L’Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea con D.A. del 17 luglio 2024 ha regolamentato l’esercizio del prelievo venatorio per la corrente stagione 2024-2025, prevedendo un apposito calendario con cui ha autorizzava: l’apertura anticipata della stagione venatoria (c.d. “preapertura”) nei giorni 1,2,4,7,8 e 11 settembre 2024 alle specie colombaccio e tortora selvatica e l’apertura generale della stagione venatoria a far data dal 15 settembre, anziché dal 1° ottobre 2024, per il prelievo della quaglia, beccaccia e cinghiale. Alcune Associazioni Ambientaliste, capitanate da Legambiente Sicilia, lamentando l’asserito stato…
Giorno: 7 Gennaio 2025
L’ingegnere Francesco Picone nominato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
l’ingegnere Francesco Picone nominato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento esprime grande soddisfazione per la recente nomina dell’ingegnere Francesco Picone a consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari. “A nome dell’intero Consiglio dell’Ordine, – dichiara il presidente Achille Furioso – desidero rivolgere le mie più sentite congratulazioni al collega Picone per questo importante riconoscimento professionale, conferitogli…
“Reati in carcere”: indagini concluse per due agrigentini
La Procura di Enna ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a due agrigentini che, detenuti in carcere ad Agrigento, si sarebbero resi responsabili di alcuni atti delittuosi, tra, a vario titolo, droga e telefonini in carcere, un agente picchiato, altri minacciati e aggrediti. Si tratta di Andrea Sottile, 26 anni, e Giorgio Orsolino, 34 anni. Tecnicamente i reati contestati sono la cessione di droga, la detenzione di cellulari in carcere, la resistenza e violenza a pubblico ufficiale, la minaccia e le lesioni aggravate. I difensori, gli avvocati Salvatore Cusumano…
Agrigento, escandescenze in ospedale, denunciato
I poliziotti della Squadra Volanti di Agrigento sono intervenuti in ospedale, al “San Giovanni di Dio”, al pronto soccorso, dove un agrigentino di 25 anni si è scatenato in escandescenze pretendendo di essere visitato subito, entrando con prepotenza nei locali di cura. Lui si è scagliato verbalmente contro gli agenti, che lo hanno quindi condotto in caserma per identificarlo, avendo lui peraltro fornito nome e cognome falsi. Il 25enne è risultato essere già sottoposto al Daspo e destinatario di un avviso orale del questore, con la prescrizione di presentarsi alla…
Incidente stradale, scontro mortale tra moto e auto
Un uomo di 48 anni, Carlo Messina, è morto a Catania vittima di un incidente in viale Mario Rapisardi. E’ stato alla guida di una moto, una Yamaha 600, che, per cause da accertare con esattezza, si è scontrata con un’automobile, una Skoda. Inutile si è rivelato il tempestivo intervento del 118. I sanitari hanno tentato di rianimarlo invano. In ospedale, al “Garibaldi”, sono stati soccorsi il conducente dell’auto e una donna seduta come passeggera in sella alla moto di Messina. Sull’asfalto è stata rilevata una lunga frenata della moto,…
Burrasca in casa Pd Sicilia
Sabato assemblea “resa dei conti” del Partito Democratico siciliano dopo il violento scontro sulla Finanziaria. Parteciperanno anche due inviati della Schlein. Barometro a burrasca in casa del Partito Democratico in Sicilia. Sabato prossimo a Palermo all’Hotel Astoria si profila una ‘resa dei conti’, dopo i furibondi scontri insorti a seguito dell’approvazione della Finanziaria all’Assemblea Regionale. Nell’albergo in via Monte Pellegrino saranno presenti due inviati dalla segretaria nazionale Elly Schlein. Saranno loro gli arbitri. All’ordine del giorno vi sono l’approvazione del nuovo statuto e le regole per lo svolgimento del congresso…