La giunta regionale ha approvato oggi il reddito di povertà. Pace: “Diamo risposte concrete ai siciliani più in difficoltà”

“Con l’approvazione, da parte della giunta regionale, del reddito di povertà, il contributo di solidarietà a fondo perduto che garantirà fino a un massimo di 5 mila euro alle famiglie residenti in Sicilia da almeno 5 anni, diamo una risposta concreta a tantissime famiglie siciliane che sono in difficoltà”. Lo dichiara Carmelo Pace, capogruppo della DC all’Ars. “Una misura fortemente voluta dal governo Schifani e dalla Democrazia Cristiana e che finalmente vede la luce. Stiamo lavorando e continueremo a lavorare per chi oggi si trova in difficoltà, tutti quanto devono…

Reddito di povertà, dalla giunta via libera ai criteri. Schifani: «Nessuno deve restare indietro». Ecco cosa serve per richiederlo

Via libera dalla giunta regionale ai criteri per l’erogazione del reddito di povertà, il sostegno “una tantum” per le famiglie meno abbienti voluto dal presidente della Regione, Renato Schifani, e che ha una dotazione di 30 milioni di euro. Il contributo di solidarietà a fondo perduto garantirà fino a un massimo di 5 mila euro alle famiglie residenti in Sicilia da almeno 5 anni. «Oggi – dice il presidente Schifani – abbiamo stabilito le modalità concrete per l’accesso a una misura che va incontro ai cittadini economicamente più in difficoltà per consentire…

Capodanno 2025, giornata di stop per la differenziata. Il Primo gennaio 2025, niente raccolta di umido, carta e cartone

Subirà lo stop di un giorno il servizio di raccolta rifiuti e delle isole ecologiche mobili sul territorio di Agrigento. Gli operatori ecologici delle ditte del Raggruppamento temporaneo di Imprese si fermeranno per il giorno festivo di mercoledì 1 gennaio 2025 quando sarebbe prevista la raccolta di umido, carta e cartone. Sospeso anche il servizio dell’Isola ecologica mobile che il mercoledì copre il territorio di Monserrato. La raccolta rifiuti ad Agrigento, riprenderà regolarmente il 2 gennaio con la frazione del secco residuo.  

𝐀 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐑𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐚: 𝐑𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐠𝐡𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨

𝐀 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐑𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐚: 𝐑𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐠𝐡𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨A grande richiesta, lunedì 30 dicembre alle ore 18, l’incanto della storia rivive ad Agrigento con il ritorno della 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐠𝐡𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚. Partendo da 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐞 a bordo di una carrozza trainata da cavalli, la Regina attraverserà la suggestiva via 𝐀𝐭𝐞𝐧𝐞𝐚, giungendo trionfalmente al Teatro Pirandello. Qui il pubblico sarà accolto per vivere le emozionanti visite teatralizzate all’interno del prestigioso edificio.Il 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐢𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨, simbolicamente fuoriuscendo dalle sue mura, trasformerà ancora una volta Agrigento in un grande palcoscenico a cielo…

Dopo 5 anni riecco il rinomato e storico presepe vivente di Montaperto

Ad Agrigento ieri pomeriggio è stata inaugurata, dopo cinque anni di pausa, la dodicesima edizione dello storico e rinomato Presepe Vivente di “Montaperto”, frazione a nord ovest della città. La prima giornata di visita ha riscosso ampio successo di partecipazione, subito dopo il taglio del nastro ad opera dell’organizzatore e consigliere comunale, Nino Amato, insieme al nipotino Antonino, ed in presenza, tra gli altri, del deputato nazionale, Calogero Pisano, del sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, il Vice Sindaco, Aurelio Trupia, il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Civiltà, e l’Assessore alle…

Adiconsum, che il 2025 sia un anno migliore, più giusto e rispettoso per tutti i cittadini

L’Associazione Adiconsum augura a tutti un 2025 ricco di opportunità, speranza e giustizia sociale. In un momento storico in cui le sfide economiche e sociali sono ancora molto rilevanti, il nostro impegno resta quello di garantire i diritti dei consumatori, in particolare dei cittadini più svantaggiati, che spesso sono i più vulnerabili agli abusi e alle disuguaglianze Il 2025 deve essere un anno di maggiore attenzione verso i bisogni di tutti, soprattutto delle persone in difficoltà, delle famiglie a basso reddito, degli anziani, delle persone con disabilità, dei bambini e…

Aeroporto Valle dei Templi, gli architetti: “Tempi troppo lunghi per il parere dell’ENAC”

Aeroporto Valle dei Templi, gli architetti: “Tempi troppo lunghi per il parere dell’ENAC” La Mendola: “Abbiamo a lungo sperato di trovare il parere positivo dell’ENAC sotto l’albero, quale dono natalizio per i cittadini della provincia di Agrigento, ma rimaniamo comunque fiduciosi…”. «Troppo lunghi i tempi per il rilascio del parere di competenza dell’ENAC per la realizzazione dell’aeroporto Valle dei Templi a servizio della Sicilia centro-meridionale».  Con queste parole il Presidente dell’Ordine degli architetti, Rino La Mendola, lancia l’ennesimo appello alle istituzioni competenti e ai rappresentanti nazionali della politica agrigentina per…

Favara, istanza di rinvio a giudizio per presunto commerciante di cocaina

Il pubblico ministero di Agrigento, Giulia Sbocchia, ha depositato istanza di rinvio a giudizio a carico di Calogero Luca Lauricella, 61 anni, di Favara, imputato di detenzione di cocaina a fine di spaccio. Prima udienza preliminare il prossimo 9 gennaio. Lui avrebbe nascosto circa 180 grammi di cocaina in alcuni barattoli nei pressi della propria abitazione. La quantità sarebbe stata sufficiente a confezionare circa 900 dosi singole. Alcune le avrebbe già vendute. E’ assistito dall’avvocato Giuseppe Barba.

Ravanusa, arresto per danneggiamenti e minacce

A Ravanusa i Carabinieri hanno arrestato un tunisino di 38 anni domiciliato a Canicattì che, violando il divieto di avvicinamento alla parte offesa, si è recato nottetempo a Ravanusa nei pressi dell’abitazione dell’ex suocera, ha danneggiato le telecamere di sorveglianza e ha lanciato una bottiglia contenente liquido infiammabile contro una finestra. E poi, finanche in presenza dei Carabinieri intervenuti sul posto, ha minacciato di morte tutti i parenti dell’ex moglie.