La giunta comunale di Agrigento, così come già Palma di Montechiaro e Ribera, ha avviato la procedura per conferire la cittadinanza onoraria all’ex prefetto di Agrigento, Filippo Romano. L’amministrazione comunale di Agrigento, presieduta dal sindaco, Franco Miccichè, così motiva il prestigioso riconoscimento: “Con il suo instancabile lavoro, il prefetto Romano ha contribuito in modo significativo a rafforzare il legame tra le istituzioni e la cittadinanza. Ha promosso interventi per migliorare la sicurezza e il benessere della nostra comunità e a risolvere le sfide più complesse con professionalità e disponibilità. La…
Giorno: 16 Gennaio 2025
Il bonus contro il caro – voli esteso per tutto il 2025
Il bonus contro il caro – voli esteso per tutto il 2025 per i residenti in Sicilia. L’intervento dell’assessore regionale ai Trasporti, Alessandro Aricò. I siciliani beneficeranno del bonus contro il caro voli non solo a Natale ma per tutto il 2025. E quindi, come canta Lucio Dalla, “sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno”. Si tratta del contributo del 25% del prezzo del biglietto aereo ai cittadini residenti in Sicilia, con ulteriore 25% per i soggetti con basso reddito, studenti e disabili che viaggiano da e verso…
Arrivo Presidente Mattarella, ecco cosa cambia in città
Nel frattempo fervono i preparativi per accogliere Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica atterrerà in elicottero sul prato dello stadio Esseneto. Poi subito al teatro Pirandello. La cerimonia inizia alle ore 11. E sarà trasmessa in diretta Rai. Stop al transito veicolare sabato mattina nel centro città dalle ore 9 fino a cessato bisogno. E, tranne che nelle frazioni intorno ai due colli di Girgenti, ad esempio Fontanelle, Villaggio Mosè, Villaseta e Monserrato, lo svuotamento dei mastelli della differenziata sabato sarà effettuato dalle 4 alle 8. E i mastelli dovranno…
Morta bambina canicattinese di 10 mesi
Una bambina di 10 mesi di Canicattì è morta all’ospedale Garibaldi di Catania dove è stata trasferita dopo un primo ricovero all’ospedale di Canicattì. Lei è stata colta da febbre alta e dolori. Ecco perché è stato deciso un immediato trasferimento all’ospedale di Catania, ritenuto più attrezzato. I genitori, originari di Canicattì e da tempo residenti a Milano, hanno presentato una denuncia per accertare eventuali responsabilità mediche. La Procura di Catania di conseguenza ha avviato un’inchiesta. La Polizia ha acquisito le cartelle cliniche sia a Canicattì che a Catania.
Giuseppe Melisenda Giambertoni nuovo presidente del Tribunale di Agrigento
Il plenum, ovvero l’assemblea plenaria del Csm, il Consiglio superiore della magistratura, ha incoronato Giuseppe Melisenda Giambertoni nuovo presidente del Tribunale di Agrigento. E’ stato votato all’unanimità, condividendo quanto proposto dalla competente quinta commissione del Csm. Melisenda Giambertoni, 61 anni, attualmente presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta, rientra ad Agrigento, dove ha iniziato la sua carriera come pretore. Poi tra l’altro è stato presidente della prima sezione penale dal 2012 al 2018. Il giudice Melisenda Giambertoni è prevalso sul concorrente al ballottaggio, il collega Alfonso Malato, attuale reggente del Tribunale…
San Biagio Platani: sventata una truffa ai danni di un anziano
Ieri pomeriggio, a San Biagio Platani, una truffa ai danni di un anziano del luogo non è andata a buon fine grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri della locale stazione, supportati dai colleghi delle stazioni vicine e coordinati dal Capitano della Compagnia di Cammarata. Un episodio che dimostra ancora una volta la sinergia vincente tra le Forze dell’Ordine, l’Amministrazione comunale e i cittadini.I truffatori, spacciandosi per un falso Colonnello dei Carabinieri, avevano tentato di estorcere denaro, gioielli e collane con il pretesto di un presunto incidente causato da un figlio…
Termovalorizzatori in Sicilia: la Regione si affida a Invitalia
A Roma Schifani firma l’accordo con Invitalia per la gestione delle procedure relative alla costruzione dei termovalorizzatori in Sicilia. I dettagli sull’intesa. La Regione Siciliana innalza le vele al vento navigando lungo la rotta verso i due termovalorizzatori prospettati per bruciare i rifiuti indifferenziati e indifferenziabili, ricavandone energia, superando l’inquinante e costoso sistema delle discariche. A Roma è stata firmata la convenzione che affida a Invitalia (l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) il ruolo di centrale di committenza per la preparazione dei bandi e la gestione…