Questo è solo l’inizio. I produttori di fango seriali mettano il cuore in pace…

Figurarsi della perfetta riuscita di una inaugurazione con tanto di Presidente della Repubblica che viene ad Agrigento ad incoraggiare una terra che da alcuni stupratori seriali cerca di essere vilipesa quotidianamente e ad ogni piè sospinto. Il Presidente è stato chiaro: “Anche dalle lontane periferie si può dare inizio ad una svolta che possa portare benessere e guardare al futuro con grande ottimismo…” Nessuno nasconde i problemi seri che regnano sovrani ad Agrigento, ma è pur vero che non dovrebbe essere consentito a nessuno di sputare fango a destra e…

L’arte dai rifiuti di SCART in mostra ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025

La mostra, frutto della collaborazione fra Seap e Gruppo Hera, porta al Teatro Pirandello opere d’arte realizzate esclusivamente con scarti industriali. Esposto anche un quadro del Tempio della Concordia creato con i legni delle barche dei migranti. Ritratto in dono per il Presidente Mattarella. Ingresso libero fino al 2 marzo. Una mostra che parla delle relazioni fra individuo, società e natura Una materia che non muore mai, anzi si rigenera per lanciare messaggi attraverso l’arte. E’ questo il senso della mostra SCART, Il lato bello e utile del rifiuto, organizzata…

“La bellezza vince sempre”. Benvenuto signor Presidente

Proprio cosi…la bellezza vince sempre su tutto. E chi può mai affermare il contrario! L’approssimarsi della data fissata per la cerimonia di apertura dell’anno dedicato ad “Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025”,  ha dato il via ad una serie di servizi sui media nazionali che hanno messo in risalto la portata dell’evento, magnificando le bellezze del Parco Archeologico di Agrigento, orgoglio e vanto del Patrimonio Archeologico Nazionale, giudicato dall’UNESCO nel 1977 Patrimonio dell’Umanità per le sue stupefacenti testimonianze del mondo antico che si trovano su suolo italiano. Negli stessi reportage…

Accreditamento branca oculistica: il Tar accoglie istanza di un ambulatorio oculistico di Agrigento

Nel 2024, il Dott. S.C., titolare di un ambulatorio oculistico sito ad Agrigento, domandava all’Assessorato Regionale della Salute l’accreditamento istituzionale per la branca oculistica.Nondimeno, l’Assessorato della Salute in sede procedimentale comunicava che, sulla scorta di quanto previsto dal Piano di valutazione del fabbisogno di specialistica ambulatoriale per la branca di oculistica, approvato con D.A. 711 del 2021, non sussisteva l’esigenza di accreditare nuove strutture oculistiche in Provincia di Agrigento essendo il fabbisogno soddisfatto da quelle già accreditate.A fronte della comunicazione del preavviso di rigetto, il Dott. C.S. confutava i motivi…

Truffe anziani: bersaglio a Montevago

Altra truffa a danno di anziani nell’Agrigentino. Adesso bersaglio è stata una pensionata di 86 anni di Montevago. Ha ricevuto la ormai “classica” e collaudata telefonata dal falso carabiniere: “Sua figlia e suo nipote sono in stato di fermo. Hanno investito una bambina che è ricoverata in ospedale, in gravissime condizioni. E’ necessario pagare per evitare l’arresto”. Lui peraltro, per rendersi più credibile, ha citato anche nome e cognome di figlia e nipote. Poco dopo a casa di lei si è presentata una donna e lei le ha consegnato i…

Aggredito poliziotto penitenziario nel carcere di Agrigento

Ad Agrigento nel carcere “Pasquale Di Lorenzo” un detenuto siciliano ha aggredito a pugni un agente della polizia penitenziaria. Lui ha subito traumi al volto ed è stato soccorso e trasportato all’ospedale “San Giovanni di Dio”. Il detenuto avrebbe preteso una passeggiata, e poi si sarebbe recato in infermeria senza motivazione e autorizzazione. Altre tre aggressioni dello stesso genere si sono susseguite recentemente. La segreteria regionale del sindacato Uspp scrive: “Al collega vittima della brutale aggressione i migliori auguri di pronta guarigione”.

Palpeggia sua sorella e lui gli stacca un orecchio a morsi: condannato

Il 3 novembre del 2022 il Tribunale di Agrigento ha condannato a 6 anni di carcere un uomo di 26 anni di Porto Empedocle. Il 27 ottobre del 2015 lui, dal balcone di casa, si sarebbe accorto di un uomo intento a palpeggiare sua sorella. E’ sceso giù in strada, ha aggredito il presunto palpeggiatore, un empedoclino di 45 anni, e con un morso gli ha staccato quasi interamente il lobo dell’orecchio destro. E’ stato dunque imputato di lesioni personali gravissime con l’aggravante di avere provocato alla vittima uno sfregio…

“Messina Denaro e favoreggiatori”: due condanne

Il Tribunale di Palermo condanna due presunti favoreggiatori della latitanza di Matteo Messina Denaro: Massimo Gentile e Cosimo Leone. Assolto Leonardo Gulotta. I dettagli. La Procura antimafia di Palermo ha proposto la condanna a 12 anni di reclusione ciascuno. Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale, Marco Gaeta, a conclusione del giudizio abbreviato, quindi concedendo il beneficio dello sconto di un terzo della pena, ha inflitto 10 anni a Massimo Gentile e 8 anni a Cosimo Leone, entrambi imputati di associazione mafiosa. E ha assolto Leonardo Gulotta, processato per…