell’Anno Diritto ambientale e dell’Energia

Il 5 dicembre 2024, presso Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a Milano, si è svolta la XIVedizione dei Le Fonti Awards, prestigioso evento dedicato al riconoscimento delle eccellenze italiane nei settori delle professioni, della consulenza e delle imprese. Durante la serata, sono state premiate le realtà imprenditoriali e gli studi legali di eccellenza che si sono distinti per i loro significativi successi nei rispettivi settori. Come si legge nel comunicato ufficiale della serata, per la CATEGORIA SERVIZI & CONSULENZA il riconoscimento come “Boutique di Eccellenza dell’Anno Diritto ambientale e dell’Energia”…

Protezione Civile, da oggi e fino alla mezzanotte di domani meteo Allerta Gialla

Il Sindaco avvisa la cittadinanza che il D.R.P.C. ha diramato AVVISO PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO ALLERTA GIALLA con rovesci o temporali e CONDI-METEO AVVERSE N. 24342 del 07/12/2024 con validità dalle ore 16:00 del 07/12/24 fino alle ore 24:00 del 08/12/2024 SI INVITA LA CITTADINANZA ALLA PRUDENZA – Limitare gli spostamenti;  – Non sostare su passerelle o ponti o nei pressi degli argini dei torrenti e dei corpi idrici in genere; – Evitare di occupare la carreggiata di strade che devono essere lasciate libere per il passaggio di…

Aldo Mucci: “Corso Diritto del Lavoro Università Federico II, con passione”

“A qualunque età si può studiare e migliorare. Marco Porcio Catone, politico e scrittore romano, autore in vecchiaia, della prima opera storiografica le “Origines” il cui argomento era la storia romana, cominciò a studiare il greco a 80 anni. Sofocle, uno dei maggiori poeti dell’antica Grecia, scrisse la tragedia “L’Edipo a Colono” a più di ottant’anni.  I giornali riportano casi di anziani che si laureano in tarda età, per passione e interesse. Ma certo più numerosi sono i casi di chi accumula esperienza e sapere, divenendo sempre più esperto in uno o più campi.…

Chiesa agrigentina in festa, mons. Baldo Reina è stato nominato Cardinale. Ecco la primissima foto

L’agrigentino monsignor Baldo Reina è uno dei nuovi 21 cardinali scelti da Papa Francesco che saranno creati nel concistoro di questo pomeriggio nella basilica di San Pietro in Vaticano. Reina è stato scelto dal Pontefice come suo nuovo vicario generale per la diocesi di Roma.  È il secondo prelato della diocesi di Agrigento ad essere scelto da Papa Francesco come cardinale. Prima di Reina era toccato a don Franco Montenegro nel 2015. Nella foto il Cardinale Reina immediatamente dopo la sua nomina. Il Direttore Lelio Castaldo, gli editori e tutto…

Occupazione abusiva dei terreni: il TAR-Palermo accoglie il ricorso dei proprietari terrieri, commissaria il Comune di Riesi e lo condanna al pagamento delle spese

Occupazione abusiva dei terreni: il TAR-Palermo accoglie il ricorso dei proprietari terrieri e Commissaria il Comune di Riesi condannandolo inoltre al pagamento delle spese di giudizio. Nel 2008, L’Arch. D.B.R.M.R. e l’Ing. D.B.P.F.A., originari di Caltanissetta, a seguito della morte del proprio padre ereditavano diversi terreni siti nel Comune di Riesi, abusivamente occupati, da prima degli anni 2000, dal predetto Comune in ragione di alcuni procedimenti espropriativi mai conclusi con un formale decreto di esproprio. A fronte della perdurante illegittima occupazione delle proprie aree, gli interessati diffidavano il Comune di…

Licata, marocchino ferito al volto da una coltellata

A Licata un uomo di origini marocchine è stato ferito con una coltellata al volto. Lui è stato medicato al pronto soccorso dell’ospedale “San Giacomo d’Altopasso”. Indagini sono in corso ad opera dei poliziotti del locale Commissariato. Gli agenti hanno ascoltato l’africano, ma non sarebbe emerso il perché del ferimento. Si ipotizza che si sia trattato di un tentativo di rapina.

Licata, “falsa formazione”: quattro denunciati

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando provinciale di Agrigento hanno eseguito un’ispezione in un cantiere edile a Licata. Hanno riscontrato alcune irregolarità nella formazione dei dipendenti dell’impresa, che non sarebbe stata mai effettuata, attestandone invece il compimento con falsi documenti. Sono stati denunciati a piede libero alla Procura di Agrigento due imprenditori di 44 e 42 anni, per le ipotesi di reato di truffa e falsità ideologica. Poi un docente di 41 anni che avrebbe dovuto occuparsi della formazione. E un consulente commerciale di 46 anni che…

Le spiagge e il mare nelle Rsa e Centri riabilitazione

Intesa all’assessorato regionale a Territorio e Ambiente: gli ospiti delle Rsa e dei Centri di riabilitazione si recheranno virtualmente lungo le coste dell’isola. “Se la montagna non viene da Maometto, Maometto andrà alla montagna”: sarà più o meno così nelle Residenze sanitarie assistenziali e nei Centri di riabilitazione in Sicilia. Infatti, se gli ospiti non saranno in grado di recarsi in spiaggia e al mare, indosseranno sul viso un apparecchio digitale tramite cui, per miracolo tecnologico, si immergeranno virtualmente tra le coste dell’isola. L’assessore regionale a Territorio e ambiente, Giusi Savarino,…

Invocati 10 anni di carcere per lo stupro di villa Bellini

La Procura dei minori di Catania, a termine della requisitoria, ha invocato la condanna a 10 anni di carcere a carico di un minorenne egiziano che avrebbe partecipato alla violenza di gruppo a danno di una ragazzina di 13 anni nei bagni pubblici della Villa Bellini a Catania la sera dello scorso 30 gennaio durante la festa della patrona Sant’Agata. Già un maggiorenne, anche lui egiziano, è stato condannato lo scorso 25 ottobre in abbreviato a 12 anni e 8 mesi di carcere. Sono parti civili la vittima, tramite i…

Agrigento, le elezioni Amministrative nella primavera del 2026

Ad Agrigento per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali non si voterà alla scadenza naturale del mandato di cinque anni, ovvero ottobre 2025, bensì sei mesi dopo, nella primavera del 2026. E non solo ad Agrigento: così sarà anche in oltre duemila Comuni italiani. E’ quanto ha disposto un’apposita circolare del ministero degli Interni, retto da Matteo Piantedosi. Lo slittamento di sei mesi interessa i Comuni in cui si è votato nel turno ordinario negli anni 2020 e 2021, per i quali durante l’emergenza Covid è stata applicata la…