Capodanno 2024, la Prefettura intensifica i controlli nel territorio

Si è svolta stamattina in Prefettura, presieduta dal Prefetto Salvatore Caccamo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzata all’esame delle misure di ordine e sicurezza pubblica che saranno approntate in vista dell’imminente festività di Capodanno sia nella città di Agrigento, in cui è in programma il concerto nella centrale Piazza Marconi e in alcuni Comuni, quali Licata, Sciacca e Canicattì, in cui sono previste manifestazioni di piazza che richiameranno un certo numero di persone. L’incontro, a cui hanno preso parte i rappresentanti provinciali delle Forze…

Avanti un altro!

Non ha piovuto, eppure stanno uscendo ad uno ad uno, quasi sommessamente, proprio l’ultimo giorno dell’anno come le lumache. Ad uno ad uno. Prima la filosofia, oggi la scienza del giornalismo. Domani cosa sarà? Il 30 dicembre Pierangelo Buttafuoco e Nuccio Dispenza pensano bene di intervenire su Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. E lo fanno a loro modo, tipico dei detrattori, di chi invece di costruire ed aiutare, rompe i coglioni ad un giorno della nascita del maestoso evento (ma tu guarda che tempismo!). Addirittura, Buttafuoco, chiede anche il…

Agrigento Capitale della Cultura 2025, annunciata la campagna di comunicazione “Lasciati abbracciare dalla Cultura”

Presentato durante una conferenza stampa anche la nuova brand identity della città: il 14 gennaio verrà annunciato il programma durante un evento che si terrà a Roma alla presenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli Sono stati presentati questa mattina nella sede del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (AG) la nuova brand identity e la campagna di comunicazione che promuoverà Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Presenti, tra gli altri, il direttore del Parco Archeologico Roberto Sciarratta, l’assessore alla Cultura del Comune di Agrigento Costantino…

Aldo Mucci, tre anni fa, presso la Sala Gialla “Piersanti Mattarella” ARS, nasceva SGS

SGS, il Sindacato Generale Scuola compie 3 anni. Nell’ottobre del 2021, alcuni lavoratori della scuola si incontrarono a Buonfornello, per parlare dei problemi che incombevano nei vari Istituti scolastici della Sicilia. Vitello, Calandrino,Puliafito, Napoli, Baio, Oliva,Camarda lavoratori che provenivano dal “bacino scuolebelle”, sfruttati per oltre 20 anni dalle cooperative, sapevano bene cosa significava garantire ai lavoratori della scuola la dignità, il dovere ed il rispetto. Quell’anno venne  fondato idealmente il Sindacato Generale Scuola, un unico organismo sindacale su tutto il territorio nazionale, rappresentante degli interessi di tutti i lavoratori della…

Agrigento, fervono i preparativi per “Capodanno in Musica”

Agrigento si appresta a trascorrere la notte più lunga dell’anno tra musica e spettacolo, salutando il 2024 e abbracciando il neonato 2025, anno di “Capitale italiana della Cultura”. Domani sera martedì 31, in piazza Marconi (conosciuta come piazza Stazione) un susseguirsi brillante di performance dalle ore 22 in poi traghetterà nel 2025 gli agrigentini e non solo. Ad inaugurare la serata saranno artisti molto apprezzati nel panorama nazionale e internazionale. Beatrice Quinta, Ibla, i “Twin Violins” Mirko e Valerio, Enrico Oliva, Angelo Spataro con i “Batteristi sotto le stelle” e…

Sciame sismico nel Belice: gli architetti ricordano i comuni dell’agrigentino esposti ad alto rischio sismico e rilanciano il fascicolo-fabbricato, strumento per monitorare la sicurezza delle costruzioni

La Mendola: «l’introduzione del fascicolo-fabbricato garantirebbe un monitoraggio costante sulla resistenza al sisma e sulla sicurezza del nostro patrimonio edilizio esistente» Menfi, Montevago e Santa Margherita Belice. Sono questi i comuni dell’Agrigentino ricadenti in zona ad alto rischio sismico (zona 1). Lo sciame sismico degli ultimi giorni conferma di fatto tale classificazione che fa riferimento a una serie di provvedimenti legislativi, l’ultimo dei quali è il decreto del dirigente generale del dipartimento della Protezione Civile n°64/S03 dello scorso 11 marzo 2022. Secondo tale decreto, sono inoltre a rischio medio-alto i comuni della…

Svolta la quarta edizione del Nahar comics 2024

Naro è un comune della provincia di Agrigento che conta circa 8000 abitanti, ma dei ragazzi, quelli dell’associazione Nahar Comics & Games, presieduta da Daniele e Clara D’Agostino, pieni di forza di volontà e con la passione per il mondo geek, hanno avuto l’idea di realizzare la quarta edizione della fiera: il Nahar Comics & Games  stavolta in veste Xmas Special. La locandina ufficiale, realizzata dal bravissimo Rob Di Salvo (fumettista e illustratore di numerosi story-book dei film di successo), in questa quarta edizione, la mascotte ufficiale dell’evento è il drago Ysiran  affiancato, addirittura, da Babbo Natale. Location dell’evento nel plesso…

Sport e solidarietà, bel gesto della società Athena che ha donato alimenti ai Volontari di Strada

Una settantina di sacchetti di alimenti raccolti e donati alla nostra Associazione. E’ la bellissima e lodevole iniziativa di solidarietà che ha visto protagoniste le scuole calcio ATHENA di Agrigento. Su input dei responsabili Gero Falci e Giovanni Sorce, dirigenti, staff tecnico e atleti sono stati impegnati nella raccolta di pasta, riso, olio, ragù, latte, farina, marmellata, biscotti, passata di pomodoro, scatolame vario, il tutto destinato alla nostra associazione. “Ringrazio la società ATHENA – sottolinea la presidente dei Volontari di Strada, Anna Marino – che, con spirito di servizio, ha dato vita alla raccolta di…

Successo per il Gala di fine anno al teatro Pirandello di Agrigento

Ad Agrigento al teatro Pirandello si è svolto il Gala di fine anno. Damiana Natali, eccellenza italiana della musica, ha diretto il Coro Lirico Siciliano e l’Orchestra Filarmonica di Calabria, regalando al pubblico un repertorio prestigioso. La stessa Damiana Natali commenta: “Essere stata al Teatro Pirandello, in una cornice meravigliosa, mi ha emozionato profondamente. L’evento ha rappresentato un passaggio di testimone simbolico tra Bergamo e Brescia, capitali della cultura 2023, e Agrigento 2025, rafforzando un legame culturale che guarda al futuro”. A condurre la serata è stato Carmelo Lazzaro.