Come rappresentante dell’Ordine e ancor prima come cittadino, sento il dovere di intervenire sul dibattito che si sta sviluppando attorno alla città di Agrigento in occasione di un evento di straordinaria importanza: la visita del Presidente Mattarella e l’inaugurazione della manifestazione “Agrigento Capitale Italiana della Cultura”. Assistiamo, purtroppo, a una narrazione spesso denigratoria, alimentata da critiche distruttive su aspetti che, seppur reali, rischiano di oscurare le opportunità e i progressi che questo titolo può portare alla nostra Provincia. Dalla polemica sulla cartellonistica stradale, ai giudizi impietosi sui problemi di infiltrazione…
Giorno: 17 Gennaio 2025
Ecco come cambia la viabilità in città da oggi fino a domani alle ore 13,00
Dalle ore 09:00 del 17-01-2025 2025 alle ore 13:00 del 18-01-2025 e comunque fino a fino a cessate esigenze, nelle sotto indicate vie o piazze saranno ranno adottati i seguenti provvedimenti di viabilità: adottati i seguenti provvedimenti di viabilità: DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI veicoli dei partecipanti CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI ( eccetto i veicoli dei partecipanti all’evento ) all’evento ) NELLE VIE SOTTO ELENCANTE: Via Petrarca, via Manzoni (nel tratto compreso tra ex bar Miccichè e ingresso parcheggio nel tratto…
“Mafia bassa Quisquina”: invocate tre condanne
I pubblici ministeri della Procura antimafia di Palermo, Claudio Camilleri e Giorgia Righi, a conclusione della requisitoria, hanno invocato tre condanne nell’ambito dell’inchiesta antimafia da cui è emerso un presunto intreccio tra mafia, appalti e politica nella bassa Quisquina, in provincia di Agrigento. In particolare, hanno proposto 14 anni di reclusione per Giovanni Derelitto, 74 anni, e 10 anni e 8 mesi per Alberto Provenzano, 59 anni, entrambi di Burgio. Sono imputati di associazione mafiosa. E poi 2 anni per Giacomo Bacino, 60 anni, di Burgio, al quale è contestato…
In ritardo ma ecco l’intervento della Regione: più di 500 mila euro per sistemare in tre giorni le strade della città
Intervento immediato da parte della Regione per la messa in sicurezza di alcune strade di Agrigento. I lavori di manutenzione urgente, che saranno completati entro stasera, sono stati finanziati dal governo Schifani con 510 mila euro di fondi regionali. Le opere interessano, principalmente, la viabilità cittadina dall’ingresso della città e fino al teatro Pirandello, dove domani è in programma la cerimonia di inaugurazione per “Agrigento Capitale della cultura 2025” con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro della Cultura Alessandro Giuli. “Stiamo impiegando tutte le nostre forze – afferma il…
San Biagio Platani, sventata truffa ad un anziano di 82 anni
A San Biagio Platani i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 19 anni di Catania che, spacciandosi per carabiniere, ha truffato un anziano di 82 anni, ottenendo da lui la consegna di 500 euro in contanti e vari oggetti preziosi custoditi in casa. E’ stato il pensionato, vedovo, a telefonare subito ai Carabinieri e a raccontare di avere ricevuto la telefonata di un sedicente carabiniere, che lo ha informato dell’arresto di sua figlia a seguito di un grave incidente stradale. Il truffatore 19enne si è quindi presentato a casa del…
Rinvio inaugurazione mostra “Scart” per condizioni meteo avverse
A seguito dell’avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico di Allerta Rossa, con condizioni meteorologiche avverse previste per domani, si comunica che l’inaugurazione della mostra “SCART, Il lato bello e utile del rifiuto” è stata rinviata a sabato 18 gennaio 2025, alle ore 12.30, al termine della cerimonia ufficiale di apertura di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Piazza Pulita, ennesima colata di fango su Agrigento. Il sindaco Miccichè precisa
Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, interviene a seguito del servizio televisivo andato in onda questa sera, su Agrigento, al programma Piazza Pulita, su La7. E afferma: “Chiedo scusa al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, se nel corso dell’intervista si è percepita un’eventuale responsabilità, rispetto i ritardi che riguardano Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, imputabile al Ministro attualmente in carica. Non è assolutamente così.Il Ministro Giuli si è sempre dimostrato estremamente disponibile e sensibile verso Agrigento e le tematiche che riguardano il nostro territorio. Lo scorso dicembre siamo stati…
Ospedale Agrigento: denunciato un esagitato
Ad Agrigento all’ospedale “San Giovanni di Dio” un egiziano di 27 anni si è scatenato in escandescenze e, tra urla e imprecazioni, ha sferrato un pugno contro la teca di contenimento di un estintore, rompendola. Sul posto, dopo una telefonata al 112, sono intervenuti i poliziotti della Squadra Volanti, che hanno bloccato, identificato e denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica l’esagitato. All’autorità giudiziaria risponderà del reato di danneggiamento aggravato.
Pronto soccorso: in Sicilia manca un medico su due
E’ allarmante quanto emerso dal tour ispettivo in Sicilia dell’apposita Commissione regionale: nelle Aree di emergenza e Pronto soccorso mancano almeno 400 medici. In Sicilia mancano all’appello almeno 400 medici di Area d’emergenza e Pronto soccorso. In sintesi da brivido: manca un medico su due in tutte le strutture. Così è appena emerso dalle visite nei 67 ospedali siciliani da parte dell’apposita Commissione tecnica di valutazione dell’efficienza dei Pronto soccorso istituita dalla Regione lo scorso agosto per indagare sulle cause della crisi della sanità nell’isola al fine di predisporre gli…
Furto con sfondamento a Canicattì
A Canicattì in via Carlo Alberto ignoti malviventi hanno utilizzato un’automobile per sfondare una vetrata del negozio “Acqua e sapone”. E hanno rubato la cassa automatica. Poi la fuga. Il bottino è da quantificare. Indagano i poliziotti del locale Commissariato, avvalendosi anche dei sistemi di video – sorveglianza nella zona. E’ stata informata la Procura della Repubblica di Agrigento, che ha avviato un’inchiesta.