Il TAR-Palermo dà il via libera definitivo ai lavori per la realizzazione dell’Osservatorio Astronomico dell’Agenzia Spaziale Europea ricadente sulla sommità del Monte Mufara

Il TAR-Palermo dà il via libera definitivo ai lavori per la realizzazione dell’Osservatorio Astronomico dell’Agenzia Spaziale Europea ricadente sulla sommità del Monte Mufara. A seguito di un lungo iter amministrativo iniziato nel 2022 che ha visto coinvolti la Regione Siciliana e l’Ente Parco delle Madonie, l’ESA-Agenzia Spaziale Europea ha ottenuto i provvedimenti di assenso e autorizzativi per la realizzazione nel territorio del Comune di Petralia Sottana (PA) e, precisamente all’interno del Parco regionale delle Madonie, sulla sommità del Monte Mufara, del telescopio Flyeye, ovvero la prima unità di una rete…

Livia Fanara dell’Accademia dello spettacolo Palladium di Lia Minio, vallettina alla finale di “The voice kids” di Antonella Clerici

La giovanissima Livia Fanara, 8 anni, di Canicattì (AG), è una promessa del canto che si è formata presso l’Accademia dello Spettacolo Palladium di Favara, diretta da Lia Minio. Nonostante studi canto da appena un anno e mezzo, Livia ha già saputo distinguersi grazie al suo talento naturale e alla sua simpatia travolgente. Appassionata di archeologia e di viaggi culturali, Livia ha conquistato il pubblico di “The Voice Kids” con una straordinaria interpretazione del brano Rumore di Raffaella Carrà. La sua esibizione è stata particolarmente apprezzata dalla conduttrice Antonella Clerici…

Grotte, denunciati tre ladri minorenni

I Carabinieri hanno identificato a denunciato a piede libero alla Procura dei minori tre minorenni (uno di 15 e gli altri due di 16 anni) che hanno forzato l’ingresso di un bar in via Crispi a Grotte e che hanno rubato dalla cassa 450 euro e un carnet di assegni. I tre sono ospiti di una Comunità. Risponderanno all’autorità giudiziaria del reato di furto aggravato. Sono stati incastrati dalle telecamere di video – sorveglianza e dalle meticolose indagini dei militari dell’Arma.

E’ ufficiale: in 97 Comuni siciliani, compreso Agrigento, si vota tra 2026 e 2027

Con la firma su un’apposita circolare da parte dell’assessore regionale agli Enti Locali, Andrea Messina, adesso è ufficiale: anche ad Agrigento, così come in altri 97 Comuni siciliani, per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali non si voterà alla scadenza naturale del mandato di cinque anni, ovvero ottobre 2025, bensì sei mesi dopo, nella primavera del 2026, tra il 15 aprile e il 15 giugno. Così sarà anche in oltre duemila Comuni italiani, come ha disposto una recente circolare del ministero degli Interni, retto da Matteo Piantedosi. Lo slittamento…

Fondi alle imprese, lotta alla siccità e meno burocrazia: il maxi-emendamento

All’Assemblea Regionale approda il maxi – emendamento della maggioranza per velocizzare i lavori in Aula. I dettagli sui contenuti più di rilievo. Per accelerare l’approvazione della Finanziaria, all’esame dell’Assemblea Regionale vi è adesso un maxi emendamento, frutto delle proposte del governo e della maggioranza. Si tratta di settori di ampia rilevanza. Invece gli emendamenti dei singoli deputati, di rilevanza quindi territoriale, ovvero l’ex tabella H, al momento sono in sospeso, e saranno nuovamente sul tavolo a conclusione dei lavori. Nel pacchetto natalizio del maxi emendamento vi sono, tra l’altro, 20…

Se un Savonarola “avverte” Schifani

Nota di Lelio Castaldo Mi onoro di ricevere nelle pagine del giornale che dirigo una firma assai importante nel panorama siciliano dell’informazione. Si tratta della firma di Giuseppe Sottile, Direttore responsabile di buttanissima sicilia il quale ieri ha scritto una nota che riguarda avvilenti storie agrigentine caratterizzate da soliti miseri personaggi agrigentini (per fortuna sono pochi, ma piuttosto rognosi) i quali non esitano un solo istante ad infangare uomini, figure istituzionali importanti, politici, direttori e così via dicendo. Una nota, dicevamo, scritta “a dovere”, con tutti i crismi, con quella…

Comune Agrigento, avviso per incarico comandante Vigili urbani

Il Comune di Agrigento ha diramato un avviso di manifestazione di interesse ad assumere l’incarico, a titolo gratuito, di comandante della Polizia municipale per un anno e, comunque, non oltre la scadenza del mandato dell’attuale sindaco Miccichè. Proposti solo rimborsi per vitto e spostamenti con mezzo proprio. Pochi giorni addietro è stata proposta l’istanza di condanna a 5 anni di reclusione per corruzione da parte della Procura di Palermo a carico dell’ex comandante della Polizia municipale, Gaetano Di Giovanni.