Non si è fatta attendere la risposta del Presidente della Regione Renato Schifani circa la nostra nota, dove si specificava che : l’Unità operativa semplice dipartimentale di pediatria a indirizzo reumatologica, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Rodolico- San Marco di Catania, centro di riferimento regionale per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie rare reumatologiche del bambino, opera da oltre venti anni nel campo della diagnosi e del trattamento delle malattie reumatiche infantili. I bambini affetti da malattie reumatiche necessitano di un approccio multidisciplinare e di prestazioni terapeutiche complesse…
Giorno: 10 Gennaio 2025
Scontri Licata – Sancataldese: due arresti
Alcuni presunti responsabili dei violenti scontri e ferimenti a Licata domenica scorsa in occasione della partita di calcio contro la Sancataldese sono adesso ristretti ai domiciliari. Si tratta di due uomini di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta. Sono stati arrestati dalla Polizia. E gli si contesta, in particolare, il ferimento di un agente impegnato nel servizio di ordine e sicurezza pubblica allo stadio “Dino Liotta”. All’autorità giudiziaria risponderanno delle ipotesi di reato di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. I provvedimenti cautelari sono stati eseguiti in differita due giorni dopo…
Il Questore di Agrigento ha accolto cinque nuovi ispettori
Il Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo, ha accolto cinque ispettori della Polizia di Stato che si aggiungono ai 13 Agenti giunti nei giorni scorsi e trasferiti alla Questura di Agrigento, ai Commissariati di Licata, Canicattì e al Distaccamento Polizia Stradale di Canicattì. Tale assegnazione di personale rientra in un piano generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che consentirà il rafforzamento degli uffici operativi della Questura e dei Commissariati favorendo una maggiore e più incisiva attività di controllo del territorio. Ai neo assegnati, tutti di comprovata esperienza e provenienti da diverse…
Spaccio di droga a Caltanissetta, blitz della Mobile: 8 misure cautelari
Operazione antidroga a Caltanissetta: 8 misure cautelari. Contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, e detenzione e spaccio di droga. A quattro degli indagati è stato riconosciuto il ruolo di capi dell’associazione, e sono stati disposti gli arresti in carcere. Per gli altri quattro è stato disposto il divieto di dimora nella provincia di Caltanissetta. Le indagini, condotte dalla Squadra mobile nissena e coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia, hanno consentito di svelare l’operatività del gruppo che avrebbe alimentato una fitta rete di spaccio sul…
Porticello, sequestrati 100.000 euro di pesce senza tracciabilità
La Guardia di Finanza e la Capitaneria di Palermo hanno sequestrato a Porticello otto tonnellate e mezzo di pesce in parte senza tracciabilità, o conservato in condizioni igieniche non sicure, per un valore commerciale pari a oltre 100 mila euro, a carico di un’azienda di Santa Flavia. I militari hanno riscontrato che l’imprenditore ha conservato in magazzino 700 chili di varie specie di pescato, senza alcuna attestazione dell’origine. E poi altri 7.800 chili di pesce senza le necessarie certificazioni sanitarie e collocate in locali aziendali completamente sconosciuti all’amministrazione finanziaria, in…
Agrigento, confronto su emergenza idrica
Ad Agrigento in Prefettura confronto da remoto con la Cabina di regia regionale per l’emergenza idrica. La crisi si aggrava, i sindaci in agitazione. L’emergenza idrica nell’Agrigentino perdura e si aggrava. Le prospettive, a fronte della scarsa piovosità in autunno, e adesso anche in inverno, non sono affatto positive. La crisi idrica approda ancora una volta, l’ennesima, in Prefettura. Al mattino di oggi il prefetto, Salvatore Caccamo, ha organizzato una videoconferenza in remoto, in collegamento con la cabina di regia regionale e il suo coordinatore, Salvo Cocina. Al confronto, da…
Furto di gasolio al Consorzio di bonifica “Agrigento 3” a Sciacca
Ignote mani hanno svuotato furtivamente la cisterna, con dentro circa 700 litri di gasolio, a danno del Consorzio di bonifica “Agrigento 3” di Sciacca, in contrada Caricagiachi, E’ stata sporta denuncia ai Carabinieri della locale Compagnia, che indagano coordinati dalla Procura. Indagini in corso.
Menfi, minorenne in comunità trasferito in carcere
Un indagato per rapina di 15 anni di Bagheria, ristretto in una comunità a Menfi, in Via del serpente, è stato trasferito dalla Squadra Mobile di Agrigento in carcere perché ha violato le prescrizioni impostegli dall’autorità giudiziaria allontanandosi più volte dalla struttura. Il Tribunale ha aggravato la misura cautelare, imponendogli adesso il carcere per 30 giorni.
Sanità Sicilia, i sindacati: “No a personale di altre pubbliche Amministrazioni in Regione
“Apprendiamo con stupore che la regione ha intenzione di stabilizzare personale proveniente da altre pubbliche Amministrazioni per colmare le attuali carenze di organico di personale. Nello specifico parliamo di 26 dirigenti e 23 tra funzionari e istruttori che in base ad alcune previsioni di legge sono comandati presso l’Assessorato Salute ed Economia”. A dichiararlo sono le sigle sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Cobas-Codir, Dirsi, Sadirs, Siad-Csa e Ugl . “Nulla togliendo all’attività che fino ad oggi questo personale ha espletato, riteniamo che questo sia un fatto gravissimo che…
“Sanità”, la strigliata di Schifani
Il presidente della Regione ha incontrato i vertici del “Villa Sofia – Cervello” dopo il caso “Ortopedia”. L’intervento di Schifani e la replica dei medici. Il presidente della Regione li ha convocati e li ha incontrati. Renato Schifani si è confrontato con i direttori sanitario e amministrativo dell’azienda ospedaliera “Villa Sofia – Cervello” di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo e Luigi Guadagnino. Hanno discusso a fronte di quanto accaduto recentemente nel reparto Ortopedia, e da ultimo la morte del paziente settantenne Giuseppe Barbaro, in attesa da 17 giorni di un intervento…