Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, interviene a fronte di alcune criticità nella gestione dei fondi del Pnrr rilevate dalla Corte dei Conti, in riferimento a crono-programma e stato d’avanzamento delle opere, e rilanciate dal Codacons. Miccichè afferma: “La sterile polemica del Codacons sulla gestione dei fondi del Pnrr non può prendere spunto dal referto della Corte dei Conti che, se pur segnala alcune criticità, sanabili, nella gestione dei fondi PNRR relative al primo semestre 2024, non tiene conto del successivo avanzamento dei progetti e degli sforzi profusi per la…
Giorno: 31 Dicembre 2024
Aldo Mucci, ”le mie battaglie, il Nobel Dario Fo, l’attrice Franca Rame e Andrea Camilleri”
“Il mondo non è tutto rosa e fiori, a volte è misero e sporco e per quanto forte tu possa essere se glielo permetti ti mette in ginocchio e ti lascia lì, per sempre”. Lo scrive Aldo Mucci che continua: “La vera svolta della mia vita è arrivata quando, il presidente delI’ITALKALI , Miniere di Salgemma siciliane, mi trasferì, (gli sarò sempre grato) da Petralia Soprana- Palermo – a Agrigento. Il lavoro, è stato un mio maestro di vita, mi ha dato la possibilità di conoscere le persone, la povertà e…
Concerto di Capodanno: attivo il servizio Bus Navette gratuito di TUA ed Ecclesia Viva
In occasione del Concerto di Capodanno che si terrà questa sera in Piazza Marconi, la TUA – Trasporti Urbani Agrigento e l’associazione Ecclesia Viva, in collaborazione con il Comune di Agrigento, mettono a disposizione dei cittadini e dei visitatori un servizio di trasporto gratuito di bus navette per agevolare gli spostamenti verso l’area dell’evento. Il servizio navette bus TUA sarà attivo dalle ore 22:00 del 31 dicembre 2024 alle ore 03:00 del 1° gennaio 2025, collegherà il parcheggio di Piazzale Ugo La Malfa all’area del Concerto (Via Crispi, nei pressi…
Petardo gli esplode in mano, ferito un licatese
Non sono fortunatamente gravi le condizioni di salute di un ventenne licatese a cui è esploso un petardo tra le mani. Il giovane – trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso – è stato medicato dal personale in servizio e gli sono state riscontrate ustioni causate dal botto.
Il 2024 per i nati nel 1974 di Cammarata e San Giovanni Gemini segna il traguardo dei 50 anni
Cinque le parole, rigorosamente pronunciate in inglese, che Don Salvatore Traina, per tutti Don Totò, con il quale sono cresciuti, ha consegnato ai circa cento nati nel 1974 presenti alla celebrazione che ha presieduto nella Chiesa Madre di San Giovanni Gemini con la quale i neocinquantenni hanno ringraziato e reso lode a Dio per il traguardo raggiunto, le mete realizzate, la vita vissuta che ha insegnato loro tanto. Thanks, News, Love, Heart, God, queste le cinque parole di fondamentale importanza per fare un resoconto della propria vita e continuare ad…
Capodanno 2025, giornata di stop per la differenziata. Domani, primo gennaio, niente raccolta di umido, carta e cartone
Subirà lo stop di un giorno il servizio di raccolta rifiuti e delle isole ecologiche mobili sul territorio di Agrigento. Gli operatori ecologici delle ditte del Raggruppamento temporaneo di Imprese si fermeranno per il giorno festivo di domani, mercoledì 1 gennaio 2025 quando sarebbe prevista la raccolta di umido, carta e cartone. Sospeso anche il servizio dell’Isola ecologica mobile che il mercoledì copre il territorio di Monserrato.
La paura di un progetto di attentato, ma è la ‘bomba del presidente’
Vi è anche la “bomba del presidente” tra i botti illegali sequestrati a Palermo dalla Guardia di Finanza. Si tratta di un micidiale ordigno con 200 grammi di esplosivo, per il quale si è ipotizzato che si fosse tramato un progetto di attentato, dato che una bomba anticarro ne contiene 350 grammi. I finanzieri palermitani hanno sequestrato complessivamente 288.413 artifici pirotecnici per complessivi 1.774 chili. Sono state denunciate nove persone. Ed è stato denunciato inoltre un uomo che vendeva sui social network 440 candelotti prodotti artigianalmente, pari a oltre 20…
Uxoricidio con un cacciavite
Un’africana di 30 anni ha ucciso il marito con un cacciavite a Pachino al culmine di una lite. Gli sarebbe stato tolto l’affidamento del figlio di due anni. A Pachino, in provincia di Siracusa, una donna immigrata dal Mali, di 30 anni, ha ucciso suo marito, connazionale, al culmine di una lite, con un cacciavite. Lui è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Di Maria” di Avola, dove è morto per le ferite subite. I due, regolarmente residenti a Pachino, avrebbero litigato perché gli sarebbe stato tolto l’affidamento del figlio di due…
Agrigento e il Capodanno: istruzioni per l’uso
Il Capodanno tra Agrigento e provincia, potenziati i controlli di sicurezza. Nella città Capitale della Cultura atteso Jimmy Sax. Ordinanze a contorno e piano traffico. Ad Agrigento in Prefettura il prefetto Salvatore Caccamo ha riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Ed è stato disposto un potenziamento dei pattugliamenti in occasione degli spettacoli della Notte di San Silvestro ad Agrigento e poi a Licata, Canicattì e Sciacca, altri Comuni della provincia dove si prospetta che l’offerta di intrattenimento attragga tante persone in piazza. E a seguito del…
L’avvelenamento mortale a Cefalù: indagini in corso
Sono ricoverati a Partinico i tre familiari dell’uomo morto in una villetta vacanze a Cefalù vittima del monossido di carbonio. Indagini in corso. E’ ricoverata in gravi condizioni, tra la Camera iperbarica e la Rianimazione dell’ospedale di Partinico, la turista tedesca di 34 anni, sorella dell’uomo morto a Cefalù, Jonathan Feierabend, di 36 anni, per una intossicazione da monossido di carbonio in una villetta vacanze, la “Villa Deodata” di un imprenditore di Cefalù, affittata per trascorrere la fine dell’anno. E’ stato lui a lanciare l’allarme telefonando al 112, poi si…