Favara, scomparso nel nulla Agostino Fanara, in corso le ricerche

Favara. È  da ieri pomeriggio che non si hanno notizie dell’uomo in foto: Fanara Agostino di anni 73. L’ultimo avvistamento di Agostino Fanara risale alle 17:30 circa di ieri pomeriggio nei pressi della villetta della Pace. l’uomo, di anni 73, non soffre si vuoti di memoria. Al momento della scomparsa indossava pantalone marrone, scarpe marroni e smanicato rosso. La sua auto è una  jeep SUZUKI tipo SJ 500X, panna con la cappotta nera targata GE A91135 Si allega foto di auto similare alla sua: I familiari, chiaramente molto preoccupati, pregano chiunque…

Gli Ingegneri della provincia di Agrigento esprimono il loro ringraziamento a S.E. il Prefetto Filippo Romano.

Esprimo un sentito ringraziamento e il più sincero apprezzamento, a nome mio e di tutto il Consiglio degli Ingegneri, a S.E. il Prefetto Filippo Romano, trasferito presso la Prefettura di Vicenza. La sua permanenza ad Agrigento ha rappresentato un esempio di dedizione e competenza, contribuendo in modo significativo al benessere della nostra comunità e alla valorizzazione del territorio. Tra i numerosi risultati conseguiti da S.E. il Prefetto Romano spiccano il suo impegno nella gestione del fenomeno migratorio, che ha reso Agrigento un modello di accoglienza e di umanità e la…

Confasi Sicilia interviene sui controlli sul lavoro nero e sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale

Il presidente regionale della Confasi Davide Lercara interviene sui dati diffusi dall’Inps in materia di lavoro nero in Sicilia ed in particolare sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Per Lercara, “ ben vengano i protocolli di intesa volti ad aumentare i controlli sul territorio e la sicurezza dei lavoratori, ma attenzione perché si corre il rischio che tutto ciò rimanga scritto e non applicato in concreto”.  “Peggio ancora– prosegue Lercara– se le attività di controllo e sanzionamento vengano affidate esclusivamente all’Intelligenza Artificiale allontanandolo dalla realtà”. “Pertanto– conclude– utili potranno essere le attività di…

Danno per ingiusta detenzione da rideterminare per Luigi Gentile

L’ex deputato e assessore regionale Luigi Gentile, 65 anni, di Raffadali, sarà risarcito per ingiusta detenzione, con una cifra da rideterminare, nell’ambito dell’inchiesta intitolata “Ciapi”, ruotante intorno a dei corsi di formazione professionale. Gentile, arrestato nel 2013, ha trascorso 15 giorni in carcere, e poi 76 giorni ai domiciliari. Poi è stato assolto con sentenza definitiva. La Corte d’Appello di Palermo ha stabilito un risarcimento di 11.555 euro, ovvero 235 euro per ogni giorno trascorso in carcere e 118 euro per ogni giorno ai domiciliari. Gentile non ha condiviso quanto…

Assolto empedoclino imputato di gravi ipotesi di reato

I giudici della prima sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Alfonso Malato, accogliendo peraltro quanto proposto dal pubblico ministero, Elenia Manno, hanno assolto un uomo di 30 anni di Porto Empedocle, difeso dall’avvocato Luigi Troja, imputato di gravi ipotesi di reato quali violenza sessuale, lesioni, maltrattamenti e sequestro di persona a danno della compagna. E’ stata lei a denunciare lui, raccontando di vessazioni, violenze e aggressioni. Nell’assoluzione hanno inciso in particolare alcune testimonianze rese durante il processo, come quella di una ginecologa che ha escluso la presenza di…

Omicidio a Siracusa, arrestato un sedicenne reo confesso

Ieri sera a Siracusa Christian Regina, 40 anni, è morto dissanguato a causa di una coltellata al torace. L’assassino ha confessato. Si tratta di un ragazzino di 16 anni. L’episodio sanguinoso è avvenuto in via Italia, al civico 103, sulle scale di un condominio, intorno alle ore 23:30. Il 16enne è fuggito, poi si è costituito in Commissariato accompagnato dai genitori. La Procura ha disposto l’autopsia sulla salma di Regina. Tra lui e il minorenne, entrambi residenti nello stesso stabile, sarebbe insorto un diverbio, sfociato poi nell’accoltellamento.

Lagalla, Lombardo, Miccichè: nuovo progetto politico

A Palermo domani pomeriggio, mercoledì 11 dicembre, alle ore 16, nella sala conferenze dell’Hotel Politeama, sarà presentato un nuovo progetto politico. Attorno allo stesso tavolo siederanno il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, uomo del centrodestra ma fuori dai partiti, l’autonomista Raffaele Lombardo, leader del Movimento per le Autonomie ed ex presidente della Regione, e Gianfranco Miccichè, fuoriuscito da Forza Italia e adesso nel gruppo misto.

Il Consorzio Arancia di Ribera Dop dona 20 quintali di arance ai missionari di San Carlo Scalabriniani di Roma

Il Consorzio Arancia di Ribera Dop, invierà 20 quintali di arance da distribuire in beneficenza ai missionari di San Carlo – Scalabriniani di Roma. L’iniziativa benefica, giunta al terzo anno consecutivo, nasce dal rapporto di collaborazione e amicizia del presidente del consorzio riberese Salvatore Daino con il neo-cardinale Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, “Human Development” e cardinale dal 7 dicembre di quest’anno, su nomina diretta di Jorge Mario Bergoglio al quale il cardinale Baggio è legato da una lunga amicizia personale.Il carico di…

La graduatoria dei soggetti idonei alla prova scritta del concorso per forestali risulta valida ed efficace

Il Tar Palermo si è pronunciato sulla querelle relativa al concorso per forestali, annullando iprovvedimenti regionali che avevano invalido gli esiti del concorso.Come si ricorderà, infatti, circa un anno fa fece molto scalpore la diffusione della graduatoria dei soggetti che, tra i circa ventimila partecipanti, avevano superato la scritta del concorso per n. 46 agenti del corpo forestale siciliano.Ciò per una ragione: il soggetto collocatosi al primo posto della classifica, il sig. A. M. S., è figlio dell’ex Dirigente Generale del Comando del Corpo Forestale.Tuttavia, con riguardo al concorso in…

Quadruplice investimento in via Callicratide: denunciata una donna ubriaca

E’ stata identificata la persona che la notte tra venerdì e sabato scorsi ad Agrigento in via Callicratide ha investito quattro automobili posteggiate danneggiandole e poi ha proseguito la marcia come se nulla fosse. I Carabinieri, subito dopo l’investimento, hanno denunciato una donna di 30 anni. Lei è stata ubriaca alla guida dell’automobile Volkswagen di un’amica, come confermato dal test dell’etilometro, da cui è emerso un tasso di almeno due volte il limite consentito. All’Autorità giudiziaria risponderà del reato di guida in stato di ebbrezza.