Agrigento, sabato il concerto “Nativitas”

Ad Agrigento sabato prossimo, 21 dicembre, nella Concattedrale di San Domenico, alle ore 18:30 si svolgerà la 33esima edizione di “Nativitas”, il tradizionale concerto di Natale del coro dell’associazione filarmonica Santa Cecilia, patrocinato dalla Presidenza della Regione siciliana, dal Comune di Agrigento e dal Parco archeologico Valle dei templi. Sul palco anche il soprano Makie Nomoto, il basso – baritono Salvatore Salvaggio, e la pianista Daisy Chianetta. Dirige il maestro Emanuele Di Bella. Saranno eseguite musiche di Palestrina, Vivaldi, Mozart e Fauré.

Agrigento, lui 18 e lei 17 anni: arrestati per 100 grammi di cocaina

I poliziotti della Squadra Mobile di Agrigento e del Commissariato “Frontiera” di Porto Empedocle hanno arrestato una coppia di fidanzati, lui 18 anni, lei 17. I due sono stati sorpresi lungo il viadotto Morandi, a bordo di un’automobile, in possesso di circa 100 grammi di cocaina per un valore di mercato di almeno 15.000 euro. I due, all’atto del controllo, hanno mostrato agitazione, e ciò ha indotto gli agenti a perquisire il mezzo. Lui è stato trasferito nel carcere “Pasquale Di Lorenzo”. Lei all’Istituto penale minorile di Caltanissetta.

Lions Club Agrigento, i soci preparano il cibo per i bisognosi. Grande successo per “Aggiungi un posto a tavola”

Nella giornata di ieri Lions Club Agrigento Host guidato dalla Presidente Nancy Arena, ha dato vita a un’iniziativa che incarna i valori della solidarietà e della vicinanza concreta alla comunità. Nell’ambito del service multidistrettuale “Aggiungi un posto a tavola”, i soci del Club si sono impegnati a cucinare e servire pasti caldi per le persone indigenti della città, trasformando una semplice giornata in un autentico momento di condivisione e speranza. La storica “Locanda di Maria”, luogo simbolo di accoglienza ad Agrigento, è stata il fulcro dell’attività di servizio, resa possibile…

In arrivo tre milioni per Agrigento, la Commissione bilancio dice sì all’emendamento dell’on. Calogero Pisano

La Commissione Bilancio della Camera dei deputati ha approvato, dopo un serrato confronto durato diverse ore, l’emendamento presentato dal deputato agrigentino Calogero Pisano, che fa seguito ad un ordine del giorno, sempre a firma del parlamentare, approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) lo scorso luglio. La proposta emendativa apre la strada allo sblocco di tre milioni di euro da utilizzare per il decoro urbano della città dei templi, in vista dell’anno 2025 in cui il capoluogo sarà Capitale italiana della cultura. Le risorse provengono da fondi risalenti agli…

Matteo Collura, conferenza alla Lucchesiana su “Manzoni e il gioco delle identità (la sua compresa)

Venerdì 27 dicembre ore 18, biblioteca Lucchesiana di Agrigento, promossa dal direttore del Parco Archeologico arch. Roberto Sciarratta e dal direttore della Lucchesiana don Angelo Chillura, conferenza di Matteo Collura su “Manzoni e il gioco delle identità (la sua compresa)”. Trascorsi oltre centocinquanta anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, il romanzo del grande scrittore lombardo continua a essere lo specchio dell’Italia di allora e di oggi. Tolta la polvere dal suo monumento, ecco apparire il poeta, la cui vicenda umana fu un accavallarsi di lutti atroci e di tragedie che…

“Capitale Cultura”: treno serale da Palermo ad Agrigento

Trenitalia (gruppo Ferrovie dello Stato) ha predisposto un nuovo treno regionale serale che partirà dall’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo per raggiungere Agrigento. Si tratta di un’iniziativa sostenuta appositamente per agevolare i flussi turistici in occasione dell’anno di Agrigento capitale italiana della cultura. I passeggeri in arrivo all’aeroporto di Palermo potranno raggiungere facilmente Agrigento in tempo per pernottare e l’indomani visitare la città. Inoltre sarà attivato un nuovo collegamento diretto da Agrigento Centrale a Palermo con partenza alle ore 16:15. Ed ancora, coloro che scelgono il treno per viaggiare verso…

L’Asp di Agrigento a confronto su diritto alla salute e inclusione sociale

Ad Agrigento venerdì prossimo, 20 dicembre, al PalaCongressi, nella sala Zeus, dalle ore 10 in poi enti e istituzione saranno a confronto sul tema del diritto alla salute e le politiche di inclusione, su iniziativa dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Il direttore generale, Giuseppe Capodieci, spiega: “Sarà presentata una vasta gamma di azioni orientate a dare sostegno e supporto alle fasce più fragili della popolazione attraverso l’attivazione di servizi sociosanitari specifici e la creazione di uffici dedicati a gestirne i processi”.

Stabilizzati 80 lavoratori precari delle Camere di Commercio della Sicilia

Nella sede dell’assessorato regionale alle Attività produttive sono stati firmati i contratti di lavoro a tempo indeterminato tramite cui sono stati stabilizzati 80 lavoratori precari delle Camere di Commercio della Sicilia. Il presidente Schifani e l’assessore Edy Tamajo commentano: “Dopo oltre 20 anni, grazie a una norma voluta dal mio governo, si chiude la pagina del precariato per questi dipendenti. Diamo certezza occupazionale a una categoria di lavoratori che nel tempo, non soltanto ha acquisito elevate competenze professionali, ma ha garantito la piena operatività di enti che svolgono un ruolo…

Preziosi vasi greci ad Agrigento dopo duecento anni

Oggi mercoledì 18 dicembre l’inaugurazione, e fino al 18 maggio prossimo il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento ospita al museo “Pietro Griffo” una eccezionale collezione di antichi vasi greci del quinto e sesto secolo avanti Cristo, che, dopo duecento anni, ritornano – sia pur temporaneamente – ad Agrigento da Monaco di Baviera. La mostra si intitola “Da Girgenti a Monaco. Da Monaco ad Agrigento. Il ritorno dei vasi del ciantro Panitteri”. Si tratta di un progetto culturale congiunto tra Italia e Germania con cui, simbolicamente, la Regione…

“Up and down” antidroga nell’Agrigentino: annullate quattro condanne, con rinvio, dalla Cassazione

Il 5 marzo scorso la Corte d’Appello di Palermo ha emesso sentenza nell’ambito dell’inchiesta antidroga nell’Agrigentino “Up and down”: quattro condanne, un’assoluzione e una prescrizione.14 anni e 3 mesi di reclusione a Carmelo Fallea, 42 anni, di Favara,7 anni e 2 mesi a Carmelo Vaccaro, 47 anni, di Favara,6 anni e 8 mesi a Rania El Moussaid, 39 anni, di Casablanca, residente ad Agrigento,7 anni e 2 mesi a Calogero Presti, 52 anni, di Favara,prescrizione per Stefano Sacco, 61 anni, di Porto Empedocle,assolto Gaspare Indelicato, 43 anni, di Favara.Ebbene adesso…