Teatro, poesia, scrittura e giornalismo hanno imperniato la vita di Enzo Alessi che nel pomeriggio di oggi ci ha lasciati dopo alcuni giorni di ricovero presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Alessi aveva compiuto 80 anni lo scorso dicembre; nel corso della sua vita ha partecipato a numerosi film di grande richiamo. Ho fondato compagnie teatrali come l’Officina e il Gruppo Teatro Empedocle. Ha istituito con successo il premio letterario Alessio Di Giovanni. Tutto lo staff di sicilia24h.it è vicino alla famiglia.
Giorno: 6 Gennaio 2025
Sanità, troppi silenzi…assordanti
Ci eravamo occupati qualche settimana addietro di una questione sanitaria tutta siciliana che presenterebbe aspetti quantomeno inquietanti. Inquietanti perchè nonostante una serie di denunce pesanti, alle quali si è aggiunta una interrogazione puntuale e precisa da parte dell’on. Margherita La Rocca Ruvolo, tutto continua a rimanere fermo, immobile, nel silenzio più assoluto. E dire che le denunce le ha fatte Confindustria Sicilia e lo studio legale Incardona Latino della provincia di Ragusa. Tema della questione l’incetta da parte di un ben noto gruppo sanitario siciliano che oggi più che mai…
“Agrigento celebra l’Epifania: i Re Magi a cavallo e musica itinerante concludono le festività”
L’atmosfera festiva continua a diffondersi nella Città dei Templi, con le iniziative del programma, promosso dal Comune di Agrigento che si concluderà oggi, giorno dell’Epifania. Dopo il successo dello spettacolo di Capodanno con la presenza di Jimmy Sax e gli artisti locali e regionali, varie attività si sono susseguite e hanno animato il centro cittadino, dagli artisti di strada ai musicisti itineranti. E nel pomeriggio di oggi, dalle ore 16:30, sfileranno da Villa Bonfiglio alla Cattedrale i Re Magi a cavallo: un affascinante corteo, che rappresenta la visita dei Magi…
Aldo Mucci scrive a Gian Antonio Stella: “Venga ad Agrigento, suggerisca…”
“Agrigento capitale italiana (sgrammaticata) della cultura: il cartello con due strafalcioni in 4 righe” Comincia così l’articolo del Maestro Gian Antonio Stella,noto editorialista del Corriere della Sera. Del giornalista Stella, ho sempre apprezzato i suoi saggi, non ultimo il libro inchiesta “La casta” che ho letto ben due volte, non perché non lo capissi,ma perché infonde, al primo capitolo, una lunga riflessione. Lo scrive in una nota Aldo Mucci del Sindacato generale scuola, che continua :”Dove gli autori ribadiscono la loro condanna del qualunquismo, definito “privo di senso e dannoso”, così come…
Santa Croce rinasce: torna a vivere un intero isolato con “Sicuro, verde e sociale”
L’amministrazione comunale è orgogliosa di annunciare un passo decisivo verso il recupero di un intero isolato nel quartiere storico di Santa Croce, delimitato tra le vie Zuppardo, Cobaitari, Alletto e vicolo Cobaitari. Grazie all’aggiudicazione definitiva dell’incarico congiunto per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, finanziati dal PNC, nel Programma di Riqualificazione dell’Edilizia Residenziale Pubblica “Sicuro, verde e sociale”, il quartiere vedrà la realizzazione di 24 nuovi alloggi moderni e accessibili, distribuiti in 5 comparti abitativi, privi di barriere architettoniche, di alta qualità, con terrazze praticabili e una perfetta integrazione…