Il tribunale di Palermo ha assolto il leader della Lega Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio al processo per la vicenda della nave della ong spagnola Open Arms. Secondo l’accusa, il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno, avrebbe impedito illegittimamente all’equipaggio dell’imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare. Stringe i pugni nel segno di vittoria, abbraccia chi gli capita. Matteo Salvini si guarda intorno, cerca Francesca Verdini. Lei…
Giorno: 20 Dicembre 2024
Stabilizzazioni Asp di Agrigento, la Cisl Fp: “Orgogliosi di aver contribuito a questo risultato”
La Cisl Fp di Agrigento, con il coordinatore della Sanità pubblica e privata Alessandro Farruggia, interviene in merito alla stabilizzazione di 198 Oss, 108 ausiliari e 61 assistenti amministrativi che avverrà questa mattina nel corso dell’evento sul Diritto alla salute in svolgimento presso il Palacongressi del Villaggio Mosè. “Come Federazione – dice Farruggia – siamo orgogliosi di aver contribuito fortemente al raggiungimento di un obbiettivo importante attraverso assemblee, informative costanti e confronti gli stelkorder aziendali, obbiettivo che garantirà serenità ai tanti lavoratori ma anche una maggiore qualità assistenziale nelle divere…
Arresti famiglie mafiose agrigentine, si costituisce Miche Bongiorno
Si è costituito ieri sera Michele Bongiorno, 34 anni, di Favara, sfuggito martedì al blitz dei carabinieri del reparto Operativo di Agrigento, che ha sgominato le famiglie mafiose di Villaseta e Porto Empedocle. Il favarese si trovava all’estero. Appena giunto a Favara, accompagnato dal suo legale di fiducia, l’avvocato Ninni Giardina, si è consegnato ai militari dell’Arma, ed è stato poi portato in carcere. Il 34enne è accusato di minaccia e porto illegale di arma con metodo mafioso. Lo scorso 18 gennaio scorso, su mandato della famiglia mafiosa di Villaseta,…
Aldo Mucci SGS. Scuola: “il sud non è un peso,ma una straordinaria risorsa”
“La scuola è la prima forma di emancipazione sociale. Se tutti siamo d’accordo su questo, allora bisogna ripartire dalla scuola – dichiara Mucci – Per ripartire dobbiamo innanzitutto dare risposte alle migliaia di docenti e ATA, precari che lavorano da tanti anni a singhiozzo, senza certezze. Solo a Palermo migliaia di ATA attendono da anni una certezza lavorativa, un futuro sereno. Anche loro sono un esempio di quanto sia difficile vivere al Sud, e di quanto sia importante che torni ad esserci uguaglianza nelle opportunità per tutti. A breve incontreremo le Istituzioni…
Agrigento, due Vigili urbani soccorrono un anziano in grave pericolo
Ad Agrigento, a Villaseta, un anziano di 80 anni, forse perché preda di un malore, si è accasciato a terra, cadendo su delle sterpaglie a ridosso di un marciapiedi. Dopo alcune ore, sono stati due agenti della Polizia municipale ad accorgersi di lui, a sollevarlo e a trasportarlo in ospedale per le cure necessarie. L’uomo si era allontanato da una struttura sanitaria del posto.
Amministrative Racalmuto, il TAR rigetta il ricorso di alcuni candidati non eletti che li condanna alle spese di lite
Elezioni amministrative del Comune di Racalmuto: Il TAR-Palermo rigetta il ricorso di alcuni candidati non eletti e li condanna al pagamento delle spese di lite in favore del Comune di Racalmuto, del neo Sindaco eletto Calogero Bongiorno e del Consigliere Angelo Di Vita. A seguito dello svolgimento delle ultime elezioni amministrative tenutesi nello scorso giugno presso il Comune di Racalmuto, l’avv. Calogero Bongiorno è stato eletto Sindaco con ben 1.923 preferenze. Al fine di contestare il risultato delle predette elezioni, i sig.ri Michelangelo Romano, Eduardo Chiarelli e Angelo Guagliano – …
Raccolta differenziata, servizio regolare il 25 e 26 dicembre. Mastelli esposti entro le 4 del mattino. Stop alle Isole ecologiche mobili
Raccolta rifiuti regolare ad Agrigento il 25 e il 26 dicembre prossimi. Le Ditte del Raggruppamento temporaneo di Imprese opereranno regolarmente anche nei giorni di Natale e di Santo Stefano con la raccolta della differenziata prevista dal calendario che prevede per mercoledì, umido, carta e cartone e per giovedì il secco residuo. I turni di lavoro inizieranno alle 4 del mattino in modo da potere effettuare il conferimento in discarica e pertanto i mastelli dovranno essere esposti la sera precedente e comunque entro e non oltre le 4 del mattino…
Polizia di Stato, un anno di brillante attività
Fedeli al motto “Esserci sempre”, la Polizia di Stato di Agrigento ha consolidato la propria presenza sul territorio, al fianco dei cittadini e di tutta la società civile. Con questo spirito, si mette in evidenza l’operato della Polizia di Stato in tutta la provincia, ed i risultati operativi conseguiti dal 01 dicembre 2023 al 30 novembre 2024. ATTIVITÀ DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA I servizi di ordine e sicurezza pubblica sono stati fortemente correlati al fenomeno migratorio, che ha interessato le coste di questa Provincia e, in particolare, l’Isola di…
Asp Agrigento, si celebra uno degli atti più importanti degli ultimi 50 anni: è stata data serenità a 367 famiglie della provincia
Nessuna smentita perchè si parla di numeri reali. L’Asp di Agrigento oggi può celebrare una della giornate più importanti della sua storia. Sono stati stabilizzati 367 precari, finalmente, e così finiscono le incertezze che hanno caratterizzato il percorso lavorativo di queste persone e delle proprie famiglie. Adesso c’è solo certezza per guardare ad un futuro sicuramente più roseo. Un grazie particolare va rivolto al Direttore Generale Giuseppe Capodieci, il quale, con estrema caparbietà, sin dall’inizio del suo mandato agrigentino, ha avuto questo chiodo fisso della stabilizzazione. Ed oggi, finalmente, grazie…
Rinviato lo spettacolo di Giancarlo Giannini previsto per domani sera
L’Associazione Quintaessenza comunica che lo spettacolo dell’attore Giancarlo Giannni previsto ad Agrigento in data 21 dicembre 2024 presso la struttura del Palacongressi verrà rinviato per intervenuti impedimenti organizzativi che non garantivano la perfetta riuscita dell’evento. Lo spettacolo verrà riproposto nei primi mesi dell’anno 2025 con le stesse modalità di quello rinviato. Chiunque ne facesse richiesta il biglietto verrà interamente rimborsato a partire da venerdi 27 dicembre presso gli uffici dove è stato acquistato.