L’arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano, ha emanato il decreto per la designazione delle Chiese Giubilari nell’Arcidiocesi di Agrigento per l’anno Santo 2025 e le indicazioni per ottenere i previsti benefici spirituali.“La speranza nasce dall’amore e si fonda sull’amore che scaturisce dal Cuore di Gesù trafitto sulla croce: Se infatti, quand’eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più ora che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita”. E la sua vita si manifesta nella nostra vita di fede, che inizia con il…
Giorno: 24 Dicembre 2024
Agrigento, la notte di Capodanno con Jimmy Sax
Ad Agrigento, in occasione della notte di Capodanno, in piazza Marconi, conosciuta come piazza Stazione, si esibirà in concerto il celebre sassofonista Jimmy Sax, artista di fama e apprezzamento internazionale. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Agrigento 2025 ha deliberato una compartecipazione economica con il Comune per stanziare le risorse necessarie, circa 150mila euro. Probabilmente a condurre la serata, che sarà arricchita anche dalle esibizioni di artisti locali, sarà Salvo La Rosa.
Agrigento, nuovi collegamenti per San Leone
Grazie ad una intesa tra Trenitalia e Tua, l’Azienda trasporti urbani Agrigento, in accordo con la Regione e il Comune di Agrigento, per coloro che giungono ad Agrigento con un treno regionale è già possibile da ieri 23 dicembre recarsi a San Leone con un nuovo servizio combinato treno più autobus, che si aggiunge ai già attivati Agrigento Valle dei Templi e Agrigento Scuole, a supporto di Agrigento Capitale della Cultura 2025. Sono 79 i collegamenti previsti nei giorni feriali e 48 quelli nei giorni festivi. Il biglietto combinato treno…
L’immaginario di un Premio Nobel e il suo desiderio di pace; visite tematiche alla Casa museo di Luigi Pirandello dal 26 al 29 dicembre
Un viaggio dentro l’immaginario di Pirandello che spesso traeva spunto dalle sue vicende personali, per costruire i personaggi tormentati delle sue novelle. Visioni e ricordi, un difficile rapporto familiare, la malattia della moglie, il dramma della Prima Guerra Mondiale: tutti eventi che segnarono parecchio anche la produzione letteraria del premio Nobel agrigentino. Sarà incentrata su questi spunti – e fornirà ai visitatori spunti di riflessione sul tema della pace universale – la nuova visita guidata “Natale in Casa Pirandello”, a cura di CoopCulture, che sarà possibile seguire nel periodo festivo alla Casa…
La soddisfazione del Consiglio comunale che ha consentito la stabilizzazione del personale precario
“23/12/2024, giornata memorabile per il Comune di Favara- stabilizzati 284 dipendenti comunali”. Lo dichiara la presidente del Consiglio comunale di favara Miriam Mignemi che prosegue: “Risultato storico, dopo 35 anni di precariato, grazie all’emendamento al Decreto Milleproroghe dell’On. Calogero Pisano che ha prorogato la possibilità di stabilizzare, e con l’approvazione in tempi record di tutti gli strumenti finanziari da parte del Consiglio Comunale e la volontà dell’Amministrazione comunale e il lavoro svolto dagli uffici e dal dirigente dott. Gerlando Alba, dopo l’assunzione della ditta esterna, si è usciti dalla fase…
Nessuno stop alla differenziata, servizio regolare il 25 e 26 dicembre. Mastelli esposti entro le 4 del mattino ma niente Isole ecologiche mobili
Sarà regolare la raccolta rifiuti ad Agrigento sia per domani, 25 dicembre che per il 26. Le Ditte del Raggruppamento temporaneo di Imprese opereranno regolarmente anche nei giorni di Natale e di Santo Stefano con la raccolta della differenziata prevista dal calendario che prevede per mercoledì, umido, carta e cartone e per giovedì il secco residuo. I turni di lavoro inizieranno alle 4 del mattino in modo da potere effettuare il conferimento in discarica e pertanto i mastelli dovranno essere esposti la sera precedente e comunque entro e non oltre…
Il Tar rigetta un ricorso dell’ex Girgenti Acque contro l’Ati
Il Tar ha rigettato la proposta dell’ex Girgenti acque, già gestore del servizio idrico in provincia di Agrigento, di applicare in tariffa il riconoscimento dei maggiori costi operativi sistemici per il periodo 2012/2015, per oltre 16 milioni di euro, e a cui si è opposta l’Ati, l’Assemblea territoriale idrica, non ritenendo ricorrenti i requisiti. Contro tale atto di diniego, l’ex Girgenti Acque in liquidazione si è rivolta al Tar, sostenendo di avere diritto a quanto preteso per ammortizzare una serie di costi aggiuntivi dovuti ad interventi di manutenzione più o…
Comuni e Regione, stabilizzazioni e assunzioni
Natale e doni sotto l’albero: a Favara 283 dipendenti comunali precari hanno firmato il contratto a tempo indeterminato. Alla Regione assunti 246 nuovi lavoratori. Dettagli e interventi. Dopo 35 anni di attesa, per alcuni meno, e altri ormai prossimi alla pensione, sono stati firmati i contratti di lavoro a tempo indeterminato che stabilizzano 283 dipendenti precari del Comune di Favara. La cerimonia si è svolta nell’anfiteatro “San Francesco”. Il sindaco Antonio Palumbo, per sottolinearne la solennità, ha donato ai firmatari del contratto una “penna ricordo” con cui hanno firmato l’agognato…
E’ morto l’avvocato Michelangelo Taibi
E’ morto ad Agrigento l’avvocato Michelangelo Taibi, 90 anni, personalità di spicco, per decenni impegnato nella professione, in politica, nelle iniziative culturali e sociali. L’avvocato Taibi è stato presidente della Provincia di Agrigento dal 1980 al 1983, destinatario di diversi incarichi istituzionali, commendatore al merito della Repubblica, e da Teleacras ha ricevuto il premio speciale “Giovanni Miccichè – Punto Fermo”. Vedovo della compianta Gabriella Curella, stimatissima operatrice sociale e culturale, e padre dell’avvocato Giuseppe Taibi, capo delegazione Fai di Agrigento, del docente universitario Angelo, e del bancario Gianfranco.
Finanziaria e franchi tiratori: rinvio al 27
Salta la maggioranza dopo l’approvazione di un emendamento del Partito Democratico. No alla maratona notturna all’Assemblea Regionale. Finanziaria rinviata al 27 dicembre. I lavori all’Assemblea Regionale Siciliana per l’approvazione della Finanziaria si sono inceppati. E ormai è una corsa contro il tempo per concludere e approvare entro il 31 dicembre, pena l’esercizio provvisorio. Sono insorte delle scaramucce tra maggioranza e opposizione, che si sono infiammate quando è stato approvato, con 34 voti sì e 33 no (quindi con almeno 8 franchi tiratori), un emendamento del Partito Democratico su cui il…