Agrigento, Francesca Fioriglio ha compiuto 113 anni

Straordinario record ultracentenario ad Agrigento, dove Francesca Fioriglio ha compiuto la veneranda età di 113 anni. E’ stata festeggiata in casa, da familiari e amici, circondata da tanto affetto ed entusiasmo. Francesca Fioriglio ha avuto sette figli, e tre sono morti neonati. Vedova di Vincenzo Restivo, maresciallo maggiore dell’esercito. Si è sposata a 24 anni. E’ nata a Sciacca, e dal novembre 1936 vive ad Agrigento. Casalinga, operosa, si è sempre occupata e premurata per la famiglia.

Circa 140 grammi di hashish, arresto a Menfi

A Menfi i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 24 anni, disoccupato. Nel corso di una perquisizione domiciliare mirata, indotta da sospetti investigativi, i militari hanno rivenuto e sequestrato circa 140 grammi di hashish nascosti in un comodino nella camera da letto, e un bilancino di precisione. All’autorità giudiziaria risponderà del reato di detenzione di droga a fine di spaccio. Su disposizione del sostituto procuratore di turno di Sciacca, è stato posto ai domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto da parte del Tribunale.

La Camera Penale di Agrigento gioisce per l’assoluzione dell’avvocato Lo Giudice

La Camera Penale “Giuseppe Grillo” di Agrigento, tramite il presidente, l’avvocato Angelo Nicotra, interviene a seguito dell’assoluzione dell’avvocato canicattinese, Calogero Lo Giudice, al processo “Xydi”. E afferma: “La Camera Penale di Agrigento, appresa la notizia dell’assoluzione dell’avvocato Calogero Lo Giudice, esprime soddisfazione per l’esito della vicenda che l’ha coinvolto, e per la quale nel febbraio 2021, non appena seppe di essere indagato per fatti di falso, si dimise da segretario della Camera Penale al fine di tutelare la sua onorabilità e la professionalità di avvocato. Il Tribunale di Agrigento con…

Anziana di 75 anni muore investita

A Siracusa un’anziana di 75 anni è morta all’ospedale Umberto primo dove è stata ricoverata dopo essere stata investita da un furgone. Lei, Carmela Gulino, di Augusta, è stata prima sbalzata sul parabrezza del mezzo, e poi è caduta sul marciapiede, subendo gravi ferite alla testa. La donna è stata intenta ad attraversare sulle strisce pedonali viale Scala Greca, zona nord di Siracusa, quando è stata travolta. Immediati sono stati i soccorsi, anche da parte del conducente del furgone sotto shock. La Procura indaga per omicidio stradale.

Pioggia di ricorsi Asacom contro il Comune di Agrigento

Ad Agrigento pioggia di ricorsi contro il Comune da parte delle famiglie di alunni disabili che frequentano la scuola primaria per la riduzione delle ore di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, ovvero il servizio Asacom. Le famiglie contestano la mancata attivazione delle ore massime previste dal Pei, il Piano educativo individualizzato. Il Tribunale di Agrigento ha già accolto un ricorso, sanzionando la condotta, ritenuta discriminatoria, del Comune che ha assegnato ad una bambini 14 ore anziché le 30 previste. Il giudice ha quindi imposto di applicare integralmente la copertura delle…

Antimafia “Xydi”: 7 condanne e 2 assoluzioni

Sentenza al processo ordinario di primo grado nell’ambito dell’inchiesta antimafia nell’Agrigentino “Xydi”: 7 condanne e 2 assoluzioni. Inflitti 22 anni al boss Falsone. Il Tribunale di Palermo ha condannato l’ex capo di Cosa nostra agrigentina Giuseppe Falsone, il “ragioniere”, 55 anni da compiere il prossimo 28 agosto, in carcere dal 25 giugno del 2010, quando è stato scovato latitante e arrestato a Marsiglia in Francia. E dal carcere lui, di Campobello di Licata, avrebbe riafferrato il timone mafioso tramite il suo difensore, l’avvocato, adesso ex avvocato, Angela Porcello, di Canicattì.…

I diari e le foto inedite di Matteo Messina Denaro

Sono emerse parti dei diari scritti da Matteo Messina Denaro durante la latitanza e trovati dopo l’arresto. E alcune sue foto inedite scattate nel 2006 a Verona. Matteo Messina Denaro ha scritto due diari, tra il 2003 e il 2019: messaggi, riflessioni, pensieri, aforismi. E a corredo ha inserito delle sue fotografie scattate nel maggio del 2006 all’Arena di Verona. Quanto scritto e le foto sarebbero state da consegnare alla figlia Lorenza, quasi come se fosse una volontà testamentaria. E lui il 7 giugno del 2014 scrive: “Da consegnare a…

Vincenzo Lattuca a capo della Polizia municipale di Agrigento

Ad Agrigento il maggiore dei Carabinieri in pensione, Vincenzo Lattuca, è il nuovo comandante della Polizia municipale. L’incarico è stato assegnato a titolo gratuito e per un anno, o, comunque, non oltre la durata del mandato dell’attuale amministrazione. Al bando hanno partecipato anche Antonino Tutino, Sabrina Turano e Domenico Costanzino. Non si è trattato di un concorso, con la formazione di una graduatoria e la relativa procedura, ma di un bando esplorativo per la valutazione dei curricula.

Teatro Pirandello, infiltrazioni durante lo spettacolo: lavori in fase di ultimazione

La Fondazione Teatro Luigi Pirandello desidera rassicurare il pubblico e la cittadinanza in merito alle infiltrazioni d’acqua registrate durante lo spettacolo del pianista Enrico Pieranunzi e della Toscanini Jazz Orchestra. Siamo pienamente consapevoli della problematica e, come già comunicato, era stato già avviato un intervento di impermeabilizzazione della copertura dello stabile, con una squadra specializzata in edilizia acrobatica attiva da una settimana.Le infiltrazioni, benché sgradevoli, non compromettono la sicurezza della struttura, come confermato da verifiche tecniche recenti. L’impegno degli uffici comunali e della Fondazione è massimo per garantire che il…